Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da w0r
Se c'è qualcuno che ha potuto fare la stessa prova sul Kuro, anche 8g, mi piacerebbe sentirne l'opinione.
Avevo fatto una prova con l'Xbox di un'amico con il gioco in questione e sinceramente l'effetto GG è stata un'impresa percepirlo.... se ti facevi prendere dal gioco era quasi del tutto inavvertibile.... plasma Pio 508.
L'effetto è talmente veloce e minimo che ci devi proprio stare attento.
Tral'altro una cosa che non ho ben capito è stato il fatto che l'effetto non era proprio verdino/giallino come si vede nei filmati.... direi piuttosto Bianco/giallino :confused:
Comunque Non disturba nessuna visione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da alelamore
I video su you tube a mio avviso (non so perchè,forse per via della bassa risoluzione e della lentezza dei pochi fotogrammi.imho) accentuano molto,moltissimo il problema.
sul mio pv 60 per vederli bisogna davvero mettersi d'impegno.Questo per dire che anche sui kuro 9g il problema non sarà così evidente.Oltretutto se è una caratteristica dei plasma e della diversa velocita dei colori rgb (ben spiegata dal grafico di Iuki) c'è poco da fare.
Citazione:
Originariamente scritto da w0r
Sapevo della spiegazione tecnica del fenomeno, non avendone mai sentito far menzione sui Kuro pensavo/speravo che Pioneer avesse escogitato quache stratagemma per limitarlo o annullarlo.
Sul mio Pana px7+xbox360+Gears of War il fenomeno appare in maniera nitida e non ci vuole certo l'occhio di un esperto per coglierlo.
Posso comfermare la presnza di Green Ghosting, vista più volte a casa di amici, sia sul Panasonc 42 PV60, che recentemente anche sul Pioneer G8 4280XD in Gears of War si vede esattamente negli stessi punti mostrari nel video, basta andare nel primo livello dentro il grande edificio, e spostare la visuale a destra e sinistra o viceversa ed ecco comparire GG nei contorni dell'immagine, sottolinie che anche i mie amici possessori del Panasonic ed del Pioneer lo vedono
Come ho specificato sopra nella noto, i video postati lo amplificano parecchio rispetto a ciò che si vede ralmente, e anche vero che ci sono persone che lo notano più di altre... ma il problema è reale, nei videogiochi è più evidente e frequente, ma dipende anche dal gioco
In assoluto il miglior test per vedere il Green Ghosting è: Provare il livello nella citta innevata (presumo San Pietro Burgo), nella campagnia del gioco Call of Duty 2, li in mezzo alla neve e i contorni scuri dei palazzi girando nel livello, il Green Ghosting è molto evidenti più che in quasiasi altro gioco, e ne fà il miglior test per sapere se i vostri occhi vedono parecchio o poco o per niente l'effetto del Green Ghosting.
Citazione:
Originariamente scritto da benegi
Tral'altro una cosa che non ho ben capito è stato il fatto che l'effetto non era proprio verdino/giallino come si vede nei filmati.... direi piuttosto Bianco/giallino :confused:
Guardando un intro di GT per PS3, con un Panasonic 42 PX80 affincato ad un Pioneer 508, ho notato che il Green Ghosting era presente su entrambi plasma, con una sola differenza notabile: sul Panasonic era più tendente al verde, mentre sul Pioneer 508 il Green Ghostung virava più sul giallino/verdino (tipo color cedro)
-
Appena torno a casa guardo nuovamente la intro di GT prologue, perchè sinceramente la prima volta non ho notato alcunchè di strano...
mi incuriosice sta cosa...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ryusei
Appena torno a casa guardo nuovamente la intro di GT prologue, perchè sinceramente la prima volta non ho notato alcunchè di strano...
mi incuriosice sta cosa...
