Visualizzazione Stampabile
-
Come sempre,un ottimo approfondimento da parte di Jesse,per un film davvero profondo,sfaccettato e intenso quanto sottovalutato.
Purtroppo Dominick non si e' ripetuto con il recente Cogan (sempre con Pitt) dando vita ad un film molto piu' convenzionale anche se con ottimi momenti.
L'assassinio di Jesse James rimane comunque un'opera stratificata e a tratti criptica e necessita di piu' di una visione per essere apprezzata a pieno.Ha ragione Daniel quando dice che aspetta di essere in "buona vena".
Purtroppo il Bd secondo me non rende piena giustizia ne alla fotografia ne alla splendida colonna sonora.Per carita',non e' un disco da buttare (altrimenti BD come Jurassik Park andrebbero inceneriti all'istante),pero' era lecito aspettarsi di piu'. Speriamo in una (poco probabile purtroppo :rolleyes: ) riedizione con nuova scansione e traccia loseless almeno in lingua originale.
-
...Mi fa davvero molto piacere che abbiate apprezzato :)
...Ed il piacere é doppio , se con il mio commento , avró contribuito, nel mio piccolo a far avvicinare e conoscere quest'Opera Straordinaria, a chi non l'aveva mai vista.
...Come dice Dany, (che come sempre ringrazio), a patto peró che , per non rovinare e rovinarvi la visione, che lo facciate nel momento giusto e con il giusto stato d'animo ed il giusto tipo di occhi.
...Una piccola accortezza, che peró sono sicurissimo vi regalerá una visione Sublime, scoprendo una delle Opere piú belle che abbiate visto negli ultimi anni...
Garantito ! ;)
...P.S.:
...Mi é balzata alla mente la folle idea, che semmai la Criterion dovvesse o volesse , temporaneamente affittare i diritti di distribuzione dell'Opere in questione , per rilasciare finalmente la loro splendida Edizione in BD, con un'Opere ed una Fotografia del genere merita, sarebbe la volta buona che prenderó un lettore BD dezonato ! ...
...Oppure magari chissá, un giorno divento ricco, e li acquisto io i diritti a mo di Criterion , e naturalmente per effettuare il Trasferimento in BD , chiamerei tutti voi , da Alpy, Lucio, Pyoung , Dany, Salmon, Dart, Grunf, Vincent , Dario, Gianni ecc. ecc.., Tutti ! per lavorarci sú insieme ,ve lo immaginate ! :D ...di sicuro ne verrebbe fuori un Trasferimento Magnifico ! :D :cool: ... potremmo magari , in seguito aprire, una succursale italiana della Criterion , a scopo Caritatevole e non di lucro :D ... :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Daniel24
mi spaventa un po' la lunghezza ed il fatto che mi sembra una visione impegnativa, quindi vorrei essere in buona vena
Infatti credo sia consigliabile attendere un momento opportuno per la visione, per godersela appieno, e comunque essere inclini all'essere spettatori di un determinato tipo di cinema.
Io, dal mio canto, ho sempre amato alla follia questa pellicola, dalla prima visione. Veramente lo trovo un film meraviglioso, elegante, riflessivo, profondo... bellissimo, credo di reputarlo un capolavoro.
Però è decisamente poco convenzionale e per esperienza con ospiti garantisco che bisogna essere almeno un minimo inclini per apprezzarlo.
-
Acquistato stamattina online. Domani arriva e nel fine settimana me lo guardo ;)
Citazione:
jesse-james
...a patto peró che , per non rovinare e rovinarvi la visione, che lo facciate nel momento giusto e con il giusto stato d'animo ed il giusto tipo di occhi....
Non ne ho bisogno :D Questi sono i miei film.... il mio genere. Se è davvero ben fatto me lo guardo anche due volte di seguito senza problemi ;)
-
...Perfetto Enrikon ;)
...Tra l'altro hai fatto benissimo a prenderlo subito , poiché questo é il miglior periodo per gustarselo e se magari da te fá un freddo glaciale e c'é la neve é ancora meglio, poiché anche la calma e la fisicità esterna, unita alle medesime condizioni climatiche in cui la Pellicola é stata girata, aiutano molto ad entrare nella sua atmosfera ...
...non a caso, io personalmente , lo rivedo sempre e solo esclusivamente in questo periodo , possibillmente con un metro di neve fuori...
...Il 3 Aprile, ricorre anche l'anniversario della morte di Jesse James .
...Poi magari ci farai sapere cosa ne pensi, con un bel commento sull'Opera ed in generale , se vorrai s'intende :)
Citazione:
VickPS
Io, dal mio canto, ho sempre amato alla follia questa pellicola, dalla prima visione.
...Siamo decisamente in due Vick !! ...decisamente in Due :cincin:
-
Citazione:
jesse-james
.....Poi magari ci farai sapere cosa ne pensi, con un bel commento sull'Opera ed in generale , se vorrai s'intende
Certo che sì. Solo che il sito (di solito molto rapido nelle consegne benchè spedisca dall'......Amazzonia :cool: ) mi dà la consegna prevista per lunedi prossimo, quindi i tempi si allungano (posso solo nel fine settimana).
