Vero, c'è anche da dire che Algren è praticamente l'unico sopravvissuto, quindi il titolo potrebbe comunque andar bene.
Ecco, mi è tornata voglia di rivederlo, per l'ennesima volta...;)
Visualizzazione Stampabile
Vero, c'è anche da dire che Algren è praticamente l'unico sopravvissuto, quindi il titolo potrebbe comunque andar bene.
Ecco, mi è tornata voglia di rivederlo, per l'ennesima volta...;)
Allora ecco le mie impressioni:
Film: 6 (ho riveduto il mio giudizio, al cinema sarei andato sul 7).
Il film è si "ambientato" in Giappone (che adoro) ma non è stato scritto da artisti del sol levante :cry: .
Cruise (per me) non è adatto al ruolo che ricopre; dialoghi spesso banali e stucchevoli; l'imperatore ha un carisma pari a 0.
Video: 7
Il salto di qualità rispetto al dvd (sul mio 46") è innegabile (splendidi i colori pastello che donano al quadro l'aspetto di un affresco); la forografia è riprodotta fedelmente; tutta la parte girata nel templio in condizioni di luce diurna è appagante, tridimensionale, compatta.
Al momentosalta fuori un dithering abbastanza pronunciato.
Spoiler: dell'attacco al templio (di notte)
Dettaglio degli incarnati soft per tutta la durata dell'opera.
Audio:6
Strepitose le (consuete) musiche di Hans Zimmer; male il doppiaggio; a livello di dinamica e spazialità ho ascoltato di meglio. Qui, al contrario del video, l'upgrade non vale la candela.
Ciao
Finito di visionare: filmato in 35mm anamorfico questa pellicola ha beneficiato di un DI solo per alcuni segmenti.
Detto questo il trasferimento in HD è ottimo. Nessun filtro. Un trasferimento fedelissimo all'originale: voto 9.
Mi trovi perfettamente d'accordo. :D :D
Condivido e, pensa (come potrai vedere retro), quando l'ho scritto qualcuno mi stava linciando.Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
Nessuna aberrazione video o cromatica, semplicemente perfetto il trasferimento Warner in hd. :)
...poche volte mi è capitato di assistere ad opere che siano "complete" al 100%,(nel vero senso della parola!..) bèh, "L'ULTIMO SAMURAI" ,ha il privilegio, secondo me, di far parte di queste!!!
All'interno di quest'opera c'è tutto, il senso dell'onore il rispetto, la compassione, ma soprattutto l'amore, quello fatto di sguardi di sussurri, appena accennato, solo sfiorato...
(splendida Kata - Koyuki)...ed anche se per qualcuno il fatto che sia una produzione americana con l'attore famoso (un fantastico Tom Cruise che credo quì raggiunga uno dei suoi apici se non l'apice della sua carriera recitativa!),abbia fatto storcere un pò il naso, secondo me c'è qualcosa di più profondo in quest'opera, forse perchè tratta di un popolo e di un'argomento in particolare a me molto caro...non sò , comunque, oltre a questo, resta una splendida ricostruzione del Giappone Antico, magistralmente fotografata da John Toll, il tutto accompagnato da un'ottima regia di Zwick, e dalle MERAVIGLIOSE E STRUGGENTI NOTE di Hans Zimmer, uno dei più grandi compositori che esistano in questo momento!!...
..Il BD ho finito di ri-vederlo poco fà,(Non si era capito èh!!??:D ) con il nuovo impianto audio e la nuova catena video!! A mio avviso un trasferimento meraviglioso!!
Se non fosse stato per l'audio purtroppo solo in 5.1 sarebbe stato un BD perfetto!!!
Ottimo anche il comparto extra!
FILM=10
VIDEO=9,5
AUDIO=7
Sono pienamente in accordo con jesse-james:)
...ed io per questo, ti ringrazio infinitamente!!:D ;)Citazione:
Originariamente scritto da robygiovi
Citazione:
Originariamente scritto da jesse-james
qui si parla di aspetti tecnici ma andando OT un attimo.... il 10 come valore artistico è per me esagerato;) ; i dialoghi sono veramente stucchevoli e "americani" nel senso più NEGATIVO del termine.
Le prove del cast, a parte gli orientali sono largamente insufficenti e Tom Cruise stà in questo film come io in curva nord (sono romanista;) ).
Riguardo l'audio...l'ho trovato settato ad un volume un pò basso e mancaa della necessaria dinamica (belle le musiche anche se HZ ormai le fà tutte uguali).
Il video mi ha appagato anche se un pò soft.
ciao
...perchè non ti sei lasciato prendere completamente e sicuramente sei partito prevenuto sul fatto che in un film ambientato in Giappone, ci sia una produzione Americana con Tom Cruise, come attore principale..(che è assolutamente bravissimo, quì!;)Citazione:
Originariamente scritto da romanodel73
..per quanto riguarda la recitazione degli attori Giapponesi, c'è Ken Watanabe che è immenso!! E quasi ruba le scene con Tom Cruise, poi c'è la Bellissima Kata, che riesce a trasmettere quel senso di intimità, ed è di una sensualità poetica Unica!! (Soprattutto in una scena in particolare;) )senza parlare del bravissimo "Hiroyuki Sanada"...
Comunque ognuno ha le sue opinioni ed è libero di esprimere le sue!;)
...poi è meglio troncare l'OT sennò quì ci linciano!!..:D
...per quanto riguarda l'audio , siamo daccordo invece, è registrato molto basso ed è solo 5.1, ma comunque buono, un vero peccato per un'opera del genere..(E comunque le BELLISSIME musiche di Hans Zimmer, ogni volta quì ,sono un salasso per i miei occhi!!)..Citazione:
Originariamente scritto da romanodel73
Sul fronte video, siamo davanti ad un trasferimento quasi, perfetto!! Quella morbidezza del video è data dalla naturalezza del tipo di fotografia insita nell'opera stessa e come gia detto, non c'è traccia di filtri, e la compressione è minima!!.. meglio di questo secondo me , non si poteva avere, all'epoca, magari rieditandolo forse, ma il vanatggio, imho, sarebbe minimo!..;)
ciao
Mi trovo anch'io d'accordo con Jesse-james su tutto quanto scritto.:)
Penso che sia uno dei film più sottovalutati di tutti i tempi. A volte bisogna carpire quello che c'è sotto le righe di un film e non guardare solo la facciata. E' un film che va visto nel "profondo".
Tecnicamente lo trovo un ottimo BD. Passi l'audio, che è comunque valido, ma ormai in casa Warner siamo abituati già da tempo.
Sulla qualità tecnica sono anch'io d'accordo su tutto. Ottima trasposizione ;)
Sono un po' più scettico, invece, sulla qualità artistica. Un film discreto... possiamo definirlo anche buono; ho apprezzato le prove degli attori, in particolare quella tormentata di Cruise che dà un certo spessore anche "fisico" al personaggio... ma sento il dovere di dissociarmi dal voto 10 :D ... imho eccessivo...
...ed anche quì, non posso che quotarti in pieno e ringraziarti!!;)Citazione:
Originariamente scritto da Winters
meno male!!, pensavo di essere uno dei pochi a pensarla così..invece vedo che siamo in tanti ad averlo visionato ed interpretato con una chiave di lettura differente..!:)
...eppure...se scavi bene nell'opera,...ne comprenderai appieno la profondità!!..;)Citazione:
Originariamente scritto da Dario65