e non è l'unico....
Immagine rimossa dal Moderatore in quanto di dimensioni maggiori del consentito (800x600) - nordata
:rotfl: :rotfl:
Visualizzazione Stampabile
e non è l'unico....
Immagine rimossa dal Moderatore in quanto di dimensioni maggiori del consentito (800x600) - nordata
:rotfl: :rotfl:
IFIX CERN CERN!!!!
@Alberto Pilot
Difatti la domanda era ad ampio raggio ...
Cmq non mi illudo certo di cambiare il mondo, ho solo una "speranziella" che ogni tanto si riesca a discuterne un po' di più e un po' più in tempo (non come ora che i mass media han tirato fuori la notizia giusto per fare un po' più di audience ..)
@Andry92
Peccato che la legge di Hawking sia ancora una bella teoria mai dimostrata ...
Mi spiace, ma non sono d'accordo. Assodato che le risorse non saranno mai infinite, secondo me va sempre ponderato quale sia il metodo migliore per impiegarle, anche se si chiama "Ricerca".Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Estremizzando, ti ricordi "Ghostbusters" ? :D
rgart...credo che quell'immagine faccia un po' a cazzotti col regolamento del Forum...
Sono d'accordo...conoscente i premi IgNobel? Esempio pratico di come vengono buttati via i soldi....;)Citazione:
Originariamente scritto da AlexZone
Questo lo so, ma non moriamo.Citazione:
Originariamente scritto da AlexZone
verissimo !Citazione:
Originariamente scritto da nordata
per quanto riguarda l' utilità di questo esperimento, secondo me non c'è alcun dubbio.
per quanto riguarda la pericolosità, mi sono preso lo scrupolo di sentire un parere competente, un fisico: mio fratello, vive a Londra e l'ho chiamato su skype.
mi ha spiegato che effettivamente, le possibilità che si possa formare un buco nero sono quasi pari a zero e che, se dovesse formarsi e non "evaporare" immediatamente, è molto più probabile che si perda nello spazio anziché restare sulla terra e iniziare a inghiottirci tutti.....
in pratica, come ha già detto rgart, la probabilità che potremmo essere inceneriti da un lampo gamma in qualsiasi momento è, in confronto, più alta....
La cosa bella è che, se l' LHC dovesse funzionare (e in realtà gli esperimenti dureranno circa un anno per poter raggiungere il livello di energia necessario), ma se non si riuscisse a trovare questo cavolo di "bosone", decadrebbero tutte le terorie degli ultimi 30 anni di ricerca e studi che hanno portato a sviluppare la teoria della fisica delle particelle....
e allora sì che sarebbero cavoli amari per gli scienziati....
a proposito, il nome "bosone" deriva dal nome di un fisico indiano vissuto nel novecento: S. N. Bose :eek:
vi dice nulla....? :D
se tanto mi dà tanto..questa particella è piuttosto discutibile..:D :DCitazione:
Originariamente scritto da lorenzo
max996
alex se è per questo il 90% della fisica moderna si basa su teorie mai dimostrate
...'sto "bosone" rientra nella filosofia del produttore americano: è talmente piccolo, che quasi non si vede.....:DCitazione:
Originariamente scritto da Max_996
chissà se esiste il subbosone....:D, magari quello lo trovano che sarà più grande !
però non me la sento di sparare sulla Bose; nonostante i giudizi sui prodotti e sulla filosofia odierna, direi che comunque sono stati dei pionieri per quanto riguarda la ricerca di soluzioni costruttive ed acustiche, spesso assolutamente innovative.
Come sul "bosone" si basa la fisica moderna, sulle Bose si sono basati molti progetti di tanti produttori.
un destino comune....
ciao,
Lorenzo
@wolverine84
... e questo ti rende tranquillo? :eek:
E' proprio questo il punto: si prende per buono "tutto" senza un minimo di spirito critico, dipende solo da chi lo dice, che sia una persona oppure un "media" (in questo caso peggio ancora, ed è anche la normalità ...)
Un po' di discussioni in più non farebbero male, così come avviene qui sul forum.
Per esempio Lorenzo un paio di post fa ha scritto cose sensate, che peraltro sono le stesse dette dal Cern e che anch'io ho citato precedentemente; eppure io giungo a conclusioni diverse dalle sue (attenzione: diverse, non opposte).
Lui si sente tranquillizato da quelle risposte, a me invece vengono in mente altre domande: dato che la possibilità del buco nero esiste, quant'è la probabilità? e perchè decidono loro per me? e perchè sono contenti se non trovassero il bosone di Higgs, invece di essere preoccupati che le loro teorie siano da rivedere?
Se esistesse sarebbe stato già trovato, lo sanno tutti che il subbosone è facilmente localizzabile in ambiente perchè i realtà di "sub"ha gran poco... :pCitazione:
@AlexZone
quello che dici, sarebbe meraviglioso: magari potersi confrontare prima di decidere.
E varrebbe per molte cose, molto più importanti di un accelleratore.
Se avessi deciso io, non avrei invaso nè l' Iraq e nè la Georgia....
Purtroppo non è possibile e a decidere sono persone votate al nostro posto.
In questo caso, non è che a Ginevra abbiano deciso in autonomia, anche perché per raccogliere i fondi avranno chiesto sicuramente alla Comunità Europea.
E chi ha autorizzato il progetto, è stato (che piaccia o no) votato anche da noi.
....magari da me no, perché non voto più da 15 anni, ma il succo è quello....:D
per quanto riguarda la riuscita dell' esperimento, credo che solo Stephen Hawking si augura che non riesca ma, secondo me, per una ragione: essendo un ricercatore puro, il fallimento dell' esperimento e quindi la dimostrazione della non-esistenza del bosone, vorrebbe dire che si dovrebbe iniziare a pensare a tutt'altra fisica, il che significherebbe nuovi stimoli....
per lui sarebbe come per me se riuscissi a comprare il top del top dell'audio-video: "e mo' che faccio....?"
in ogni caso, preferirei essere inghiottito da un buco nero che morire in uno stupido attentato di qualche terrorista fanatico.
Ovvero, le cose brutte sono molto più reali della fantascienza....
saluti,
Lorenzo
speriamo che i buchi neri abbiano studiato la legge di HawkingCitazione:
Originariamente scritto da Andry92
sono perfettamente d'accordo e in più "è nel suo personaggio" fare il rompiscatole e il bastian contrarioCitazione:
fatemi capire:
il bosone è la particella elementare che ha dato lo start alla vita ok?
c'è chi dice che sia opera di dio e chi dice che sia accaduto per caso, ora io mi domando se riuscissero a trovare questo bosone ed a sviluppare un altro big bang cosa succederebbe?
non è che facciamo la fine del dentino di lisa simpson?:D
scherzo ma non troppo!
ciao ale!