Non so dirti se era la intro di GT Prologue, questo filmato girava nella saletta del Media World
cè una perte iniziale nel video tipo CG, un'auto di colore grigio topo se ricordo bene, inquadrata molto da vicino con una rotazione e zoom all'indietro, durante il movimento della camera sui contorni dell'auto si manifestava il Green Ghosting, sotto forma di una breve scia più tendente al verde sul Pana, più tendente al giallo/verdino sul Pioneer
dopo quella parte tipo CG del video, parte un replay del gioco con una pisata scura al calar del sole, e nei panning laterali ossevando i bordi di alcune auto di un determinato colore lasciavano una breve scia/sdoppiamento dei contorni di colore verdastro sia sul Pioneer che sul Pana, con le differenze descritte sopra
ovviamente, il fenomeno si manifestava solo su i plasma, mentre sugli Lcd con lo stesso video era totalmente assente, a riprova che non era il video, ma semplicemente il GG dei Plasma
-
Calma, non volevo certo scatenare la paranoia, il fenomeno esiste e forse è inevitabile, perchè insito nella tecnologia al plasma. In alcune recensioni questo e gli altri difetti tipici sono citati (da hdtvtest: "the usual issues of PWM noise, glass reflection, phosphor trails and panel buzzing which are present on all plasma televisions to a certain extent"), ma non ci si può fare niente, ogni tanto si vedono, ma solo stando abbastanza vicini al pannello e dipendono tutti dalla sensibilità personale.
Dai video postati l' effetto reale è più simile al primo,mentre gli altri sono molto esagerati
Non c'è da preoccuparsi, la vera palla al piede è che in pieno 2008, si deve ancora avere a che fare con i tristi bitrate dei segnali tv e con le compressioni malfatte di troppi dvd, cose che nessuna elettronica può davvero migliorare
-
Scusate l'ot ma trovo questo atteggiamento di contestazione un po' fastidioso.
non dico che voglio leggere quello che dico io , ma sono un "appassionato" che leggendo la recensione ha deciso di fidarsi dell'opinione della redazione e si è portato sul forum (spendendo il suo tempo) a leggere eventuali approfondimenti sul prodotto o sulla recensione in questione.
ben venga sapere che l'analisi del prodotto non è stata particolarmente approfondita e verrà successivamente ripetuta, ma trovo sterili quelle critiche "teoriche" o "sulla carta" o peggio "secondo altri siti" o addirittura "su altri prodotti" che alcuni (ri)portano.
Il thread è arrivato ad avere un "odore" un po' sgradevole, mentre vorrei semplicemente godermi l'opinione "fondata" di chi puo' commentare l'oggetto recensito per averlo toccato con mano, magari evitando quell'atteggiamento sdegnoso e sensazionalistico che alcuni usano.
E' la mia opinione da lettore, mi scuso per l'ot.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Prima di tutto abbiamo prodotto un fimato test 24p che mostreremo proprio al TAV nei seminari sui tempi di risposta degli LCD. Inoltre, mi è molto difficile spiegare quello che ho visto. Motivo per cui ho detto che mi servirebbe un approfondimento.
Blur, o non Blur che sia, a soli 24fps il plasma non dovrebbe avere effetti anomali quali sfocature, sdoppiamenti dei contorni, perdite di dettaglio o messa fuoco di contorni o parti dell'immagine in rapido movimento, nei panning laterali, carrelate o simili con un frame rate così basso...?
Citazione:
Fino a ieri non potevamo fare alcuna misura. Domani vedremo ;)
Affronteremo il discorso in maniera organica, in un articolo ben strutturato e cercherò di spiegare in maniera più semplice possibile tutti gli effetti collaterali di questa tecnologia (ad iniziare dal temporal dithering e la sua effettiva visibilità per finire fino all'effetto rainbow: ebbene sì!)
Attendiamo fiduciosi :)
Citazione:
C'è da dire che gli OLED a matrice passiva (come il Sony XEL-1) hanno la stessa identica nitidezza del CRT e un superiore rapporto di contrasto intra-frame. [Peccato che costino un BOATO ;)
Se ne riparlerà tra 6, 7 anni... :(
Circa un'ora fà, ho visto per la prima volta un 5090ST, sorprendentemente non pensavo di trovarlo esposto in un Media World, prezzo 3790€
era nella saletta semi-oscurata attacato a parete intorno al metro di altezza, girava su quasi tutte le tv, compreso il nuovo Pioneer un documentario sul vino, probabilmente un canale di Sky HD, quindi tutte immagini chiare e vivaci, confrontandolo con le altre tv, si poteva notare colori più reali e naturali, maggiore nitidezza, unica pecca notata manca un pò di brillantezza e luminosità
-
Citazione:
Originariamente scritto da IukiDukemSsj360
Circa un'ora fà, ho visto per la prima volta un 5090ST, ...
