shhhhhhhh...altrimenti ti denuncio a Zambelli...:DCitazione:
Originariamente scritto da ciuchino
Comunque anch'io sono rimasto sul tradizionale... hqdn3d(2) e avisynth prima del resize.. che volete.. sono uno sprecone!!:D
Visualizzazione Stampabile
shhhhhhhh...altrimenti ti denuncio a Zambelli...:DCitazione:
Comunque anch'io sono rimasto sul tradizionale... hqdn3d(2) e avisynth prima del resize.. che volete.. sono uno sprecone!!:D
La prova la farei senza problemi, poi, se dovessi sbagliare... amen :DCitazione:
Originariamente scritto da Restless Dreams
Cmq sia, se può interessare, vedo la differenza anche tra un Lanczos2 ed un Lanczos4 :D
Nel frattempo le cose si sono evolute... in termini di releases e conseguenti prestazioni...Citazione:
Originariamente scritto da YGPMOLE
...in maniera talmente evidente che è stato possibile raggiungere anche questo tipo di configurazione.Citazione:
Originariamente scritto da YGPMOLE
Sarà che non sono la casalinga di Casalpusterlengo perchè, ripeto, me ne accorgo :DCitazione:
Originariamente scritto da gian de bit
Veramente mie disquisizioni sull'argomento si riferiscono a date precedenti (le mie ultime di almeno un mese, basta confrontare le date dei posts :p) l'ascensione di Zambelli :D. Esempi: qui (e a seguire), qui e altri posti che ora non trovo, ergo non è una moda.Citazione:
Il fatto che Zambelli da parte sua abbia questa impressione non ha fatto altro che rafforzare la mia convinzione. Per il resto fate vobis... non sono mica il vostro consulente finanziario che vi consiglia su come investire e far fruttare al meglio i vostri soldi :D
che post di smanettoni :D :D , entriamo nel dettaglioCitazione:
Originariamente scritto da cobracalde
Non c'è una regola assoluta , diciamo che dipende dal tipo di resize , a secondo che facciamo un resize in up o in down.
All'interno di Avisynt c'è un file Removegrain.dll
Removegrain è un filtro spaziale ,che serve a rimuovere il rumore video.
In pratica si prende un frame, si esaminano i pixel e, in base ad essi, si determina se si tratta di rumore oppure no , se è rumore si rimpiazza con uno dei pixel adiacenti.
Come a tutti noto quando si esegue un resize in upscaling si introduce rumore video , ne consegue che è meglio far lavorare il filtro removegrain sui frame originali ,PRIMA di introdurre altro rumore video.
Al contrario se si esegue il resize in downscaling è meglio utilizzare il filtro removegrain DOPO il resize stesso perchè si rimuove il rumore originale.........
Riconosco a Stealth di aver anticipato le osservazioni di Zambelli... me ne ero dimenticato.. :)Citazione:
Originariamente scritto da stealth82
Comunque lo sappiamo tutti che Zambelli è il tuo vero nome... ma facciamo finta di non averlo scoperto... :D
Il discorso non farebbe una piega... purtroppo vi sono altri fattori in gioco che non sono stati considerati.Citazione:
Originariamente scritto da treno
Sì, in realtà mi sto facendo riconoscere come lo Z(i)ambell(o)i del forum... :D :D :DCitazione:
Originariamente scritto da cobracalde
.......da questo si capisce che il filtro non toglie il rumore dai bordi , ne consegue che se vogliamo fare un crop ( taglio ) dei bordi , questo deve essere fatto dopo che abbiamo applicato il Removegrain.....Citazione:
Lo Zambelli effect era riferito al link Avsforum , spostano LS dopo 2X Lanczos e sparano lo strenght a 100 in LS.Citazione:
Originariamente scritto da stealth82
Qui' so' benissimo che abbiamo lo Stealth82 effect ;)
Comunque ho anchio le mie fisse per cui dal 2X Lanczos2 di FFdshow non mi schiodo + finalmente ho trovato un filtro denoise che mi soddisfa + vedo anche materiale PAL 720x576 pieno e non solo NTSC 2.35:1 + io Ffdshow lo setto una volta ... per cui c'e' poco da sfogliare verze dove debba stare LS :D ;)
Ciao :)
Stò provando anche io LimitedSharpen, ma mi ritrovo un fastidioso bug e non riesco a risolverlo! Ho letto di tutto e di più, ma niente, solo io ho questo problema! In pratica avisynt mi bugga la navigazione di alcuni dvd. Ho usato limitedsharpenfaster con la semplice chiamata LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,str ength=40,overshoot=7)
e visto che non ho un processore HT non mi sono preoccupato dei vari problemi tipo riga nera ecc. Tutto funziona a meraviglia, questo filtro è un ottimo punto di partenza, ma su alcuni film (tipo Serenity) e alcuni altri la navigazione dei menu non funziona bene. In serenity appunto quando devo scegliere la lingua nel menu iniziale se sposto il cursore con il telecomando verso il basso lo schermo mi fa vedere il logo della universal ed il tasto funge da avanzamento frame! Solo dopo che lo premo per decine di volte la situazione torna normale e ricompare il menu. :( Se uso il mouse invece del telecomado, spostandomi col cursore su un'opzione, per un istante ho lo stesso problema, ma spostandolo ancora tutto torna ok. Questo mi pare capiti anche con Titanic. Ho provato su 2 pc diversi, versioni di ffdshow diverse, TT e ZP, overlay e vmr9. Il problema scompare del tutto SOLO se tolgo da ffdshow la spunta su avisynt oppure se uso LimitedSharpen normale invece del fast, ma la CPU proprio non ce la fa. Non è sicuramente un problema di resize come ho letto nel post di Stealth, perchè sia mettendolo dentro avisynt, sia togliendolo del tutto, il problema c'è sempre! Quindi il problema è per forza in avisynt con limitedsharpenfaster.
