A quei livelli ci si può stare al massimo per 10minuti.....penso che nessuno si veda un intero film in quelle condizioni!
Visualizzazione Stampabile
A quei livelli ci si può stare al massimo per 10minuti.....penso che nessuno si veda un intero film in quelle condizioni!
Esattamente, certi volumi li metti solo per momenti per esaltarti :D
Poi il resto del film a volumi contenuti, sinceramente ascoltare dialoghi urlati in faccia, proprio non mi piace :D
Se l'impianto è tarato bene a Volume Reference è accettabile....non è contenuto ma esaltante e sopportabilissimo.
Devo capire a che volume ascolto io......tu hai misurato con un microfono?
Se per volume reference si intende quello delle sale cinematografiche certificate allora si parla di 85 db di media e 105 di picco, niente di fastidioso quindi :)
No, nella tartatura l'ampli imposta il volume complessivo in base ai DB misurati.
Certo, poi ogni costruttore ha la sua filosofia sul volume "Reference", quindi potrebbe essere di più o di meno.Citazione:
Originariamente scritto da Ale55andr0
il volume ref. lo hai con i dialoghi a 85db e gamma dinamica di 20db, quindi gli effetti a 105db senza reindirizzamenti, con i reindirizzamenti si sale sopra i 110db sul canale .1, poi può cambiare di molto a seconda del mixing fatto nel film.
Di solito è piacevole ascoltare anche 4-5db sopra il ref. per un maggior coinvolgimento con i dialoghi a 90db e gli effetti a 110db, ma qui già servono impianti con I maiuscola.
No, qui non si parla del costruttore che può fare quello che vuole col display del proprio sinto, le specifiche sono definite dalla DD e dalla THX.Citazione:
Originariamente scritto da max12968
tra l'altro, sempre in riferimento allo standard cinematografico (cio' che riporto mi è stato detto da un professionista del settore che ha descritto in dettaglio il sistema audio usato nella "sala energia" del'arcadia di Melzo), la curva di risposta in frequenza è decrescente all'aumentare della frequenza, quindi ancor piu' tollerabile con poco affaticamento per l'ascolto non certo breve tipico di un film "medio" :)
il vero problema è quello: mentre a partire dalla seconda ottava la maggior parte dei sistemi di diffusori domestici puo' arrivare nei picchi a quei livelli senza troppi patemi un sub capace di quelle prestazioni con distorsione contenuta è davvero fuori portata dei piu' :(Citazione:
Originariamente scritto da scomed99
Penso tra l'altro che il decadimento di cui parli sulle alte inizi piuttosto presto, intorno ai 5khz per non avere niente sopra i 18khz.
Edit: abbiamo scritto insieme, ma il discorso era ovviamento riferito al discorso delle sale cinema
Nella taratura automatica con microfono Si.Citazione:
Originariamente scritto da scomed99
questo è il vero problema da far capire, come è difficile far capire che lasciare i diffusori su LARGE non porta a dei benefici visto che a parte poca roba che costa come un appartamento non c'è niente in grado di riprodurre correttamente a livello ref. tutto lo spettro di frequenze.Citazione:
Originariamente scritto da Ale55andr0
Tu scomed come li hai i tuoi diffusori?