Visualizzazione Stampabile
-
sono d'accordo.
Alla fine tutto va ricondotto in un discorso economico. Pago il 20% in più per vedere il realismo della pelle degli attori? Lo pago se mettendomi ad una certa distanza diventa solo un esercizio di vista?
Pago il 90% in più per vedere colori perfetti?
Pago il 40% per avere una tv + grande e stare appoggiato allo schienale del divano, invece che piegato in avanti? :D
Il fatto è che scegliere tra colori perfetti con 90% di spesa in più, e full-hd con spesa solo 20% non è così facile per tutti.
-
sono d'accordo.
Alla fine tutto va ricondotto in un discorso economico. Pago il 20% in più per vedere il realismo della pelle degli attori? Lo pago se mettendomi ad una certa distanza diventa solo un esercizio di vista?
Pago il 90% in più per vedere colori perfetti?
Pago il 40% per avere una tv + grande e stare appoggiato allo schienale del divano, invece che piegato in avanti? :D
Il fatto è che scegliere tra colori perfetti con 90% di spesa in più, e full-hd con spesa solo 20% non è così facile per tutti.
-
Secondo me ci sono anche due aspetti da considerare:
i full hd, essendo più nuovi, hanno una tecnologia superiore (elettronica, pannello, etc), e poi, come ha già detto qualcuno, io non sottovaluterei l'affaticamento visivo...un 42" visto a 2,20m ti fa scoppiare la testa dopo 30minuti, oltre a dover giarare spesso la testa per vedere tutto lo schermo!
-
a quella distanza l'angolo di visione della tv è a 25°, ben al di sotto dell'angolo consigliato, quindi tutto ok.
Una cosa da notare è che per l'angolo consigliato da thx (31° +-5) il 1080p è la risoluzione giusta per vedere il massimo del dettaglio
-
@teco
magari fosse così... per il pannello posso dirti che potrebeb essere vero ... ma a livello di elettroniche purtroppo non ci siamo ancora....
P.S.
1 piede= 32,5 cm
Quindi dalla tabelle di carltonbale
Le distanze di visione ideali sono :
42 pollici HD ready circa 7,5piedi = circa 250 cm
42 pollici Full HD circa 5 piedi = circa 163 cm
50" HD ready = circa 10 piedi = circa 325 cm
50" Full HD = circa 7 piedi = circa 227 cm
La tabella è calcolata ovviamente con segnali HD nativi con risoluzione rispettivamente di 1280x720 (720p) e 1920x1080 (1080p) che alimentano le matrici dei display mappandole 1:1.
Questo comporta che nell' interpretazione dei dati forniti è necessario tenere in considerazione che:
1) La tabella non vale per segnali SD ove il riempimento della matrice viene effettuato con operazioni di scaling in tal caso le distanze di visione indipendentemente dalle matrici divengono nettamente maggiori e non c' è alcun vantaggio a scegliere un display Full HD; in tal caso vince il processore che meglio "inventa" i pixel mancanti :D
2) Facciamo l' esempio di due display da 50" con senali full HD (blu RAY)....
Un Display HD ready (matrice 1360x768) visto a 320 cm è a prescindere da tutti gli altri fattori (nero, colorimetria, ecc..) leggermente inferiore (specie nelle scene statiche) al corrispondente Full HD alla stessa distanza in quanto le sue elettroniche riscalano (downscalano) i segnali in ingresso. I vantaggi sono quindi praticamnete solo nel fatto che i display vengono o meno mappati 1:1... tanto è vero che un segnale 1280x720 (più vicino a 1360x768 rispetto a 1920x1080) a parità di distanza verrà visualizzato con tutta probabilità meglio da un display HD ready rispetto a un Full HD...
Dato che possiedo entrambe le tecnologie (sia Full HD che HD ready) posso affermare con tranquillità che il numero dei pixel di un display con le distanze di visione tipiche dell' Italiano medio :D (che difficilmente sceglie un 42" per distanze inferiori ai 300 cm) sarebbe l' ultimo dei problemi da considerare...
Ciao
-
A me questa distanza dal divano al televisore mi mandava ai matti. Ho un pannello 46 full-hd e ho risolto il problema mettendo il televisore su un carrello. Morale della favola...sto carrello gira per il salone di casa a seconda di che cosa sto guardando.:D :D :D
-
-
:D :D :D Grazie Teco ;) Stasera filmetto blu-ray? bene... televisore spalmato sul viso :asd:
-
ci vorrebbe un dispositivo che a seconda del segnale (576i, 720p, 1080p) avvicina e allontana la tv ;)
-
E si, magari pure una bella donnina che tra il primo e il secondo tempo me porta i popcorn :D :D :D
A parte gli scherzi, secondo me è l'unica soluzione indolore. Io quando vedo un programma normale lascio le cose così come stanno (e effettivamente vedo meglio) ma quando voglio vedere un film in Blu-ray avvicino il tutto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da revenge72
... 1 piede= 32,5 cm ...
Che piedone che hai ! :D
1 piede = 30,48 cm
anche perchè un piede è composto da 12 pollici e ogni pollice misura 2,54 cm
-
@Alexzone
Ho commesso un errore di sbaglio ... si vede che prima mi sono ciucciato una pinta (UK) di forte birra... e ho contato 13 pollici su un piede :D
L' errore di sbaglio amplifica (ma nemmeno poi tanto) quanto ho scritto di sopra
Riformulazione distanze
42 pollici HD ready circa 7,5piedi = circa 230 cm
42 pollici Full HD circa 5 piedi = circa 153 cm
50" HD ready = circa 10 piedi = circa 3,05 cm
50" Full HD = circa 7 piedi = circa 215 cm
@Butterfly
Quindi con il 46" con un film in BR stai a 2mt scarsi :D ... con la TV normale (o i DVD) circa a 300/350 cm... :D :D (specie con i DVD con un buon scaling della fonte) con la RAI in DVB forse bastano 400 cm... con sport italia....esci direttamente dalla stanza (disgustato) ...
Ciao
-
@Butterfly
Quindi con il 46" con un film in BR stai a 2mt scarsi ... con la TV normale (o i DVD) circa a 300/350 cm... (specie con i DVD con un buon scaling della fonte) con la RAI in DVB forse bastano 400 cm... con sport italia....esci direttamente dalla stanza (disgustato) ...
In linea di massima è come dici te :D
Un films in Blu-Ray due metri scarsi,
Un films in dvd con un buon scaling vedo pulito anche da due metri.
I canali Fininvest secondo me hanno un segnale migliore della RAI, anche perchè in alcuni casi quando mi capita di essere sintonizzato su un canale Rai mi andrebbe di aprire la porta e guardarmela sul pianerottolo del palazzo :eek: :D ;)
-
continuando il discorso degli scaler, secondo voi è più facile riscalare un 720p su un 1024x768, o su un 1920x1080?
-
Senza dubbio su un 1024x768.