Nessuno ha notato niente del genere? :cry:
anche a me su certi film fa questa cosa, con il telecomando è più evidente perché ha bisogno di più risorse cpu rispetto al mouse, quindi oltre ad essere un problema di filtro dire che è pure la cpu che essendo parecchio sotto stress con avisynth porta a questi problemi, ma io non mi preoccupo affatto tanto il menu mi serve per scegliere la lingua e far partire il film :D
Io invece basandomi su quello che hai detto stavo quasi pensando di levare il resize e di fare un bella chiamata avisynth classica più dopo in bel filtro denoise come l'HQ 3d o di avisynth o di ffdshow senza usare il lanczos... Stasera non so se lo provo visto che c'è il milan però, vi farò sapere per voglio cercare di aver una immagine più pulita e definita possibile con il tentativo di eliminare definitivament il ringing :DCitazione:
.....mettendo il resize DOPO avysint accetto che l'immagine conservi il rumore video generato dall'ingrandimento artificiale della stessa , mettendo il resize PRIMA elimino quasi totalmente il rumore video , ma accetto il rischio che vengano eliminati dettagli rilevanti........Citazione:
Che cosa intendi per "dettagli rilevanti" ? :rolleyes:Citazione:
ps: gentilmente qualcuno potrebbe postare la chiamata (per intero tutta la stringa) che bisogna mettere in avisynth al fine di consumare meno CPU e quindi mettere sto' benedetto resize prima di tutto? Rileggersi tutto il 3d ogni volta comincia a diventare problematico data la lunghezza...
Attualmente sto' con il LS-Faster
Altra domanda:
..ma il Faster consuma meno CPU ma e' anche meno performante in qualita'? Lo chiedo perche' con il LS classico io sono al limite di CPU ma in fondo ce la faccio ad andare senza scatti... quindi se e' migliore in qualita' rimetto il classic ...LS normal :D
Grazie
gianni
Il denoise dopo avisinth??Citazione:
Originariamente scritto da Restless Dreams
Io non riesco ad usare il resize, probabilmente sbaglio qualcosa. C'è un non voluto zoom che mi fa perdere i bordi dell'immagine e il risultato comunque è scadente, come se esagerassi con la risoluzione... eppure la porto a quella del pannello 1360x768
Ho provato sia da ffdshow che da avisinth
che il filtro antirumore toglie i pixel originali e lascia quelli introdotti dal resize.Citazione:
Monitori costantemente il consumo CPU durante la riproduzione del DVD?Citazione:
Originariamente scritto da Negativ
Perchè la prima cosa che mi viene in mente è il pensare che tu stia al palo nei menu, come consumo CPU intendo... infatti quest'ultimo tende molto a variare a seconda che tu stia effettivamente guardando il film (meno consumo) oppure tu stia navigando i menu, così da far risultare la risposta lenta e buggata. Ipotesi naturalmente.
Mooolto più strano, cmq, che tu lamenti più problemi con il faster piuttosto che con il normal soprattutto a livello di consumo CPU.
La qualità rimane invariata... è solo più veloce in quanto beneficia della nuova release masktools 2.0x incrementante le prestazioni (in termini velocistici) delle proprie routines richiamate dall'LSF.Citazione: