Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da JOEGAF
come al solito parlate di politica senza saperne abbastanza
su questo forum preferiamo che ci si limiti ad esporre le proprie idee senza per forza insultare gli altri.
Grazie per la collaborazione, ciao
p.s. non è necessario commentare nè il mio intervento ne quanto quotato.
-
aver licenziato 16000 persone permetterà agli altri 40000 di lavorare in tranquillità senza rischio di fallire e quindi con la sicurezza di mantenere i propri consumi, per i licenziati credo proprio che gli ammortizzatori sociali giapponesi siano sicuri e affidabili. la crisi si supererà, è solo questione di fiducia mentre sono convinto che ad alcuni questro catastrofismo giovi molto.
p.s. se ho offeso qualcuno mi scuso, ma credo che l'unico offeso in questa discussione sia stato conroe71 a voler ben vedere..
-
Quest'ultimo post e' ben calibrato e,in alcuni aspetti condivisibile.A volte i tagli sono purtroppo necessari,l'importante e' non gettare nel dimenticatoio ed assistere chi ha perso il posto,sotto questo aspetto i giapponesi dovrebbero essere garanzia di civilta'...
-
Oled e PS4... adesso, seriamente, non credo proprio che questi siano i problemi della vita. A mio avviso questa crisi economica livellerà finalmente verso il basso le aspettative di questa folle società dei consumi, dove tutto invecchia a velocità folle, dove non ci basta mai nulla e abbiamo sempre bisogno di rincorrere la novità dell'ultimo momento. Onestamente spero di cuore che la PS3 campi davvero 10 anni e che ci separi quanto più tempo possibile dall'oled. Ma stiamo scherzano? Abbiamo campato oltre 30 anni con il CRT a colori e già vogliamo mandare in pensione Plasma e LCD. La PS3 è uscita da 2 anni e già vogliamo la PS4.
Ben venga la crisi se insegnerà al mondo a godersi le cose che già abbiamo e che già sono straordinarie.
Io sinceramente spero non si fermi la ricerca sulle malattie gravi come l'HIV o il cancro, se la futile tecnologia frena un attimo, non muore di certo nessuno.
-
Purtroppo, quando il mercato cambia o le vendice calano, o le scelte di mercato fatte non ripagano, succedono queste cose. Se l'azienda (in questo caso Sony) non potesse o non facesse tali tagli, cosa succederebbe? Fallisce. Non può pagare chi lavora e a quel punto, non sono 8000 o 10000 che siano, ma tutti quelli che restano a casa. Lo so è brutta come cosa, son sempre persone che rimangono senza lavoro, ma l'alternativa spesso è il fallimento e il lasciare a casa molta più gente. In italia spesso il problema è proprio la difficoltà di gestire tali situazioni, e spesso è quasi impossibile licenziare la gente... e poi ci si lamenta che le ditte chiudono...
-
:mano: Godzilla,chapeau.Che dire di piu' e di meglio?
-
Citazione:
Originariamente scritto da godzilla666
Ben venga la crisi se insegnerà al mondo a godersi le cose che già abbiamo e che già sono straordinarie.
Sono essenzialmente d'accordo sul discorso che fai. Nessuno si sà più accontentare.
Io penso che la responsabilità di ciò sia da imputare ai genitori ed i metodi educativi applicati verso i figli. A partire dai nostri stessi genitori, chiaramente.
Però mi sa che andiamo un po' OT
-
Citazione:
Originariamente scritto da JOEGAF
come al solito parlate di politica senza saperne abbastanza, tutti. dalla crisi si esce anche licenziando è crudele, ma è così.
parole sante.
A livello generale aggiungerei che così come è giusto che il lavoratore si arricchisca esponenzialmente quando le cose vanno fintamente benissimo è anche giusto che si assuma le proprie responsabilità andandosene a casa quando le cose vanno malissimo.
Io per l'appunto anzi istituirei "l'allontanamento spontaneo per il benessere globale "
Luca
-
Io ho la netta sensazione che molte aziende stiano utilizzando la crisi globale come una scusa per avviare tagli già preventivati e non ancora attuati.
-
Citazione:
Siamo nulla, uno sputo dinnanzi l' universo.....
Io aspetto che siano gli UFO a portarci il vero progresso, e che gli USA (Obama in particolare) porti a "galla" le menzogne che fino ad ora l' intelligence americano (CIA) ci ha nascosto, tipo Area 51, Complotto torri gemelle, Conflitto in Iraq, ecc......
Siamo nulla?? Ma per piacere! Se ci risparmiassimo queste idiozie (pure OT, tra l'altro) forse sarebbe meglio. E non siamo "dinnanzi" l'universo, bensì parte dell'universo. L'unica parte pensante, nonostante l'impressione che si potrebbe ricavare leggendo certi interventi.
-
Ma com'è che si è passati da una notizia (piuttosto grave) agli UFO e compagnia bella? ce ne vuole di fantasia....
-
Mi domando solo come si arrivi ad approvare un piano di ristrutturazione simile. Va al disopra delle mie conoscenze, ma chissà che clima in quella sala riunioni...
-
Mi sa che non si è capito il punto vero della questione.
Ogni volta che c'è una crisi la pagano i lavoratori, quando aumentano i profitti invece?
Si sta andando verso il collasso economico al di la di Sony o qualunque altro gruppo grande o piccolo. La tecnologia dovrebbe servire a diminuire la fatica umana, il tempo lavorativo necessario al benessere della nostra specie, dell'intera biosfera e al divertimento (nel nostro caso l'audio/video). Invece il sistema, così com'è, blocca anche il progresso per motivi economici. Credo che nei prossimi anni ne vedremo delle belle!
-
I miei due cents....
Indubbiamente l'ultimo problema qui è il ritardo degli OLED. Ma certo non si può dire che il progresso tecnologico è una sorta di errore della storia.
Quel che questa crisi ci deve insegnare è che è sbagliato forzare il progresso ad essere troppo veloce. Non è sbagliato progettare e vendere OLED, PS4 o chissà cos'altro. L'errore è stato pretendere che questi avanzamenti avvengano in pochi mesi e che in altrattanti pochi mesi debbano raggiungere decine di milioni di utenti. Se si progettasse un OLED che costa 15000 euro invece di 1500, se ne venderebbero certo pochissimi... però non ci sarebbe bisogno di impiantare centinaia di fabbriche e assumere migliaia di persone che poi restano a casa appena tira vento. Il milione di utenti invece che in 6 mesi lo raggiungeresti in 6 anni. E magari la PS3 avrebbe una vita di 10 anni invece che di 2. Tutto sarebbe semplicemente più "dolce".
Altra cosa che mi sento di dire è che dire che il licenziamento di 8000 persone (o forse 16000) è condizione necessaria per salvare il posto ad almeno altre 30 o 40000 persone è affrontare solo parte del problema. Il vero problema è se un paese è in grado mi mettere in campo ammortizzatori sociali per dare una alterrnativa a quelle persone. In Italia non abbiamo alcun decente paracadute sociale per chi perde il lavoro, in altri paesi le cose sono senz'altro gestite meglio (ignoro la situazione del Giappone).
Ciao,
M
-
crisi o non crisi il progresso tecnologico avanzerá sempre,é nella genetica umana il voler sempre superarsi e a volte comporta sacrifici enormi.Mi dispiace per tutti i lavoratori che saranno lasciati a casa ma come si é detto nei vari commenti precedenti se é per salvare il posto a molti altri é un sacrificio necessario.
Speriamo solo in una ripresa il piú presto possibile.