Visualizzazione Stampabile
-
Tratto da qui (non ricordo se già postato): http://displaycalibrationtools.com/d...t-calibration/
Note: On the smaller models of the Panasonic VT60 series, such as the 50" and 55" models, it is highly recommended to use 6% APL windows. These sets suffer from color contamination that can result in "green faces", and it has been proven that smaller APL windows are a good way to profile these sets. The 65" model used in this calibration does not have these issues.
Inoltre, una curiosità: l'altro giorno ho guardato "Terminator 2 - The Judment Day" in BR, all'interno del quale c'è il "THX Optimizer". Per curiosità ho lanciato il test (relativo alla parte video) e il pattern del brightness mi ha lasciato basito: per ottenerne una visione corretta (far sparire quello che in teoria doveva rappresentare il blacker than black) avrei dovuto portare il valore del brightness oltre il -20 (:eek:); non che l'abbia lasciato così ovviamente ma la cosa mi ha incuriosito.
Qualcuno ha un BR per fare lo stesso test? (è giusto per sfizio eh, nulla di indispensabile...)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
sanosuke
quindi per mettere le cose bene in chiaro il verde lo toccate o meno nel 2 e 10 punti per il gamma? o vi affidate solo ai controlli separati?
Bella domanda. Avessi anche LA risposta sarebbe fantastico. :D
Ancora, a quanto ne so, non abbiamo "stabilito" cosa sia meglio....... per ora non l'ho mai toccato il verde (come da "scuola classica") ma non ti so dire se sia la scelta migliore.
-
la scuola classica vorrebbe invece che venga toccato eccome per tutti i display che nn hanno una regolazione del gamma specifica come il vt60
Il dubbio riguardava l'effettiva utilita' visto che sul mio lcd da 40 toccare il verde muove molto il gamma e permette di lavorarci su bene,su vt60 nn muove na fava quasi quindi pure io l'ho lasciato cosi come capita e sono andato di regolazione specifica.
-
In realtà il comando del verde 2p se toccato permette di muovere il gamma a 10ire per riuscire a portarlo sul 2,2 nel caso ci si ritrovi a -50 non ancora a reference..nel mio caso capitò quando provai a calibrare partendo dal preset 2,2..
il problema é che poi bisogna ricontrollare la luminosità perché sposta anche quella,nel mio caso affogava le barre 17 e 18..
Comunque scartai quella calibrazione perché ottenni dei risultati poco appaganti..
Io non toccherei il green solo sul 2p,col 10p il discorso cambia perché non influisce ne sulla luminosità ne sul gamma..
-
Mi pareva superfluo specificare "classica" per i tv che HANNO il controllo sul gamma, e dato che stiamo parlando di VT60...
-
ok nn lo tocco un altra volta e parto dal preset 2.4 seguendo gli accorgimenti,fine settimana se nn si schiatta dal caldo magari mi ci metto.
-
Citazione:
thegladiator
Questi i rilevamenti che feci al tempo tramite AVSHD col vecchio pannello e il nuovo mi pare in linea:
Lum. pannello medio e preset gamma 2.2
APL large = 92cd/mq contr. 60 - 135cd/mq contr. 100
APL small = 105cd/mq contr. 60 - 155d/mq contr. 100
..........[CUT]
Oggi pomeriggio, leggendo questo post, sono saltato sulla sedia dell'ufficio... e mi sono riproposto di fare qualche controllo sul mio 55", prima di scrivere qualunque cosa.
Stasera quindi ho effettuato un po' di rilevazioni (preset gamma 2.4 e Lum. Pannello Medio), e per essere certo che non ci fosse un problema alla mia sonda le ho effettuate sia con la OEM i1D Pro che con il Colormunki Design. Quest'ultimo ha rilevato qualche candela in più rispetto alla prima, ma nulla di che...
