Re: a proposito del menù di servizio ...
Citazione:
MauMau ha scritto:
... fra le varie voci ce n'è una che mi incuriosisce, a fianco (mi pare) di quella delle ore di utilizzo reali.
Si tratta sempre di ore, ma il valore è nettamente più basso (nel mio caso meno della metà).
Avete idea di cosa sia ?
Secondo me potrebbero essere le ore di utilizzo "equivalenti", cioè quelle che il vpr prende come riferimento per monitorare la durata della lampada.
Mi spiego: se utilizzo il vpr con lampada HIGH e IRIS OFF per 500h
i due valori coincideranno, se invece lo uso sempre 500h ma con lampada LOW e IRIS ON le ore equivalenti saranno di meno.
(oltre a iris e lampada poterbbero essereci altri parametri ...)
Al raggiungimento delle 2000h equivalenti il vpr smette di funzionare e richiede la sostituzione della lampada.
Ho notato anche che le temperature non sono espresse in unità di misura comprensibili, e che i valori si abbassano per indicare che la temperatura si alza.
C'è anche l'indicazione del numero di accensioni del vpr.
riesumo questo mio precedente post.
Alla luce di quanto è scritto nel segretissimo "manuale di servizio" del ptae700 (ormai reso pubblico ...) mi pare che sia confermato che:
- la riga TOTAL indica le ore totali effettive di utilizzo del vpr
- la riga inferiore indica le ore "equivalenti" se la lampada fosse stata usata alla max potenza (130 W)
dato che molti di noi utilizzano la lampada in LOW MODE (potenza ridotta) e quindi la sfruttano di meno, questa seconda riga presenta un numero di ore inferiore.
Con tutta probabilità è questo valore che il vpr prende in considerazione per avvisarci (in futuro ...) che la lampada va sostituita.
Risultato: prima di raggiungere il momento della sostituzione della lampada (2000 ore "equivalenti") avremo accumulato nella riga TOTAL un numero di ore "effettive" ben superiore.
Per la cronaca, io sono a 594h nella riga TOTAL e 238h nella riga inferiore.