Gianmarco, era tua la saletta con quei giganteschi bulbi oculari? :D
Visualizzazione Stampabile
Gianmarco, era tua la saletta con quei giganteschi bulbi oculari? :D
Io dal punto di vista squisitamente audio , a parte le Everest e le UTOPIA, ho sentito davvero delle sale raccapriccianti!! :mbe:
Una sala interessante era quella delle BEWITH :sborone:
La Magneplanar sia le piccole che le grosse, ormai lasciavano assolutamente insoddisfatti per dinamica e linearità.
Le cabasse eran orride.
Non ce l'ho fatta a sentirleç ho guardato da fuori e me ne son andato.
Idem per Mc Intosh. Cmq quel poco che ho sentito mi ha schifato.
La peggiore in assoluto era la KLIPSCH.Davvero vergognose.
Anche JAmo era uno schifo e mi fa specie per sasha che di solito prepara belle demo.
quest'anno insoddisfacente anche le triangle.
Sonus faber per me resta un mistero. Suonano attufatissime: sembra gli abbiano schiaffato un tappo di sughero in bocca al cantante.
Eppure piace a tutti.
Ma gli audiofili a casa che fanno: schiaffano il treble a -12?! :wtf:
Andatevi a gustare ed ascoltare un pò le Everest e capite cosa è il soffio della musica va!! :nonsifa:
Dei cantinari, ovviamente, meglio tacere...
walk on
sasadf
Approccio all'alta fedeltà parecchio diverso il mio ed il tuo:Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
estetica: oltremodo ininfluente a confronto con la qualità e musicalità e le Cabasse di certo male non suonavano...
Ma che McIntosh sia esteticamente indecente, su questo commento potrebbe nascere la rissa
Sasadf, siamo contenti che ci insegni cosa e come ascoltare, non ci piove sopra che le Everest jbl suonino meglio delle Sonus Faber collegate, ma che paragone è? Come uno che mette la nuova 500 a confronto con una Murcielago e dice che la Lamborghini però va più veloce:rolleyes:Citazione:
Dal mio punto di vista Sonus Faber ha decisamente un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è un marchio che merita davvero
Io ho trovato scandaloso, nella sala della Audiogamma (quella con sorgenti Esoteric, amplificazione Jeff Rowland e diffusori B&W), l'operatore che alla richiesta di mettere un cd da parte di un visitatore ha risposto che non mettevano cd o vinili che non conoscevano ma si poteva scegliere tra il loro software, ma come, hai una catena da migliaia di euro e hai paura di fare brutte figure? Mi sono alzato subito e me ne sono andato, assurdo.
Per me il TAV è da anni l'occasione per assistere al seminario del buon Pierre Bolduc, ottimo come sempre ed interessantissima la periferica usb per esportare in digitale i file in alta risoluzione scaricati dalla rete.
Per il resto molto buone le salette Chario, Audio Natali e Audiograffiti, le Montagna me le ricordavo meglio, ma forse era il pezzo che passavano quando sono entrato io nella saletta.
Per il video, da vero profano ed ignorante, sono rimasto molto deluso dall'alta definizione, sia sui monitor che sui proiettori i blu ray mi sembravano dei normali dvd, con difetti di grana e definizione che speravo fossero superati dalla nuova tecnologia, ma ripeto forse sono io che non ne capisco niente e non posso valutare correttamente :D (al riguardo molto bello ed esaustivo il mini seminario sui 200 hz fatto da Digital Video HT).