Ora, i valori postati da Stefano sono per il mio VT60 assolutamente irraggiungibili (okay, lui aveva il preset gamma 2.2, io il 2.4, ma non credo che la cosa possa cambiare radicalmente la situazione). I risultati che ho ottenuto sono analoghi sia con gli APL del disco di AVSHD che con i 10% APL di GCD (a proposito: io sul disco AVSHD ho solo una versione di APL, non ho APL grandi e APL piccoli. Quelli li ho su GCD: 10% APL oppure 1% APL, che però ritengo inutili per una calibrazione. Stefano tu a quale disco ti riferivi...?), solo quelli 1% APL di GCD hanno fatto salire il picco di Y un po' più su.
Con i primi, però, non c'è verso di rilevare più di 105cd/m2 (quindi meno di quanto avevo rilevato in una delle mie prime prove di qualche mese fa), con gli 1% APL sono arrivato a circa 115-116cd/m2. La differenza rispetto ai valori postati da Stefano mi sembra così abissale da far pensare che il mio plasma abbia qualche problema. Come detto, le sonde le ho usate entrambe e hanno dato analoghi risultati, quindi mi pare ovvio che funzionino bene. Il lettore BD aveva i controlli di immagine a default, quindi al di là del clipping che crea sul mio VT60 non credo possa influenzare la luminosità massima del plasma (mi sbaglio?). Il valore di Contrasto limite si è confermato essere circa 71/72, sopra il quale quindi non si hanno più modifiche al picco di Y rilevato.
Non so... prima il nero rilevato sempre mediamente più alto in ogni condizione, ora il picco di Y così basso... Il pannello ha circa 400/500 ore, quindi non può essere usura. Ipotesi? Idee...?
Qualcuno, se con il 55" tanto meglio, ma suppongo che il valore sia analogo a prescindere dal polliciaggio, sarebbe così gentile da entrare nel Service Menu con la procedura indicata anche in prima pagina, e controllare se ha lo stesso valore in questa schermata:
http://i.imgur.com/4p7EJt0.jpg
Ovviamente si deve agire sul tasto 9 del telecomando per visualizzare la modalità Cinema, mentre a quella schermata - una volta nel Service - si arriva con il tasto 1 del telecomando.
Non so nemmeno bene a cosa serva questa schermata, ma se dovesse venir fuori che altri hanno un valore differente magari si aprirebbe una speranza (nel senso: errata impostazione del mio esemplare, che castra la luminosità di picco...), e potrei fare qualche prova.
Grazie a chi saprà essermi d'aiuto...
Ettore
PS: se poi qualcuno sa a cosa serve esattamente questa schermata ancora meglio. Quella stringa Auto Adjust, per esempio, mi incuriosisce... così come quell'Y MAX...
-
Le altre voci nel Service del mio 55VT60 sono:
SUB-BRT a 800, ALL-DRV a FF, ALL-CUT a 80, i tre singoli CUT, quindi R/G/B CUT tutti a 80, mentre i tre singoli DRV hanno impostazioni diverse: R-DRV a FF, G-DRV a D1 e B-DRV a 7C.
Ora, un check anche a queste voci sui vostri VT60 non sarebbe male... quel G-DRV impostato a un valore non massimo, per esempio, mi chiedo se possa essere la causa del basso picco di Y rilevato...
Prima di pensare a una chiamata a un CAT Panasonic (che poi che gli dico: ho rilevato con sonda una bassa luminosità sul mio 55VT60...? A giudicare dalla preparazione media riscontrata ai tempi dei vari red blob e colour bleeding, mi ridono dietro...) attendo qualche riscontro da qualcuno di voi...
Ettore
-
Per esperienza sul Service Menù del VT30, se non hai il G-DRV a FF puoi avere una riduzione del picco di luminanza.
-
Ettore, la versione di AVSHD che possiedo (ultima disponibile) ha gli APL sia small che large (sai quelli con i pattern "a rotazione"...).
