io al tuo posto cambierei il giradischi , sempre se puoi , perche' io per esempio avendo un thorens 321 , con la grado ho quasi lo stesso silenzio come tu dici da cd player ! ;) salutoni
Visualizzazione Stampabile
io al tuo posto cambierei il giradischi , sempre se puoi , perche' io per esempio avendo un thorens 321 , con la grado ho quasi lo stesso silenzio come tu dici da cd player ! ;) salutoni
PS : ricordate che il braccio del technics sl 1210 ha una massa di 16 - 17 grammi , quindi piu' adatto a testine a bassa cedevolezza / infatti questo giradishi è nato per usi DJ / tra l'altro molti anni addietro ho posseduto un SL 1710 ( VERSIONE CASALINGA DEL 1200 STESSA BASE , PIATTO E BRACCIO E SENZA GLI ORPELLI ANTIESTETICI PER DJ DI QUEST'ULTIMO )/ molto preciso , affidabilissimo, e refrattario alle risonanze ambientali ; ma quel braccio è pesante e per testine a medio bassa e bassa cedevolezza non e' ottimale , e quindi le grado non ce le vedo bene :D saluti
Quindi che testina consiglieresti di pari qualità alla Grado Gold per il Technics 1210?
pare che a quel braccio dell'SL 1200 si abbini bene la denon dl 103 / in alternativa dl 110 , piu' facile da abbinare elettricamente allo stadio fono in quanto mm ad alta uscita / la cevolezza bassa di entrambe si abbina bene con quel braccio ( tra le due io opterei per la dl 110 )
Il Technics SL1210M5G non si cambia! Il rapporto qualita'/prezzo di questo piatto e' formidabile. Il problema dell'HUM sta tutto nella testina Grado. La cedevolezza ovviamente non c'entra nulla con l'HUM e d'altronde ribadisco che la mia Grado Gold suona ottimamente con l'SL1210M5G. Il braccio del Technics veriosne M5G (che e' un po' diverso dal braccio del MKII) e' chiaramente superiore al Project (basta vedere come e' fatto l'antiscatting oppure la regolazione dell'altezza del braccio per rendersi conto della differenza di livello tecnologico a favore del Technics). Ormai non credo piu' a chi nega l'HUM: devo ascoltare con le mie orecchie.
Storiella: sabato sono andato da un dealer per cercare di farmi consigliare una nuova testina. Il titolare dopo avermi guardato con sufficienza perche' secondo lui tutti sanno del Grado-HUM (!) mi consiglia una Aurum. Gli chiedo di ascoltare. Nicchia un po', ma vista la mia determinazione si va semplicemente in sala d'ascolto dove la Aurum e' montata su un Michell (molto bello peraltro) con motore cc e amplificazione Rotel. Senza disco, a braccio alzato chiedo di alzare il volume. Lui alza a ore 9, io dico: voglio il max guadagno perche' e' cosi' che a casa mia provo il rumore (con biamplificazione fatta da finali NVA A80+A70 favolosi, tanto per dare un'idea). Finalmente alza: UN RONZIO INSOPPORTABILE. Gli dico: beh, la mia Grado sul mio Technics (che costa 1/4, ma sospetto che va meglio) ha meno HUM e ciononostante voglio migliorare poiche' ho provato che Stanton e Ortofon hanno ZERO hum.
Morale: se hai un'amplificazione scarsa e rumorosa (e a volte basterebbe solo ricablare il circuito della massa) allora l'HUM della testina e' coperto e tu non te ne accorgi ma vivi felice. Oppure la pensi come il dealer che sostiene che il volume non va mai alzato oltre ore 9 (neanche per provare il rumore di fondo... una bella professionalita', no?).