Le hai ascoltate la saletta KIOM e la saletta 122 al piano +1 (diffusori Montagna + Faber's Cables) quando suonavano i nastri (ergo, registratori a bobine)??Citazione:
Se la risposta è "no" secondo me avresti con mooooolta probabilità un'idea diversa riguardo a coloro che tu definisci "cantinari" (che poi cantinari non sono...);)
Sai, dopo la mia uscita sul JVC è per trovare un'intesa su qualcos'altro oltre al fatto che l'impianto Klipsch Palladium era impresentabile...:D;)
Idem con patate anche se quest'anno c'era un ulteriore plus rappresentato, secondo me, dalla presenza dei diffusori di Di Prinzio, purtroppo limitati nella performance dal soffitto della sala veramente TROPPO basso...Citazione:
Originariamente scritto da s.homer
Con i files da HD anche a me hanno dato quell'impressione ma...le hai ascoltate coi nastri??? Un risultato sonoro fantastico (grande merito ai nastri) a maggior ragione considerata la sala davvero angusta (e ci abbiamo ascoltato anche un nastro di un concerto di Capodanno con un'orchestra di 65 elementi!!!);)Citazione:
Originariamente scritto da s.homer
condivido..... l'appuntamento con Pierre Bolduc è uno degli aspetti irrinunciabili del Top Audio. Anche Manunta è stato gentilissimo nel spiegarci l'utilizzo della "chiavetta" e le novità in cantiere per il prossimo inverno.Citazione:
Con i files da HD anche a me hanno dato quell'impressione ma...le hai ascoltate coi nastri??? Un risultato sonoro fantastico
Un altro appuntamento ormai ripetitivo sono le presentazioni di Marco Cicogna (quest'anno però qualcosa non ha funzionato per il verso giusto). Il ritrovare poi il Giardina con il suo staff a "pieno regime" è stata sicuramente una nota piacevole del TAV. Ho lasciato per ultimo lo stand di AV Magazine dove ho potuto vedere le presentazioni sia del TV Surf e della scheda 3D. Mi sarebbe piaciuto che il "logo" di AV fosse presente!
Tralascio tutte le sale che ho poi visitato tra cui, quella che sicuramente mi ha colpito di più, è quella della "Blue Press" con il progetto di Giussani veramente ben suonanti le casse con il tweeter a nastro!
Queste sono secondo me le particolarità irripetibili del TAV!
Il pensare che da delle stanze di albergo possano spuntare delle sale di audizioni......... mi sembra pretenzioso. E' sicuramentete un occasione irripetibile per vedere in funzione impianti che mai avrenmmo l'occasione di vedere!!! Ma sicuramente è l'occasione per scambiare opinioni con persone del settore che possono solo accrescere le tue conoscenze! E' ventanni che frequento il TAV e da sempre l'arte del contendere è la diatriba tra quelli che dicono "suonano da far schifo" ..... "fantastico suono":boh:
Volevo segnalare solo una "inquietante" presenza di un espositore che "spacciava" :Perfido: prodotti cinesi per Italiani ....... tra parentesi era presente anche nella votazioni del Top Award Milano 2009!!!! Questo francamente non l'avevo mai visto!
ciao
Massimo
Da quotare, inoltre i diffusori in questione sono stati recensiti da un notissimo sito con risultati non certo eclatanti, io li ho voluti ascoltare apposta ed il commento è stato......."lasciamo perdere", anche volendo prendere in considerazione il basso prezzo....Citazione:
Originariamente scritto da Max23
Saluti
Giovanni
C'era un De Andrè di annata..... ma non mi ha colpito più di tanto... :boh:Citazione:
Originariamente scritto da Giova3419
Le Morel Supremo, e le Focal Utopia rendono il diaframma del Ligure mille volte meglio :read:
Un'altra precisazione che devo a Marco OO: quando denigravo l'estetica della sala Mc Intosh son stato impreciso: mi riferivo ai diffusori di quella sala, davvero :old: style, che cazzottavano con il resto del setup in sala... :read:
walk on
sasadf
finali in classe D?Citazione:
Originariamente scritto da Magicsound
Come funziona il sistema di autocalibrazione?
Prezzo?
@ sasà
anch'io dopo una prima occhiata dalla porta mi stavo dileguando :ops:
ma non ho resistito alla ragazza carina che invitava ad entrare e così ho potuto constatare come queste sfere fossero bensuonanti e di grandissimo impatto grazie al signor Cabasse in persona che non ha lesinato sul livello di volume.
Salve, è la prima volta che scrivo in questi forum.
Anch'io ho notato molta meno affluenza al TAV rispetto all'anno scorso, sono però sono contento di esserci stato, visto che si vedono (e soprattutto ascoltano) sempre cose interessanti.
Il mio obiettivo è in ogni caso di farmi una mia idea, il più possibile giusta, sul miglior impianto audio e home theatre che potrei permettermi.