Ripeto che quei rilevamenti sono del vecchio pannello, quello nuovo a contrasto 60 è perfettamente in linea però non sono mai andato oltre per verificare come sale. Lo farò giusto per verifica.
Ti consiglio di fare i rilevamenti con gamma preset 2.2 perché comunque il picco aumenta rispetto al preset 2.4, almeno abbiamo un confronto a parità di fattori. Per quanto riguarda il service la cosa si fa complicata e ti spiego il perché: il famigerato ed esoterico Bum :D ha scritto chiaramente (lo rileggevo proprio qualche giorno fa) che i pannelli "pilotati in modo meno aggressivo" (vai a capire cosa intenda poi...) presentano nel service sempre il valore FF nel ALL DRIVE. Come dire, tra un pannello pilotato in modo aggressivo e un altro in modo meno aggressivo (pare le ultime produzioni) dal service non te ne accorgi, sempre FF mostreranno anche se quel FF rappresenterà un valore effettivo differente. Come dire che c'è un qualcosa, ad un livello differente di programmazione (o di elettronica? boh..) che mescola le carte...
Specifico che quanto sopra non è frutto di una mia deduzione o interpretazioni delle sue parole, l'ha scritto proprio a chiare lettere perciò non era assolutamente fraintendibile. Ovviamente c'è da capire se quanto afferma corrisponda al vero.
Ti posso nel frattempo confermare che sul mio pannello (e anche quello vecchio) ALL CUT sta a 80 e ALL DRIVE sta ad FF, ma questi due parametri (al netto delle considerazioni di cui sopra) mi risulta che siano sempre quelli su qualsiasi esemplare. Anche SUB-BRT sta a 800 e CONTRAST YMAX A 000. Non ti so invece dire come sono messe le singole componenti di DRV e CUT.
-
Citazione:
Zimbalo
Per esperienza sul Service Menù del VT30, se non hai il G-DRV a FF puoi avere una riduzione del picco di luminanza.
E questo era quello che ricordavo anch'io, infatti lo scrivevo poco sopra...
Sul tuo VT30 hai mai fatto prove a riguardo, anche solo per capire cosa può comportare eventualmente alzare quel controllo oltre all'aumento del picco di Y...?
Citazione:
thegladiator
Ettore, la versione di AVSHD che possiedo (ultima disponibile) ha gli APL sia small che large (sai quelli con i pattern "a rotazione"...).
Ripeto che quei rilevamenti sono del vecchio pannello, quello nuovo a contrasto 60 è perfettamente in linea però non sono mai andato oltre per verificare come sale. Lo farò giusto per verifica.
Ti cons..........[CUT]
In realtà li avevo fatti con il preset 2.2, ma ricordando male il tuo post del pomeriggio avevo anche impostato Basso come Lum. Pannello, e vedendo i valori relativi (erano ovviamente ancora più bassi di quelli che ho riportato sopra) mi sono ancor più spaventato. Quindi, per capire subito se le sonde rilevavano altri valori cambiando le condizioni sono passato al set-up che uso per la visione normale, quindi preset gamma 2.4 e Lum. Pannello Medio, finendo con il registrare solo quei valori.
Per quanto riguarda il disco AVSHD, io ho solo la vecchia versione, quindi con un solo tipo di APL. Magari scaricherò anche quella nuova, che però se non sbaglio non dovrebbe comunque avere i pattern per le saturazioni inferiori al 100%, quindi non mi sarà granché utile in calibrazione. Gli APL più piccoli in quel disco che dimensione hanno?
La questione dei pannelli pilotati in maniera meno aggressiva la ricordo bene, ma resto convinto che ci sia qualche cosa che non riusciamo a cogliere nelle sue parole. In sostanza, questo il mio pensiero: se un pannello è pilotato in maniera meno aggressiva (qualunque cosa voglia dire: che si riferisca, per esempio, non tanto al comando ALL-DRIVE ma al singolo G-DRV, come lascerebbe pensare l'impostazione rilevata nel mio pannello inferiore al classico FF?) si presume che sia anche meno luminoso, ed essendo gli ultimi prodotti quelli di questo tipo il tuo attuale dovrebbe farne parte. Il mio invece è del 5° bimestre 2013, quindi sett.-ott. 2013, e sulla carta dovrebbe quindi essere o uno di quelli pilotati più aggressivamente (quindi più luminoso) o al massimo analogo al tuo, anche in termini quindi di luminosità. Invece accade l'esatto contrario... Non so davvero cosa dire.
