Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gian Luca Di Felice
...... e le differenze sono lampanti e non è questione di dynamic range .... o di livello di uscita del segnale...ma proprio di risposta in frequenza, respiro, dettaglio (anche il "semplice" subwoofer lavora molto peggio!!!!!)...insomma personalmente è da quando nell'agosto del 2007 Dolby ci fece la dimostrazione del Dolby TrueHD con la PS3 che insisto a dire che qualcosa "non va"...e molti mi hanno anche preso in giro dicendo che avevo un impianto sicuramente tarato male (tarato male un par di ciufoli!!!! :D).....................
.... Io sono il primo che vorrebbe capire chiaramente dove sta "l'inghippo" ma nessuno fin'ora si è sbilanciato...anzi cercano pure di spacciarmi per uno fissato e troppo pignolo...ma qui non si tratta di un pelo nell'uovo....ma di differenze nella qualità di riproduzione eclatanti per appassionati (e non) come noi!!! ;)
Gianluca
Hai espresso in pieno le mie convinzioni/frustrazioni con l'Audio della PS3 e aggiungo che la stessa sensazione la ho anche sulle codifiche standard in bitstream sull'uscita ottica .... :rolleyes: Scuro, gommoso, gonfio e castrato !!! :mad:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
la stessa sensazione la ho anche sulle codifiche standard in bitstream sull'uscita ottica .... :rolleyes: Scuro, gommoso, gonfio e castrato !!! :mad:
Onestamente io in bitstream ottico Dolby Digital/DTS non sento differenze rispetto ad altri lettori...anche perché lì fa tutto il decoder esterno...
Gianluca
-
quoto,anche io in bitstream ottico non sento differenze...
-
Però sono assurde certe prese di posizione*di chi si ostina a chiedere la pubblicazione di film con audio in PCM, magari addirittura in italiano, quando il TrueHD e il DTS HD:MA vanno ugualmente bene. Se la PS3 ha dei limiti, è sbagliato che il software venga pubblicato solo in funzione di questa.
Visto che l'articolo parla di Sony, può benissimo essere che abbiano volutamente usato il PCM all'inizio, perchè si doveva pubblicare film fatti a misura per la PS3, che era quella che doveva lanciare il mercato, a costo di fare anche operazioni in perdita, come ad esempio un master apposta per il mercato italiano, con PCM in italiano.
Ora che il Bluray può anche camminare sulle sue gambe, senza bisogno della spinta della PS3 (che ha fondamentalmente esaurito il suo compito), e che Sony ha diversi lettori in listino che decodificano e inviano le codifiche lossless in bitstream, sono passati ad usare queste, che hanno sicuramente più senso commercialmente, anche se penalizzano la PS3.
-
Citazione:
Hai espresso in pieno le mie convinzioni/frustrazioni con l'Audio della PS3 e aggiungo che la stessa sensazione la ho anche sulle codifiche standard in bitstream sull'uscita ottica .... :rolleyes: Scuro, gommoso, gonfio e castrato !!! :mad:
Questo è assolutamente impossibile. Uno stream impacchettato che venisse trasmesso "male", non suonerebbe "male", non suonerebbe per nulla..
Gli stream DD/DTS sono file compressi e divisi in pacchetti, con un checksum inviato per ogni pacchetto. Se c'è stato un problema di qualsiasi tipo in trasmissione, il checksum non corrisponde e il decoder si ammutolisce e non riproduce quel pacchetto, quindi il suono fa una pausa.
Ripeto, parliamo di Bitstream...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gian Luca Di Felice
...... io in bitstream ottico Dolby Digital/DTS non sento differenze rispetto ad altri lettori...anche perché lì fa tutto il decoder esterno...
Gianluca
Allora ....
Messi a confronto sullo stesso ampli la PS3 e il Pio868 in bitstream su tos-link (CD, DD e DTS standard ) ;)
Vince il Pio a mani basse :cool:
Poi il Pio è ancora meglio se esce in sp-dif o coassiale ;) ma li può essere il fatto che l'ampli "tratta" meglio l'ingresso coassiale rispetto all'ingresso ottico ( anche se, imho, sono sempre stato convinto della superiorità del coassiale )
vabbè .. poi se dal Pio 868 esco in analogico .... Ciaaaooooo :D :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da gattapuffina
Però sono assurde certe prese di posizione*di chi si ostina a chiedere la pubblicazione di film con audio in PCM
Lasciando stare il discorso ps3 hai perfettamente ragione,un pcm è inutile(quando prima ho chiesto un pcm lo facevo proprio in ottica ps3/lettore principale sony..strategie di mercato)..
ma non credo proprio che la sony dimenticherà la console..ha lavorato tanto e perso tanto..imho resta lei il lettore di punta..e non escludo neanche che sia ancora lei a condizionare le future scelte del gruppo...
