OK. Zoom con un "tiro" lungo che fanno passare meno luce vengono utilizzati piu' frequentemente sugli LCD ecc. perche' mediamente piu' luminosi dei DLP?
Visualizzazione Stampabile
OK. Zoom con un "tiro" lungo che fanno passare meno luce vengono utilizzati piu' frequentemente sugli LCD ecc. perche' mediamente piu' luminosi dei DLP?
A livello di tecnologia il DLP può resistere a maggiore stress termico (maggiore luminosità) quindi almeno tecnologicamente può emanare più luce.
Credo dipenda, più che dalla tecnologia, dalla fascia di prezzo per poter venire meglio incontro alle richieste di quel mercato.
Mah, cosa dirti sinceramente non so darmi una spiegazione logica...
Peraltro confesso essere la mia una curiosita' interessata visto che mi ritrovo con uno schermo di 2m. di base che devo riempire con un SIM2 Domino H30 da una distanza di circa 5m.....
Al di la' di una luminosita' abbastanza limitata sono costretto -e meno male che qualche volta i dati di targa del throw-ratio non sono perfettamente attendibili- a tirare al massimo lo zoom con un presumibile peggioramento delle prestazioni dell'ottica...
Certo e' che quando l'anno prossimo dovro' sostituire il SIM2 con un full-hd non potro' per esempio prendere in considerazione tutti i nuovi Sony....E mi dispiacerebbe essere costretto al di la' del valore oggettivo e indiscusso dei prodotti a scegliere "per forza" i JVC....
Ma è sicuro che obiettivi con focale più alta (tiro lungo, dovrebbe essere focale più alta se non sbaglio) facciano passare più luce?
Non vorrei che si fraintendesse: un obiettivo zoom, fa passare più o meno luce a seconda della posizione in cui lo si setta. Poi sicuramente ci saranno obiettivi che fanno passare più o meno luce, ma non so quanto sia giusta la tesi "tiro lungo = più luce".
Ciao
Nella mia prossima installazione devo scartare i VPR Sony, Mitsubishi e mi pare anche Planar in quanto non arrivano ad uno zoom 2.0x..
Quindi dovendo installare un probabile JVC a 5,3 di distanza (schermo-obiettivo) per un'immagine di max 96" (circa 215cm di base) utilizzerei lo zoom a circa 1.8x.
In queste condizioni ho quasi il massimo della luce sullo schermo o quasi il minimo considerando il tiro max a 2x?? non riesco a capire..
E poi in questo caso guadagnerei in dettaglio o altro visto che da quella distanza potrei coprire uno schermo di 4 metri invece che dei reali 2.15?? Quali sono le condizioni migliori di utilizzo dello zoom ?
Mi rispondo da solo in quanto credo di aver capito...
Praticamente con lo zoom impostato quasi al max tele per proiettare una base di 215 (a 5.30 di distanza) avrei quasi il minimo della luce disponibile su schermo.. (poi dipende dal VPR)
A questo punto mi chiedo se sarà comunque sufficiente per avere un'immagine luminosa quanto basta, utilizzando un VPR JVC (che hanno meno lumens di vari vpr LCD come Panasonic o Epson)...
L'utilizzo dello zoom ideale dovrebbe essere a circa metà corsa mi pare.
Non sono espertissimo di videoproiezione ma la mia professione e' in campo ottico e da un punto di vista specificatamente ottico e' necessario dire che purtroppo e' quasi praticamente impossibile stabilire a priori quale sia la focale migliore nell'utilizzo di dispositivi a focale variabile come appunto gli zoom.Pochi mm. di focale in piu' o in meno possono determinare una variazione anche clamorosa delle prestazioni del sistema e questo a causa sia del numero di lenti e di gruppi di esse che entrano in gioco sia-diciamolo pure- della qualita' mediamente scarsa della componentistica utilizzata dalla maggior parte dei costruttori.A volte "beccare" la focale migliore e' anche questione di fortuna.....Citazione:
Originariamente scritto da crystal
Interessante, grazie Vandelly
Ovviamente e' sempre sconsigliabile -perlomeno in linea generale e salvo eccezioni da verificare caso per caso- l'utilizzo di uno zoom alla massima o alla minima estensione focale pena un aumento significativo in particolare dell'aberrazione cromatica e dell'effetto coma. Insomma non bisognerebbe mai usarlo come sono costretto a usarlo io...Per la serie predicare bene e razzolare male....
D'altra parte lo zoom e' per sua natura un obbiettivo che tendenzialmente sacrifica la qualita' sull'altare di una comodita' e di una praticita' spesso indispensabili nelle installazioni domestiche.
Massimo
certamente. Beh, se dici che le differenze sono così importanti quando avrò un videoproiettore non mancherò di fare molte prove visto che posso montarlo dove voglio :)
Ciao
A
chiedo scusa, s'è impallata la connessione...