Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da MelvinUdall
...pixel fuori posto,macroblocchi,qualsiasi cosa che alteri l'immagine così come la vedi senza il Puremotion...
...le linee verticali si impastavano quasi completamente.
Hai notato nulla di simile?
Questa sera ricontrollo, voglio essere più preciso.
La cosa certa che ho notato e che è stata più evidente è utilizzando la maschera di test.
Per quello che i miei occhi hanno visto, l'immagine è nettamente più fluida.
Per quello che apprendo dal tuo discorso è di verificare se nella fluidità del movimento l'aspetto dell'immagine viene conservata o se si scompone.
Come controntare una rete fatta di corda ed una rete fatta di ferro ad uno spostamento repentino riescono a trattenere lo stesso aspetto.
-
Esattamente :) Altri punti 'delicati' per quanto riguarda questa tecnologia e per quanto ho potuto verificare sono le scene con spostamenti rapidi.
L'unica cosa che posso dirti è che è evidente,ovvero,se ci sono artefatti te ne accorgi subito perchè nella fluidità e dettaglio generale,anche il minimo scatto o anomalia nell'immagine originale è amplificato, per i sensi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Chcco
Perchè avresti fatto un errore?
No....
Il mio proiettore è stato il Domino 20 che l'ho fatto "durare" per 5 anni e mezzo :D
Adesso ho il TW5000 che ha appunto il Frame interpolation che a parte qualche sporadico scattino , in modalità "Alta" mi piace mooolto.
-
Citazione:
...anche il minimo scatto o anomalia nell'immagine originale è amplificato, per i sensi.
Posso già dirti da subito una cosa che non so se ti piacerà.
Dalla scena dell'uscita del tribunale.... c'è la donna che cammina con l'uomo nel corridoio dove sulla sinistra dell'inquadratura c'è tutta la vetrata.
La donna ha i capelli raccolti in una specie di codino, nel camminare si nota una leggera scattosità solo nel movimento dei capelli anche quando la donna saluta l'uomo e cammina da sinistra verso destra. Dopo l'inquadratura passa ad un'altra scena dove c'è l'uomo seduto su una sedia che si alza e che cammina da sinistra verso destra e il contorno dei capelli mi ha dato una strana (tipo artefatto).
Qui sono sicuro: puremotion disattivato e l'immagina non era 1080p 24 ma a 1080i 50 poichè il televisore plasma non è un hd, pertanto utilizzando uno splitter ho visualizzato la stessa immagine sia tramite vpr che tv e l'artefatto era evidente anche se in proporzione molto più ridotte.
Di questa cosa se ne è accorta mia moglie che la metto sotto stress e la uso da cavia. (se mi chiede dei soldi, facciamo una colletta :D )
Ho spostato il divano, preso la scala e ho rimpicciolito il più possibile l'immagine del vpr avvicinandomi per quanto mi era possibile alla dimensione del plasma 43", l'artefatto indubbiamente era molto meno evidente, da normale seduta non si percepisce.
Tu considera che quando guardo certe aspetti mancava verramente poco a che utilizzii anche una lente d'ingrandimento, e non scherzo.
L'handicap di uno schermo molto grande ad una seduta vicina non aiuta ad eliminare certi aspetti.
Questo film sembra fatto a posta per trovare i difetti, ma è un film o un test? :rolleyes:
-
è un film che mette alla prova tutti i vpr,per cui molto interessante come test,puoi trovare ottimi momenti per valutare praticamente tutti i punti di forza e le mancanze dei proiettori.
Da quello che ho capito,l'artefatto era presente anche sul plasma?quindi non conseguenza del Puremotion e più evidente per ragione di dimensioni?
-
Citazione:
Da quello che ho capito,l'artefatto era presente anche sul plasma?quindi non conseguenza del Puremotion e più evidente per ragione di dimensioni?
Si, era evidente su entrambi, con puremotion disattivo.
Calcola che per altre prove fatte c'è una differenza abissale anche tra 1080i e 1080p a prescendere dal film, parlo di qualità immagine, riducendo l'ampliezza dello schermo anche a 1080i la qualità è comunque soddisfacente.