Ho scritto sul mio sitarello una piccola recensione, come riportato al seguente link.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=145601 .
si eravamo noi!!Citazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
:D :D
hai sbagliato!!Citazione:
ti ringrazio poi spieghero' cosa abbiamo voluto fare...Citazione:
Originariamente scritto da marco00
Citazione:
Originariamente scritto da PaoloZ
allora...
gli ampli sono in classe D (per controllare un sub da 55 servono quelli!)
sub 1000w
woof 1000w
mid 300w
tw 300w
"le sphere" sono secondo le riviste di tutta Europa il diffusore di riferimento su stereoplay in germania hanno preso il voto massimo
e lo scorso anno (o 2 anni fa nn ricordo) a monaco il premio miglior suono
diciamo che e' un diffusore senza limiti
il sistema di correzione non e' AUTO calibrante* ma occorre un operatore
si deve prima regolare il crossover attivo (ma di solito e' gia pronto)
poi c'e' un eq parametrico che corregge dove c'e' bisogno
e al TAV c'era bisogno (infatti se avete sentito gli altri impianti, e la stanza non era corretta PESANTEMENTE non avete sentito una cosa corretta)
tanto per..
la risposta in ambiente LINEARE
e' 12>23/25k
al tav avevamo 24>20k (22 a -2db)
il tutto senza BUCHI tutto molto lineare
chi dice che avevamo troppo o poco di una cosa o un altra
ovviamente lo dice per dire ma io parlo coi numeri
misurati
ovviamente abbiamo optato per una sala con 15 posti a sedere
dove solo uno era quello ottimale
ma lo abbiamo fatto per dare la possibilita' di ascoltare a molti
(anche se so che abbiamo mandato via tantissima gente e mi dispiace)
per questo motivo abbiamo sacrificato un po lo spazio dietro i diffusori e la profondita'
per il resto direi che andava alla grande
se avessimo avuto delle mura SOLIDE e nn cartongesso
avremmo avuto anche un basso piu' pieno...
ma e' un albergo....
........................
Cristophe non si limita col telecomando
xche e' nello stile Cabasse
un diffusore
DEVE essere DINAMICO e MAI AFFATICANTE, IMMAGINE QUANTO PIU CREDIBILE POSSIBILE
qualunque sia il costo
le sphere costano €108.000
il set di ampli €22000
non e' poco ma c'e' di piu' costoso
*nel nuovo sub da 30 abbiamo lo stesso sistema ma automatico
provato oggi!!
ecco le mie impressioni, ovviamente molto in sintesi:
edizione generalmente un pò fiacca, almeno rispetto al 2007 e 2008
molti prodotti presentati nel precedente anno, se non 2 anni fa
nelle salette potevano installare o riemdiare un pò di condizionatori, in alcune veramente c'erano 40gradi
la parte HT, Video veramente scarsa
il costo medio degli impianti troppo elevato per la media di una persona che porta a casa uno stipendio di 5mila euro:
tornando al punto di sopra ero indeciso se comprare la roba che vi era in una saletta da circa 200 mila euro o ultimare di pagare il mutuo della casa
la bancarella rumena che vendeva panini 5€, birra 5€, coca 3€, da me andavi a cena o quasi,
idem x i panini e consumazioni all'interno dell'albergo a 7**
si poteva optare x qualcosa di più variopinto (insalate, pasta, etc)
l'appuntamento con pierre buldoc vale quasi tutto il costo del viaggio a milano,
anche se fortunatamente lo tengo a 800metri dal mio negozio quindi lo vedo ogni giorno x approfondire su tutti gli argonenti del caso, quindi ho evitato per dedicare il tempo ad altro
condivido la pietosità della saletta klipsh e arcam, così anche quella delle magna planer
o meglio quasi tutto il piano +1 e +2 che erano di una tristezza unica,
eccetto per la saletta Montagna + Faber's Cables davvero notevole
la saletta triangle proprio non riuscivo a capire xchè non suonasse, il caro massimo (DML audio) mi aveva detto problemi di sinergia con ambiente/cavi, ma era troppo sottotono, secondo me era l'abbinamento con le elettroniche di cui non ricordo il nome
ora passiamo alle note positive:
utopia BE, troppo esagerate, peccato che mai e poi mai qualcuno di noi secondo me potrebbe acquistarle, ma come tra l'altro tantissime altre combinazioni di elettroniche proposte
le migliori salette suonanti per me sono state queste:
DMLAudio spendor + eletrronice Tim De Paravicini
Sonus Faber con audio research e piatto project
(forse qualcuno le ha ascoltate con cd o in una situazione di ambiente poco favorevole)
Tannoy con elettroniche Mcintosh
Opera con elettroniche Unison Research
Chario con eletrroniche Lector
(ottima anche questa)
Martin logan con elett. Krell
(questa era davvero spettacolare)
Saletta Carucci / Suoni e comunicazione
elettroniche antique sound lab con accustic arts e piatto project
Amphion con elettroniche Audio Analogue / Graff
ultima saletta inglese,
Klimo con diffusori Imago e piatto Rega (spettacolo)
ovviamente sono tutte impressioni personali