A questo punto sarebbe davvero utile capire le impostazioni dei singoli CUT, ma soprattutto DRV del tuo pannello, così come di quello degli altri, tanto per avere una casistica soprattutto a proposito del G-DRV. Se davvero fosse il mio l'unico - o giù di lì - ad avere un'impostazione D1 invece che più alta (FF o anche leggermente inferiore) sarebbe un buon indizio sul motivo di questa scarsa luminosità di picco...
Quindi, attendo fiducioso info da chiunque di voi abbia voglia di fare questo controllo: entrare nel Service e prendere nota dei relativi valori è veloce, facile e indolore. Coi tasti 1 e 2 del telecomando si scorrono i menu principali (ci si muove cioè in direzione verticale), con quelli 3 e 4 i sub menu (quindi in ogni menu, con i tasti 3-4 si scorrono le varie voci in direzione orizzontale). A ogni schermata in basso c'è l'indicazione dei tasti da premere per selezionare la modalità video (ci interessa la Cinema) e quella relativa alla Temp. Colore (ci interessa ovviamente la WARM). E alla fine si preme il tasto EXIT sempre sul telecomando per uscire dal Service...
Grazie mille a tutti!
Ettore
PS: Stefano, e pensare che ieri sera avevo intenzione di fare qualche prima prova sul wb tramite il Service...
-
Citazione:
Tacco
PS: Stefano, e pensare che ieri sera avevo intenzione di fare qualche prima prova sul wb tramite il Service...[CUT]
Mannaggia a me che ho scritto quel post sulla luminosità di picco, che tra l'altro era in risposta al post di mikigio... :muro:
-
Per farle le prove le farò, ovviamente, e quanto prima... però adesso ho la scimmia sulle spalle e voglio assolutamente capire se il mio plasma ha un qualche problema relativo alla luminosità oppure no...
Ettore
-
non so se ti può essere utile...ma vuoi i miei parametri di calibrazione ...metterli per poi misurare il tutto?
-
Grazie Lucio, ma quelli non servono.
Mi serve capire i valori che risultano nel Service Menu, soprattutto quello del G-DRV, che al momento sembra essere l'unico eventuale indiziato di questa inferiore emissione luminosa del mio pannello...
Avendo tu il 55", sarebbe ancora più importante: quando hai 5 minuti...
Non devi toccare nulla, solo entrare, scorrere con il tasto 1 del telecomando fino alla schermata con WB-ADJ in alto a sinistra, impostare CINEMA con il tasto 9 del telecomando e WARM con il tasto 7 del telecomando. Poi, usando il tasto 3 per muoverti fra i sottomenu in maniera orizzontale arrivare alla schermata nella quale viene mostrato il G-DRV nella seconda riga, e riportare qui il valore che leggi nel riquadro accanto. Ovvio che se ti andasse di segnare e riportare tutti i valori di queste schermate, ossia i tre singoli DRV e i tre singoli CUT, oltre all'ALL-DRV e ALL-CUT sarebbe ancora più utile.
Fatto ciò, schiacci EXIT sul telecomando ed esci dal Service.
La prima schermata alla quale devi arrivare con il tasto 1 è questa:
http://i.imgur.com/4vei9R1.jpg
Quella specifica per il G-DRV, alla quale arrivi dalla prima con il tasto 3 è questa (nel mio caso, il valore impostato come detto è D1):
http://i.imgur.com/3UjQI43.jpg
Grazie mille!
Ettore