... unica pecca notata manca un pò di brillantezza e luminosità
Mi sai dire la differenza fra la versione ST e le altre?
Io la mminore brillantezza/luminosità l'ho notata sui Kuro precedenti, credo sia proprio dovuta alle caratteristiche del pannello che richiedono una sala non proprio luminosissima per essere apprezzati al meglio.
-
Differenze di sigle.
La differenza di sigle nel modello lx5090 sono nella disposizione delle casse, e di conseguenza della staffa di supporto. Il modello ST ha le casse posizionate ai lati, mentre la versione UT le ha nella parte inferiore. Cambiano ovviamente gli ingombri di altezza e larghezza di circa 12 cm tra un modello e l'altro. Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
Io la mminore brillantezza/luminosità l'ho notata sui Kuro precedenti, credo sia proprio dovuta alle caratteristiche del pannello che richiedono una sala non proprio luminosissima per essere apprezzati al meglio.
La saletta era abbastenza buia, ed il Pioneer era messo nella posizione migliore possibile in una parete a se (con lo schermo rivolto verso l'interno della saletta, per non penalizzarlo ulteriormente), ovviamente per notare la minore luminosità bisogno gurdarlo com immagini chiare e luminose, e avendo visto mesi fà più volte anche il KURO Full-HD dell'anno scorso, posso comfermare che la luminosità resta pressoche la medesima, con differenze ad occhio minime rispetto alla serie precedente, la luminosità e brillantezza resta il tallone di achille dei KURO anche quest'anno, il nero non lo potuto valutare, in quanto le immagini erano tutte chiare, e gli esterni in pieno sole, praticamente nelle scene chiare di giorno manca un pò quella luminosità e brillantezza che ci si aspetterebbe di vedere in questo tipo di situazioni, il sole, il celo azzurro, ed un bel paesaggio luminoso e e brillante come dovrebbe essere; la resa è si naturale e con dei bei colori, ma resta un pò spenta, peccato-
Stando nella totale oscurità la cosà ovvimente dovrebbe notarsi meno, ma è anche una questione di abitudine, venendo da un CRT Sony (uno dei migliori) le immagini del Pioneer 9G sono molto belle solo un pò spente nelle scene chiare, chi viene dal mondo dei VPR non avrà nulla da recriminare da questi nuovi Pioneer, anzi..! (salvo le ridotte dimensioni delle schermo, inferiori al telo)
Personalmente, voglio una "tv" non solo una sorta di mini cinema: il paragone col cinema, per me non va bene, perchè dal mio punto di vista la qualita delle proizioni cinematografiche fà abbastanza schifo specialmente in termini di luminosità e brillantezza, ho visto recentemente Indiana Jones 4 e IL Cavalliere Oscuro nei primi giorni di programmazione nella sala principale, nei campi lunghi la nitidezza ed il dettaglio era migliore col mio dvd a 576i collegato in RGB al mio sony CRT del 2000
L'utente Benegi, possessore sia di un vecchio plasma Pioneer da 42, che del Pioneer 5080, in un altro theard aveva espresso che il suo vecchio Pioneer da 42 nonostante l'eta è più luminoso del suo KURO da 50 :wtf:
-
Da questi primi due mesi di convivenza con la tv, direi che si tratta anche di abituarsi un attimo, ma che alla fine ho finito per dare ragione a chi ha più esperienza. All' inizio è vero che il profilo film sembra spento per eventi sportivi (o affini) e basterebbe passare ai profili sport o standard per avere immagini sballate nelle misure, ma apparentemente spettacolari per colori e contrasto. Col tempo però (ognuno è ovviamente libero di non concordare) mi sono accorto che le immagini spente sono dovute a fonti effettivamente spente, mentre con fonti spettacolari i risultati vengono di conseguenza. La cerimonia d'apertura delle olimpiadi me la sogno ancora adesso. Direi che il pioneer si limita a mandare su schermo quello che gli si da e lo fa con una naturalezza e una precisione veramente godibile.