-
Citazione:
jesse-james
...unita alle medesime condizioni climatiche in cui la Pellicola é stata girata, aiutano molto ad entrare ....
Mi sembra di capire che abbiamo molte cose in comune io e te, infatti anch'io ritengo che i films abbiano il loro periodo climatico ideale per la visione ;)
-
...Ah capirai Flavio, con me sfondi una porta aperta!! ...Io sono un maniaco fissato per queste cose!! :D
...Pensa che Lawrence Of Arabia (in BD naturalmente) io ancora non l'ho visto, perchè aspetto di vederlo quest'estate, quando magari fuori ci sono 40 gradi...per creare la giusta atmosfera !! :D
-
E io che pensavo di essere l'unico a guardare i film a seconda della stagione e del clima....:D Mi avete fatto venir voglia di fare subito l'upgrade di questo grandissimo film che già possiedo in dvd.
-
Citazione:
jesse-james
...Pensa che Lawrence Of Arabia (in BD naturalmente) io ancora non l'ho visto, perchè aspetto di vederlo quest'estate, quando magari fuori ci sono 40 gradi...per creare la giusta atmosfera !! :D
Anche io, Jesse, e pensa che non ho nemmeno l'aria condizionata :D .... con il calore prodotto dal proiettore sarà un'esperienza mistica... finito il film, probabilmente, temo mi appariranno dromedari che gironzolano nell'appartamento :D
Comunque il film di Dominik è bellissimo, come pure splendida è la fotografia, decisamente "malickiana", concordo.
-
...Benvenuto nel Club, Dario, benvenuto nel Club ! :D
...Neanche io immaginavo fossimo così in "tanti", vedi quante cose che si scoprono !! :D
-
mi unisco ai complimenti a jesse per l'analisi: questo film è distillato di puro Cinema, non ci si stanca mai di rivederlo.
In lingua originale, l'interpretazione vocale di Casey-Affleck/Bob-Ford è assolutamente strepitosa, un tutt'uno con la psicologia del personaggio !
-
Appena finito di vedere.
Per ora vorrei limitarmi a valutare il solo aspetto tecnico: per i miei personalissimi gusti (sempre in disaccordo con i "guru" :cool: del forum) è un riversamento da 10 e lode. La grande poesia che traspare dalla splendida fotografia è assolutamente valorizzata da un riversamento che non ha voluto stupire con effetti speciali (come è invece successo - e in maniera irritante - per "Pulp Fiction"), ma si è messo al servizio del film. Le immagini risultano così essere giustamente dettagliate, ma non troppo (ma è mai possibile che l'alta definizione, in un riversamento, debba essere sempre e comunque una caratteristica imprescindibile per valutarlo ositivamente?), ma pastose, dense, fortemente chiaroscurate, con una preponderanza di neri (le ombre... il buio... la notte) sui quali - a volte - si accende il bianco della neve e delle camice dei fuorilegge.
Si capisce subito che con questo tipo di fotografia l'autore abbia voluto sottolineare i chiaroscuri del carattere, il "bianco" e il "nero" che lottavano dentro l'anima di Jesse James.
Giuro che solo dopo aver visto questa pellicola ho capito il senso del formato Blu Ray.
Video: 10 e lode
Audio: 8.5
-
...E' Enrikon, magari fosse così... :(
...Purtroppo l'encoding a basso bitrate (per un'Opera come questa, dalla durata piuttosto lunga) e la presunta ombra, per il leggero utilizzo di un qualche filtro, non rendono pienamente giustizia alla Magnificenza della Pellicola...
...La resa resta comunque Ottima, perchè è il Master di partenza utilizzato (che ha beneficiato di un DI a 4K) ad essere Spettacolare !...oltre naturalmente alla particolare Fotografia di Deakins... Meravigliosa !
...Per non parlare dell'assenza di una traccia Lossless in Originale...
...Un'encoding migliore (in AVC),ad altissimo bitrate, con lo stesso identico Master immacolato , ci restituirebbe e regalerebbe questa Straordinaria Pellicola, con una resa di Puro ed Assoluto Riferimento ! ;)
...Comunque mi fà molto piacere che hai apprezzato la resa di questo BD, che nonostante i suoi "limiti", reputo anche io Ottima ! ;)
...In attesa naturalmente, di leggere un tuo commento artistico, di questa stupenda Opera ! :)
-
Citazione:
jesse-james
...In attesa naturalmente, di leggere un tuo commento artistico, di questa stupenda Opera !
Allora, premetto che artisticamente è un gran bel film. Ce ne fossero di questo livello. Devo anche ammettere però che, pur non dispiacendomi affatto, nemmeno posso dire che mi sia entrato dentro; insomma.... non mi è scattato quel nonsocchè :)
Probabilmente ho apprezzato poco l'incedere a "quadri" del film, il quale si compone di una serie di "scenette" che si susseguono una dopo l'altra, quasi come a teatro :) Fatto sta che non mi ha particolarmente emozionato, come invece è successo per "Gli Spietati", l'unico western che negli ultimi vent'anni non mi abbia quasi fatto rimpiangere i vecchi classici del passato.
Ad ogni modo è necessaria una seconda visione (prevista a breve ;) ).