Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da 1apicche
Il Tot. meno i 10Kg dichiarati dalla casa viene 8,119Kg
Quelle casse dovrebbero essere, con ogni probabilità , in legno truciolare.
Il peso specifico del truciolare è fra i 500 ed i 700 Kg/m3 a seconda dello spessore.
Un legno, presumibilmente, fra i 15/20mm dovrebbe essere intorno ai 620/650Kg/m3.
Se Drachetto conferma il peso della cassa intera, si può calcolare lo spesso del legno usato sapendo la superfice esterna della cassa ed in peso (per differenza) del solo legno.
Ciao.
-
Ciao, 1apicche mi chiedeva privatamente un po di misure. Posto una foto così facciamo prima e magari può 'aiutare' anche gli altri
http://i81.photobucket.com/albums/j2...ns2_Misure.jpg
Come potete vedere la cassa è completamente chiusa, nessuna vite a vista, nessuna base. L'unico pannello visibile è quello sul retro, distanziato dal bordo dal famoso 0.5 cm di spessore. Non posso aprire la cassa quindi, a meno di 'scollare' o 'forzare' questo pannello. Anche il peso mi è proibito misurarlo, a parte una bilancia scrausissima pesa-persone non mi viene in mente altro... e non credo che darebbe una misurazione più accurata dei 10Kg dichiarati. Cmq se è importante lo faccio. Sono sempre disponibile ad altre domande.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Drachetto
…a parte una bilancia scrausissima pesa-persone non mi viene in mente altro... e non credo che darebbe una misurazione più accurata dei 10Kg dichiarati.
La cosa migliore da fare sarebbe smontare il midrange per vedere direttamente lo spessore del legno e se vi fosse un eventuale camera dietro ad esso.
Non è un operazione difficile, sono 4 viti, ma se non ti va di farla anche la bilancia pesapersone va bene.
Ma siccome sono, solitamente, poco precise con pesi leggeri, è meglio se prima sali tu e vedi il tuo peso, poi prendi in braccio una cassa e vedi di quanto aumenta.
In questo modo la misurazione è fatta entro un range dove le tolleranze dovrebbero essere minori.
Ciao.
-
wow,davvero splendida la foto con le misure.;)
Il progettino viene sempre più fedele all'originale:D
direi che il nostro problema sia solo la stima dello spessore:rolleyes:
Se saresti disposto a fare l'operazione consigliata da Girmi,avremmo tutti i dati necessari:p
-
Ciao, scusate il ritardo ma non si riusciva a trovare la bilancia pesapersone (ci pesiamo molto a casa, vero :) ?
Utilizzando il 'metodo peso Girmi'...confermo che la cassa pesa esattamente i 10 Kg indicati sul manuale.
Per quanto riguarda lo spessore dall'interno, ho troppa paura, una volta aver smontato il midrange, di non rimetterlo a posto perfettamente e non ricreare l'ambiente chiuso di una cassa a sospensione pneumatica. Se posso fare altro volentieri, sempre disponibile.
-
Allora, calcolando che la superficie totale esterna del box è di poco più di 0,72 mq, che il peso del legno è di 8,119 Kg e supponendo che sia stato usato del truciolare da ca. 620/650 Kg/m3, a me risulterebbe uno spessore intorno ai 18 mm, più che plausibile.
Con questo spessore il volume interno lordo risulta di 27 Lt lordi.
Resta l'incognita della presenza o meno della camera per il mid, ma visto il progetto direi che non dovrebbe esserci.
A questo punto penso che 1apicche possa partire col progettino.
Io consiglierei di usare del MDF da 19 mm, facilmente reperibile.
Vista poi l'estrema semplicità del crossover, consigliere anche di prevedere due attenuatori, uno sul tw e uno sul mid.
Tipo questi:
http://www.monacor.de/typo3/index.ph...5&spr=IT&typ=u
http://www.monacor.de/typo3/index.ph...9&spr=IT&typ=u
http://www.ciare.com/pdf/component/133.pdf
Costano pochi euri e sarà molto semplice adattare la risposta in ambiente.
Ciao.
-
ok Girmi,userò i materiali da te consigliati,grazie per i calcoli;)
solo,una domanda su gli attenuatori,sono per me cosa nuova.
Presumo che con il loro utilizzo,mi permettano di regolare i medi e gli alti a piacimento(e' questa la loro funzione e' coretto?)
Dove vanno collegati?
-I Fili che vanno dal crossover agli altoparlanti devono essere di uguale misura?
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da 1apicche
…permettano di regolare i medi e gli alti a piacimento
Esatto.
Di solito il crossover è ottimizzato per i componenti usati e calcolato in modo da compensare eventuali squilibri fra i componenti.
Il crossover che hai, mi sembra in realtà un componente generico, è estremamente semplice e non presenta alcun filtro di correzione.
Di conseguenza credo la risposta potrebbe aver bisogno di qualche aggiustamento, cosa fattibile (almeno parzialmente) con gli attenuatori.
Citazione:
Dove vanno collegati?
Fra il crossover ed il componente.
Nelle schede che ti ho linkato ci sono gli schemi di colegamento.
Citazione:
-I Fili che vanno dal crossover agli altoparlanti devono essere di uguale misura?
Non necessariamente, ma calcola qualche cm di abbondanza per tirare fuori i componenti se dovesse servire.
Prendi dei buoni cavi con sezione, come minimo, da 1,5 mmq. Meglio se da 2.5 mmq.
Infine, dei calcoli sopra quello più importante è la determinazione del volume lordo.
Qualunque sia la forma o lo spessore del legno che userai, fai in modo che il volume interno sia sempre di 27 Lt.
Metti anche del fonoassorbente a fibra lunga, tipo Dacron (cerca nel forum), come riempitivo ma senza pressare
Ciao.
-
Perfetto grazie;)
Per il dracon ci sono tecniche particolari a cui stare attento nel riporlo dentro la cassa?
O basta che riempire:D
magari ne metto di meno vicino ai tweeter e mid.:confused:
-
Se non lo pressi non ci sono problemi, Il Dacron ha una fibra molto lunga e quindi è molto compatto.
Se invece usi dell'assorbente a fibra più corta (cascami di lana, lana di roccia) allora è meglio se lo contieni in qualche cosa di morbido.
Ad esempio puoi prendere dei vecchi collant ed usarli come sacchetto che poi chiuderai con un nodo o altri sistemi simili.
Ciao.
-
Tutto chiaro;)
Direi che posso iniziare con la costruzione:D
Grazie a tutti di cuore per il vostro aiuto.
ciao
-
Ehm...dimenticavo di chiedere una cosa fondamentale:D
Le pareti della cassa li fisso con dei chiodi,o uso solo colla:confused:
-