Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nicholas Berg
le nostre sale potevano mandarlo in mono ma l'audio della pellicola essere stereo o no...?
Gli studi di doppiaggio facevano il master in mono e quello veniva messo nei laboratori di stampa che realizzavano le copie localizzate
Citazione:
possibile che non esista una sorta di archivio dove controllare?
Io vado a memoria... in quegli anni vivevo al cinema, rompevo le balle ai proiezionisti, leggevo delle innovazioni che le sale di Milano adottavano per un determinato titol e andavo a vedere il film e curiosare (con soddisfazioni miste anche a calci in **** ;) )
Citazione:
tra questo e "la casa 2" non si capisce niente sul serio...
ragionando così sono entrambi in mono...allora ben vengano i bd fedeli all'originale...
Concordo, ben vengano i mono e i DS originali. Semmai il vero peccato è che sono in lossy e non lossless, sono veramente pochissimi i mono e i DS in lossless
-
Esatto pyoung, ed in effetti io avevo lo stesso dubbio di Nicholas, ossia che la pellicola potesse avere la colonna stereo, ma che le sale nostrane non fossero attrezzate per il dolby stereo. Solo che mi ponevo l'interrogativo di come gli studi di doppiaggio trattassero la colonna sonora.
E che quindi potesse esserci l'eventualità che a lavoro ultimato la stampa italica fosse mono.
-
Puntuale e preciso come sempre,grazie...io mi fido ciecamente dei tuoi ricordi...:)
-
Comunque una pellicola con la traccia ottica in DS poteva essere letta dal sensore dei proiettori mono, quindi non escludo affatto che magari qualche studio all'epoca doppiasse realizzando il master in DS, è uno scenario piu' che verosimile
Bisognerebbe avere un archivio delle case di produzione e delle commesse che affidavano agli studi di doppiaggio e il comportamento per la stampa delle copie
Per esempio:
master doppiaggio mono - copie mono
master doppiaggio ds - copie mono
master doppiaggio ds - copie ds compatibili con gli impianti mono
credo che questi fossero gli scenari degli anni 80, sicuramente per la prima metà
-
Archivi non credo ce ne siano...diciamo che ho fatto solo due più due...vale a dire
locandina originale senza indicazione di Dolby Stereo
Visto a cinema in mono
Trasmissione Rai in mono
VHS Warner in mono...
per cui...Dolby Diglital 1.0
-
Citazione:
Originariamente scritto da alpy
Esatto pyoung, ed in effetti io avevo lo stesso dubbio di Nicholas, ossia che la pellicola potesse avere la colonna stereo, ma che le sale nostrane non fossero attrezzate per il dolby stereo. ......
RAGAZZI MI CI GIOCO LE OO !! :O
Melo ricordo come fosse ieri:
METROPOLITAN Via del Corso a Roma il giorno dopo della prima:
AUDIO STEREO !!!
Forse altri cinema meno attrezzati al tempo lo hanno dato in mono; ma io l'ho visto e sentito in Stereo !!! :O
-
L'ho appena ordinato.
Era uscito che avevo soltanto 9 anni, la tv a Cuba era in bianco e nero e vidi soltanto qualcosa, nascosta sulle scale di casa perche mia mamma mi proibì la visione...
Da quello che ho letto, l'audio in spagnolo è stereo... Io comunque, rigorosa lingua originale coi sottotitoli :p
Poi, dai ricordi nebbiosi in bianco e nero dall'infanzia, adesso a colori mi sembrerà un filmone!!! Ricordare la paura che mi misse quella volta!!! :D
-
[QUOTE METROPOLITAN Via del Corso a Roma il giorno dopo della prima:
AUDIO STEREO !!!
Forse altri cinema meno attrezzati al tempo lo hanno dato in mono; ma io l'ho visto e sentito in Stereo !!! :O[/QUOTE]
Assolutamente, non metto in dubbio...ma la locandina parla chiaro...magari era una copia speciale con sonoro magnetico che poi si è persa...
-
Nunval edita la quotatura integrale;)
direi che la situazione si sta complicando...ma daltronde pyoung aveva previsto che era potenzialmente possibile...
-
Riesumo questo post per far notare che si trova in giro una nuova edizione (forse solo una nuova copertina) con queste tracce audio:
Italiano: Dolby Digital 1.0; Francese: Dolby Surround 2.0; Inglese: Dolby Digital 5.1, Dolby Digital True HD; Spagnolo: Dolby Surround 2.0; Tedesco: Dolby Surround 2.0
A mio avviso tutta disquisizione sullo stereo cade. Se tutte le tracce ce l'hanno, solo un doppiaggio "taglia piste" avrebbe potuto rendere l'audio mono.
Secondo me hanno preso la prima traccia audio che hanno trovato e l'hanno messa su questo disco (e sul DVD).
Altrimenti non si spiega come anche lo spagnolo abbia un surround 2.0
:rolleyes:
-
A parte il fatto che la composizione audio è la stessa di tutte le edizioni (quindi non si tratta di una nuova edizione) non capisco dove sia il problema sull'audio.
Si vede che da noi al cinema all'epoca è uscito in mono e in tutto il mondo in stereo.
Non sarebbe la prima volta che l'Italia si trova indietro in qualcosa rispetto al resto del globo, quindi non mi porrei problemi:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da nunval
...magari era una copia speciale con sonoro magnetico che poi si è persa...
Anche io lo vidi al cinema Metropolitan e ricordo che l'audio era stereofonico. Aggiungo che il Metropolitan era una delle poche sale equipaggiate per il 70mm a 6 piste magnetiche. Ebbero in programmazione anche "Apocalypse Now" che vidi " nello splendore del 70mm e nella magnificenza del suono a 6 piste!" . Probabilmente Poltergeist fu distribuito in qualche copia 70mm a 6 piste oppure 35 mm a 4 piste. Purtroppo quelle copie e il master multicanale sono andati perduti per sempre.
-
Certo che se avessero tenuto il 70 mm a quest'ora staremmo parlando del miglior blu ray con film anni '80... :rolleyes:
-
Se ti riferisci alla qualità dell'immagine non credo. E' stato girato in normale 35mm http://www.imdb.com/title/tt0084516/technical e il 70mm è solo un gonfiaggio. L'unica cosa che potrebbe apportare un miglioramento significativo sarebbe l'acquisizione dei negativi (ove possibile, non so a che livello di generazione siano stati aggiunti gli effetti speciali) a 4K tramite film-scanner.
-
Col costo di un 4k penso che costerebbe meno resucitare gli attori e farglielo girare di nuovo in digitale... :D