Mi convinco sempre più che trattasi di un test video e non di un film per l'intrattenimento. Un divx si vede meglio :p :O
Film interi ne ho visti un paio (un animazione e un film), ma ho visto parecchi spezzoni di tanti altri film/animazioni, ma su nessuno, a mio parere ovviamente, non ho visto imprecisioni del genere, sempre se trattasi di imprecisioni/limitazioni. Un qualsiasi dvd a prescindere dalla qualità ha meno imprecisioni.
-
Citazione:
Un divx si vede meglio
Era una battuta vero????? :confused:
-
@MelvinUdall
Nella scena dei pallazzoni che si avvicinano alla vetrata che viene fatta saltare
PureMotion "disabilitato"
nella scena dei pallazzoni che si avvicinano alla vetrata che viene fatta saltare, l'immagine non è fluida ma un po scattoso, non ci sono artefatti, la struttura dell'immagine viene mantenuta.
PureMotion "abilitato"
Stessa scena citata sopra, l'iimagine risulta fluida, non ha scatti e si nota bene ad occhio nudo.
-------------------
Scena dell'uomo che aspetta il pickup con la maschera in mano.
La zoommata della maschera risulta a scatti, molto fastidioso, molto evidente
PureMotion "abilitato"
L'immagine risulta fluida, no presenza di artefatti
-------------------
Scena in cui gli uomini scendono tramite la carrucola dalla finestra al tetto adiacente.
Immagine sporca sulla corda, scalattatura su corda e le riche bianche della strada fanno una specie di sffetto scia
PureMotion "abilitato"
Immagine meno sporca sia sulla corda , scalattatura poco percepibile, le righe bianche sull'asfalto si muovono proporzionalmente all'immagine effetto scia nullo.
Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
Era una battuta vero????? :confused:
Si era una battuta, ma io più riguardo questo film noto sempre più imprecisioni....
-
Onestamente imprecisioni nelle scene girate in IMAX non ce ne sono...
Nelle altre c'è dell'edge enhancement e a volte sul viso di Bale si nota qualche effetto tipo DNR.
Forse è il proiettore che va un pò in crisi. A proposito , hai visto queste scene con "l'Enhanced" attivato?
-
@Rosario
Cosa intendi per "l'Enhanced" attivato?
-
Citazione:
PureMotion "abilitato"
L'immagine risulta fluida...
Volevo chiederti, giusto per capire meglio, ma quando è attivato, noti uno stacco dai primi piani abbastanza marcato ? Perchè nei vari Epson, Sony e Panasonic (nonostante in quest'ultimo fosse meno invasivo) da me visionati, il suo intervento era visibile all'istante.
-
@fabio2678
Se intendi dire se appena attivo il puremotion la differenza si vede subito la risposta è si, in caso contrario non ho capito la tua domanda.
-
si, hai capito bene! Appena attivato dovrebbe vedersi subito una differenza netta in termini di tridimensionalità! Nel senso che la persona in primo piano sembra quasi "staccata" dal resto della scena che gli è dietro! Questo "distaccamento" puo' essere forte o , come nel caso del Panny 3000, + morbido! In alcuni vpr c'è l'opzione per regolarne l'intervento ( in genere con i classici Low, medium e High), accontentando quindi bene o male tutti , da chi lo vuole OFF a chi lo vuole impostato su High! A me , ad esempio, non ha mai convinto, ma se proprio dovessi scegliere di usare tale innovativa funzione allora preferirei tenerla su LOW..........tanto per non aggiungere troppi accricchi a quella che è , IMHO, l'immagine da sempre + bella: ossia quella NATURALE :rolleyes: !!