Citazione:
Originariamente scritto da gattapuffina
Gli stream DD/DTS sono file compressi e divisi in pacchetti...
vero,ma non escluderei a priori che la console prima analizzi il flusso e poi lo ricampioni in dd/dts(come permettono di fare alcune opzioni di perticolari lettori)..in questo caso il dd/dts in uscita ottica sarebbe differente dal dd/dts originale...sicuramente più sporco..
certo è solo una ipotesi per dar man forte alla teoria di High,ma io ripeto che non avverto nessuna differenza sul suono in ottico...
-
Citazione:
Allora ....Messi a confronto sullo stesso ampli la PS3 e il Pio868 in bitstream su tos-link (CD, DD e DTS standard ) ;)
Vince il Pio a mani basse
Suggestione o settaggi errati. In bitstream, sia in ottico che in hdmi, ZERO differenze tra PS3 e Denon 3910, e ZERO differenze anche usando il Denon-Link.
Citazione:
( anche se, imho, sono sempre stato convinto della superiorità del coassiale )
Posso cominciare ad accettare una discussione di eventuali diffferenze tra Tos-link e Coassiale, se parliamo di PCM, che può (almeno in teoria) essere "disturbato" da influenze esterne.
Ma bitstream, mi spiace, non è possibile. A meno che il cavo in fibra sia *rotto*, ma allora non senti più nulla...
-
Gatta ;)
Quando vuoi facciamo un doppio cieco ;)
-
vai High...aggressivo come sempre...:D
ma attento perchè effettivamente è molto tirata per i capelli la spiegazione razionale alla differenza di suono e gattapuffina sa il fatto suo...:)
-
Citazione:
Quando vuoi facciamo un doppio cieco
E' sempre molto facile lanciare queste sfide, quando si sa che in pratica non si riescono ad organizzare, e così puoi dire "si, ho la sfida l'ho lanciata..."
Ripeto, rifai la prova controllando tutto, e vedrai che non esiste differenza.
Del resto, se esistesse davvero una differenza tipo quella da te descritta "Vince Pio a mani basse", non ci sarebbe neanche bisogno di un ascolto in doppio cieco, che serve per evidenziare differenze molto sottili.
Comunque, in Bitstream, non ho mai letto, a parte te, di qualcuno che abbia mai sentito differenze tra PS3 e altri lettori. E il fatto che dici di avvertirla in maniera evidente, non può altro che essere dovuto ad un settaggio errato e/o una distrazione durante la prova.
-
Gatta ... non ho alcun interesse a decantare un Pio di vecchia generazione che volentieri vorrei sostituire con una meccanica CD/SACD only di fascia alta ;)
Al momento, il paradosso è che sento meglio i CD e i DVD sul Pio e vedo meglio il video sulla PS3 perchè HD, ma l'audio .... :rolleyes:
Ma finirà presto stà storia :Perfido:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nicholas Berg
ottico non sento differenze...
Neanch'io.
-
Citazione:
Gatta ... non ho alcun interesse a decantare un Pio di vecchia generazione che volentieri vorrei sostituire con una meccanica CD/SACD only di fascia alta
Non ho assolutamente detto che hai un "interesse" a dire questo. Semplicemente, che ti sei distratto durante la prova...può capitare.
E, ripeto, che sentano meglio i CD, lo posso anche accettare, come pure che senti differenze, SUI CD, tra Toslink e Coassiale.
Ma che senti meglio i DVD in DD/DTS in Bitstream, no. E già il fatto che li metti assieme ai CD, mi fa pensare che c'è qualcosa di sbagliato nel come stai facendo i confronti.
-
correggetimi se sbaglio, sia truehd che dts-ma (come gran parte dei codec lossless) hanno un layer lossy e uno con la codifica dell'errore.
Basta che la decodifica di uno dei due sia imprecisa che tutti i pregi del lossless vadano a farsi benedire. Io suppongo sia qui il problema della ps3, perchè se avessimo rogne con le fasi successive alla decodifica sentiremmo gli stessi difetti anche con l'audio pcm non compresso.