Viceversa ogni tentativo di "forzare" l' immagine per colori, contrasto o saturazione regala solo brevi tratti di spettacolo, per poi scadere in dettagli affogati, contorni "sbrodolati" e incarnati ultrasaturi ed è a quel punto che ci si accorge quanto sia buono il lavoro fatto da pioneer
Sempre secondo quello che ho visto nella mia limitata esperienza.
-
Citazione:
Non so dirti se era la intro di GT Prologue...
cè una perte iniziale nel video tipo CG, un'auto di colore grigio topo se ricordo bene, inquadrata molto da vicino con una rotazione e zoom all'indietro, durante il movimento della camera sui contorni dell'auto si manifestava il Green Ghosting, sotto forma di una breve scia più tendente al verde sul Pana, più tendente al giallo/verdino sul Pioneer
si si era proprio l'intro e l'auto è la R8 Audi!
Citazione:
dopo ..nei panning laterali ossevando i bordi di alcune auto di un determinato colore lasciavano una breve scia/sdoppiamento dei contorni di colore verdastro sia sul Pioneer che sul Pana, con le differenze descritte sopra
l'ho appena rivisto sia con luce accesa che in totale buio e posso assicurarti che o sul mio non c'è alcun fenomeno ne di scie ne di greenghost o altro, o i miei occhi non lo vedono, ma posso dirti che siccome ci ho ripensato a lungo in effetti a volte qualche "verdata" mi è capitato di incrociarla, ma solo sulla tv normale e quando il segnale è molto scarso, e oltretutto stando molto vicino al tv, tipo un paio di metri, allora si intravede tra l'effetto neve qualcosa di appunto simile al "verdastro"
Citazione:
ovviamente, il fenomeno si manifestava solo su i plasma, mentre sugli Lcd con lo stesso video era totalmente assente..
però chissà che scie e che nero non nero :D
in ogni caso sia chiaro, non è che voglia contraddirti o darti contro assolutamente, anzi! mi fa piacere poter sviscerare il mio Kuro e metterlo un po alla frusta per dimostrare la sua potenza, anche se ho paura domani quando saro' al tav di innamorarmi della serie 9!
-
Mettiamo un po' di punti sulle i: l'effetto rainbow sui plasma non esiste (non hanno le ruote colore).
Quello di cui parlate è il phosphor lag: nei plasma i fosfori blu "reagiscono" più velocemente dei rossi e dei verdi.
Vale per qualunque plasma (quindi inutile farsi delle paranoie: se vi infastidisce dovete lasciar perdere i plasma, esattamente come si lasciano perdere i dlp se si soffre troppo l'effetto rainbow), ma se guardando altri plasma non avete mai visto nulla, nulla è quello che continuerete a notare.
Per i phosphor trails (che sono sempre legati al lag di cui sopra, solo che qui, invece di notare la scomposizione nelle tre componenti cromatiche primarie, si nota, sempre a causa del ritardo, una scia verde), invece, il discorso è diverso: è anche questo un problema congenito ad ogni plasma, ma si corregge, tramite l'elettronica, con la compensazione del ritardo; a soffrirne molto sono i panasonic (non è un caso se tutti i video che si trovano in rete riguardano i panasonic), gli altri plasma hanno casi residuali solitamente non fastidiosi/inavvertibili.
Insomma, evitate di farvi paraonie inutili ;).
PS: il phosphor lag, a quanto ne so, lo presentavano anche i crt (in misura ridotta).
-
Citazione:
Blur, o non Blur che sia, a soli 24fps
Sono 72fps: il pioneer manda a video le sorgenti a 24p tramite pulldown 3:3, quindi con triplicazione dei frame ;).
-
Citazione:
L'utente Benegi, possessore sia di un vecchio plasma Pioneer da 42, che del Pioneer 5080, in un altro theard aveva espresso che il suo vecchio Pioneer da 42 nonostante l'eta è più luminoso del suo KURO da 50 :wtf:
E confermo tutt'ora....... salvo il particolare che i primi plasma Pio erano 43 e 50 pollici ;)