Visualizzazione Stampabile
-
Una delle critiche che qualcuno ha fatto al nuovo album dei Metallica (Death Magnetic) è che non si sentisse il basso.
La condividevo, ma adesso ... si sente :eek: !
Non si sente come invadenza sulla gamma bassa, ma proprio come delineazione della linea di basso che si distingue in maniera precisa dalla chitarra e dalla voce.
Fermo restando che la registrazione è quantomeno da rivedere (ad essere buoni) ed i suoni utilizzati davvero scarsi. I piatti più che piatti sembrano pentole, il rullante è ovattato, la chitarra distorta, e non in senso buono :D (nel senso che proprio distorce perchè registrata troppo alta).
Ieri ho sentito anche Genesis, gli Yes, i Magenta (un gruppo prog-rock che non conoscevo, per me alquanto banale, però ottime registrazioni), e comuqnue un buon impianto si sente con delle buone registrazioni, i Blind Guardian (di cui ho 3 album -ieri provato Nightfall in Middle Earth- tutti estremamente impegnativi per un impianto, e che comunque necessitano di un certo rinforzo in gamma bassa perchè squilibrati verso chitarre distorte con diverse sovraincisioni, cori, piatti; ma l'impianto riesce a farli suonare bene, facendo distinguere perfino elementi come percussioni -un suono simile altriangolo, ma più note possibili... che strumento è?- di cui prima si sconosceva l'esistenza)
Preferisco in genere molte registrazioni anni 70 a quelle attuali, molto compresse in dinamica, molto "alte" come livello di registrazione
-
Citazione:
molto compresse in dinamica
Noooooo! Questa è la negazione dell'hi-fi.
Se c'è una cosa che non sopporto in tantissime registrazioni "moderne" è proprio la compressione dinamica. LA ODIO!
Scusa lo sfogo ma veramente mi sento male a sentire la musica così compressa :( :( :(
Ciao.
P.S.: auguri e complimenti per i nuovi acquisti ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Biggy
-un suono simile altriangolo, ma più note possibili... che strumento è?-
La butto lì, un metallofono? Col genere non so se l'utilizzo sia tanto probabile, ma forse in quel mitico album ci potrebbe stare...