Saluti,
SC
p.s.: Testine adatte per i Technics sono consigliate fra l'altro in http://www.kabusa.com/
qualcosa non mi torna : ma quell'amplificazione rotel con cui il dealer ti ha fatto provare , puo' aver mai un phono cosi scadente da fare tanto rumore ? oppure era la testina grado a produrlo e a questo punto sarei ancora piu' perplesso visto che era montata su un giradischi di alto livello ! ti faccio anche una domanda : l'HUM che ascolti a casa , mettendo il volume al massimo , lo asolti con l' orecchio sul diffusore oppure lo senti gia' in posizione di ascolto e quindi lontano dai diffusori ? io per esempio faccio la prova con l' orecchio sul diffusore , il volume al massimo , ed in quste condizione percepisco un leggerissimo ronzio che poi e' lo stesso sia con una stanton , una ortofon , e la grado / questo , con thorens 321 mk2 , braccio cyrus , pre phono ensamble pa 1 ed ampli ensamble tiger b50 ( ibrido valvole/transistors )
Beh, ma io non ho dubbi sul fatto che sul tuo sistema non hai HUM neanche con la Grado!
A casa sento HUM in posizione di ascolto (volume al max, ovvero inascoltabile in realta') con la Grado, mentre con Stanton e Ortofon per sentire un lontano ronzio devo avvicinare l'orecchio al tweeter (ovviamente sento anche un po' di Hiss in questo caso, ma questo non da' alcun fastidio).
La testina montata sul Michell era una Aurum. Il Rotel aveva un phono integrato nel pre ma non ricordo il modello. Il ronzio che si sentiva secondo me era dovuto al pre-phono che capta la corrente dell'alimentazione del finale. Ritengo che in realta' l'accoppiata Michell-Aurum non soffrisse specificamente dello stesso HUM prodotto dalla mia Grado. Era semplicemente ronzio di amplificazione. Probabilmente lavorando un po' sulla messa a massa (e eventualmente a terra) si sarebbe potuto migliorare la situazione. Ma questo a me non interessava in effetti.
La mia storiella mirava ad altro: e cioe' a dire che per stabilire con ragionevole certezza che una testina ha o no HUM bisogna avere un'amplificazione impeccabile, e cavi ben posizionati, senno' l'HUM e' coperto dal ronzio captato dalle varie alternate che girano attorno a pre e finale.
Sono anche convinto che in molti casi si possa risolvere il problema HUM della Grado (nel mio caso bisognerebbe fare l'upgrade dell'alimentazione del sl1210m5g separandola dalla base del gira). Su gira tipo il Michell (con motore CC) non ci dovrebbe essere problema. Tuttavia io ho anche il Project Debut (su cui ho fatto molte prove) e sono scettico sul fatto che in questo caso sia eliminabile del tutto in quanto il suo motore sincrono AC (poco o male schermato) emette troppo campo e inoltre e' troppo vicino al piatto (faccio notare che ho contattato anche l'importatore su questo problema e sostanzialmente ha confermato questa analisi). Forse i modelli con motore posizionato piu' lontano dal braccio vanno meglio, ma immagino che per avere un risultato ottimale bisogna che il motore AC sia ben schermato oppure meglio ancora passare ai motori in CC.
Salutoni,
SC
lascia perdere le modifiche al technics ! se senti lHUM lontano dai diffusori e con il volume al massimo , mi vuoi spiegare come lo sentiresti in presenza di segnale musicale a quel volume? tra l' altro credo che col volume ad ore 15 non senti l' HUM , comuque credo che anche a questo livello mi augoro non ascolti per la salute dei timpani e la salvaguardia del vicinato eventuale :D / inoltre la potenza dellì ampli puo' infuire in quanto una cosa e' alzare al massimo con 30/50 watt ed un'altra con 80, 100 e piiu' watt , propio perche' un ampli per sua concezione AMPLIFICA TUTTO ,anche hum e ronzii vari / ancora ti dico che qualunque stadio fono in piu' od in meno a secondo della qualita' o del prgett ( vedi valvole ) producono fel rumore per concezione .:p saluti.
Sì, infatti il Technics non lo toccherò. Il meglio e' nemico del bene, e d'altra parte la stanza in cui ascolto e' molto silenziosa: si sentira' sempre anche il minimo rumorino. Però ora sto cercando (senza fretta) una testina che abbia un suono "bello" e "rifinito" come la Grado ma che mi eviti il fastidio del rombo (HUM) a bassa frequenza che si sente quando il braccio si avvicina al centro del piatto, anche a livello normale, sui pezzi "da camera" (es. vinile di chitarra, Narcisio Yepes) e in generale nei "pianissimi" orchestrali (es. finale del "Canto della Terra, Mahler). L'ideale sarebbe: suono Grado + rumore Stanton. Da quello che leggo su vari forum, la Denon dl160 potrebbe essere adatta al mio gira. Qualche suggerimento?