Ciauz;)
-
Ieri sera aberaldi ha ospitato me e MelvinUdall per farci vedere il suo HD82 nuovo fiammante così ho approfittato per fare qualche lettura strumentale:
Modalità "Reference" ( che ho trovato legegrmente migliore rispetto a quella "Cinema" )
Livelli RGB e temperatura colore:
http://img155.imageshack.us/img155/3757/rgb.jpg
http://img155.imageshack.us/img155/2454/tempb.jpg
La linearità è esemplare ma in default l' immagine è davvero fredda anzi direi gelida : 8500K
Gamma:
http://img155.imageshack.us/img155/6038/gamma.jpg
http://img155.imageshack.us/img155/3407/luminance.jpg
qui invece nulla da dire: va benissimo, solo un lieve picco alle 70 IRE ( avercene gamma così OOTB )
Gamut
http://img155.imageshack.us/img155/9471/cie.jpg
Si vede subito che il bianco freddo ( il centro ) è spostato nel dominio dei blu. Il rosso che ad una prima occhiata sembra sovrasaturo in realtà non lo è ( anzi dove conta maggiormente cioé tra 0-75% è un pelo desaturo ) ma ha una marcata deviazione verso il magenta come lo stesso magenta ce l' ha a sua volta verso il blu. Gli altri 4 sono veramente da reference ;)
Saturazioni e tinte:
http://img155.imageshack.us/img155/708/chroma.jpg
Nel grafico in alto vedete lo shift delle saturazioni dall' ideale ( linea tratteggiata centrale ).
Nel grafico in basso quello delle tinte.
Le tinte sono il "colore dei colori" se mi passate il termine e questo grafico è tanto migliore quanto più basse ( vicine allo 0 ) sono le curve : per esempio il blu è bellissimo :)
Il rosso e il magenta hanno decisamente bisogno di un intervento, secondo me, anche a costo di guastare leggermente gli altri : non essendoci un cms bisogna cercare un buon compromesso.
-
Lascio a Marco75 che ha rilevato le misure i commenti successivi per quanto riguarda il gamma ed il gamut.
Io mi permetto di dare delle indicazioni circa le condizioni di visione e riguardo alla visione del bd 'Die Hard' che abbiamo visto per 15 min circa.
Parto dagli aspetti che mi sono piaciuti e che non ritengo soggettivi:
- il PureMotion (non ho mai visto il pta3000 in azione con l'algoritmo di correzione attivo) è il migliore che abbia visto:in 15 min ho beccato solo 1 momento dove su impostazione 'alta' il pollice di Bruce subiva una traslazione in altra dimensione,ovvero spariva per alcuni secondi mentre su 'bassa' si limitava ad un tremolio.Si potrebbe dire,alla faccia del migliore!! Vero ma probabilmente non avete visto gli altri (Sony ed Epson).
- Il rumore video è inesistente,siamo sui livelli di Planar e Sharp su questo punto,il BD di Die Hard è da riferimento se volete testare se il vostro proiettore sia respondabile di eventuale rumore video.
- Il rumore fisico del vpr (su modlità lamapad low) è molto contenuto,a me è sembrato inferiore alla ps3.
- la visione del BD è stata piacevole e sugli incarnati nessuna traccia di rossi troppo accesi,in questo caso,come sottolineava Marco dipende dal fatto che al 75% il rosso di questo proiettore è addirittura poco saturo e nei film,che non siano cartoni animati,non si raggiunge mai il 100%.
I lati che non mi hanno convinto:
- sulla macchina testata,nelle schermate di test per fissare il fuoco,da 2 m di distanza erano percebili nette aberrazioni cromatiche,riscontrate da tutti.In termini pratici,ovvero di visione BD non era riscontrabile ovviamente ma rimane sempre la certezza che la nitidezza ed il dettaglio sarebbero superiori se l'ottica fosse più accurata e credo che questo sia uno dei punti inevitabili quando si parla di conseguenze del contenimento costi:in fondo,gratifica chi compera vpr il cui gruppo ottico,da solo,costa più dell'hd82.
- il nero non era valutabile,date le condizioni di visione e della stanza anche se,ed è solo un dato personale, mi è sembrato un pò alto ma ripeto,rilevazione occhiometrica e nulla più.
Aggiungo che il telo aveva base 2.40m e il vpr credo fosse a poco più di 3 m di distanza telo/lente.Il lens shift funziona correttamente ed il vpr come si sa è molto versatile e di facile installazione.
Per quanto possa contare nei 15 min di visione,le due modalità di Iris,cinema 1 e cinema 2 non hanno dato problemi,ovvero io almeno, e mi pare anche gli altri, non ho rilevato flashate o sbalzi in genere ma per questo forse necessiterebbe una visione più prolungata.
ciao