SC
una testina con il suono bello e anche rifinito come quello della grado non e' facile trovarlo sulla carta ; di altre buone testine ce ne sono sicuramente ma si dice anche che il suono della grado , e' per certi versi unico , perche' riunisce molte buone caratteristiche : linearita', estensione con ottima rifinitura degli estemi gamma , velocita' di risposta, omogeneita' tonale , vale a dire che le varie gamme di frequenza sono restituite a pari livello ; mettimoci anche che sara' per la bassissima distorsione , ma si puo' ascoltare a lungo ed anche a volumi sostenuti senza fatica di ascolto 7 poi ci saranno anche dei difetti , ma sono largamente superati dai pregi ; PS : ma quali sono questi difetti ......? :D :D ;) :p / volendo per forza trovare un 'altra testina da mettere sul technics opteri come gia' dissi per una denon o la 160 oppure la 110 , anche perche' non costando molto , non si rischia troppo :D
Sottoscrivo per la DL160, che monto attualmente e ha sostituito la mia precedente Gold: entrambe ottime testine, con una mia preferenza verso la DL160.Citazione:
Originariamente scritto da vinilomane
x marlenio / fai cosi : vai su google e cerca :VINYL ENGINE VIEW TOPIC- GRADO GOLD HOW GOOD IS IT? ti leggi cosi discussione sul forum per nuova serie grado / ti do anche un'altra notizia e cioe' di un tale ED KOBESKY che recensisce hifi in particolare analogico ( testine ) , grande sostenitore di denon ed in particolare dl 160 , il quale ha provato recentissimamente la ortofon 2M BLUE : mooooooolto interessante !:eek: / per leggerla vai sempre su gogle e cerca :2M BLUE AWARDS 2008 ( infatti questa testina ortofon e' tra gli awards 2008 ) fammi sapere;)
Qui la prova della Ortofon, e qui la prova della Denon.Citazione:
Questo paragrafo tratto dal primo articolo è molto interessante, in particolare nelle considerazioni sulla scena sonora:
Ho capito, devo vedere di trovarne una da provare. :)Citazione:
The $180 Denon DL-160, a high-output moving coil, has long been my reference at this price point, and it remains a sentimental favorite thanks to its big (some might say larger than life) soundstage, crystal clear midband, superb detail retrieval and excellent transient response. Yet here comes the 2M Blue and it challenges the DL-160 point by point. While the DL-160 is more delicate and transparent, the Blue offers a midband that's richer and with more presence, especially on vocals. It doesn't quite have the Denon's Cinemascope soundstage, but by the same token, it's plenty wide and deep and probably closer to accurate. Its ability to handle transients also doesn't quite match the Denon's, but the tradeoff is more inner detail. It also delivers deeper bass that's every bit as orderly and defined.
ok, Marlenio , adesso è effettivamente interessante provare direttamente questa ortofon :) / tra l'altro si tratta di una serie di testine ( serie 2M ) di ultimissima progettazione e quindi ci saranno sicuramente delle variazioni sul tema ! / non mi hai detto pero' della prova della NUOVA SERIE 1 grado che pure ti ho indicato di andare a vedere / tra l'altro nel frattempo sono andato sul sito www.audioclub.it dove ci sono alcuni marchi tra cui grado e serie prestige 1 nuova e' gia' disponibile con prezzi piu' o meno simili : per ese. GRADO GOLD 1 163 EURO. / si evince anche che la tensione di uscita e' leggermente piu' bassa : 4,8 mvolt da cui la conferma dell'accorciamento fili bobine / L'improvement credo riguardi tutta la produzione grado testine in quanto anche le serie REFERENCE hanno il suffisso 1 : per es. PLATINUM WOOD 1 , MASTER WOOD 1 , ecc., ecc. ;) saluti
Ho letto anche quella, ma penso che sia un poco più complicato per me avere una nuova Gold per ascoltarla. Vediamo se ci riesco... :)Citazione: