Quanto è grande il tuo ambiente, che diffusori usi bookshelf o fullrange, uso ht o musicale?
Visualizzazione Stampabile
Quanto è grande il tuo ambiente, che diffusori usi bookshelf o fullrange, uso ht o musicale?
Delle misure dei "panzoni" americani o inglesi non sò cosa farmene e finchè le mie orecchie mi aiuteranno mi avvarrò solo del loro contributo per giudicare e per quel che mi riguarda il BK XLS400 non surclassa l'HRS10... a maggior ragione l'XLS200.
Poi se mi parli di aria "utile" della membrana al netto del "bordone" non sò di cosa stiamo parlando in termini progettuali e audio.
Anche moltibassi, così mi sembra di capire :) , sta giudicando con le orecchie ;)Citazione:
finchè le mie orecchie mi aiuteranno mi avvarrò solo del loro contributo
A me sembra strano quello che dice, ma, orecchio per orecchio, prendiamo atto che a lui piace più il bk.
Ciao.
chiamasi "sd", l'area effettiva della membrana in cm^2Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
............:nono: Avevi un esemplare decisamente fallato !!! ;) Perchè fin che parli di gusti personali allora ci posso anche stare ma se tiriamo in ballo pressione e risposta in frequenza allora mi sembra davvero strano il comportamento del Sunf. Totalmente contro corrente rispetto a gli altri possessori o ex possessori.Citazione:
Il wooferino del sunfire si dimena in preda a convulsioni senza emettere pressione rilevante in ambiente mentre il bk riesce ancora ad avere una discreta pressione da provocare piccoli sismi localizzati
Mi sembra invece che abbia inserito un link su delle misure che dovevo andarmi a guardare.Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
E si calcola al netto del "bordone"?Citazione:
Originariamente scritto da Ale55andr0
Immagino le abbia postate per rafforzare quanto da lui scritto.Citazione:
Mi sembra invece che abbia inserito un link su delle misure che dovevo andarmi a guardare.
Sempre meglio di quelli che ritengono la propria sensazione depositaria della verità assoluta....
Ciao.
quasi: la sospensione viene inclusa per 1/2. Da quella poi puoi ricavare la "Vd", cioè la quantità di aria che sposta l'altoparlante semplicemente moltiplicando il valore della Sd per l'Xmax, questa intesa come escursione lineare, non come massimo spostamento meccanico: quando si supera la zona di linearità del motore (il campo magnetico in soldoni) si aggiungono al segnale distorsioni pesantissime, anche se bisogna considerare che in gamma bassissima l'orecchio umano non è molto sensibile, di conseguenza le si percepisce meno (ovvio che comunque meno ce ne sono meglio è). Ad ogni modo da questi valori riesci a confrontare diversi altoparlanti sapendo quanta aria spostano, anche se il dato in se non dice nulla proprio erchè poi non tutti si comportano allo stesso modo e solo le misure dicono chi realmente è ben progettatoCitazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Non è la verità assoluta, è la mia verità sulla quale baso le mie scelte ed i miei giudizi.Citazione:
Poichè non credo di essere da meno di Moltibassi in termini di considerazione ho ritenuto un dovere rispondere a quanto da lui affermato....ora ci sono 2 campane e chi legge sà che deve prendere con le pinze sia le sue che le mie considerazioni dato che non coincidono.
Penso di aver fatto qualcosa di utile alla comunità ;)
Ci sarebbe da chiedersi come si faccia a desumere la "sensazione" sulla base di un modello diverso da quello in questione ascoltato una volta senza un confronto diretto nello stesso ambiente con le stesse impostazioni.Citazione:
Sappiamo tutti quanto sia difficile impostare, posizionare correttamente un sub e quanto le risonanze modali proprie di una stanza influscano sul suono, senza contare che la testa oltre che le orecchie sono diverse.
Non siamo microfoni, ma decodifichiamo il suono in base a elementi psicologici e anche la memoria ( come sanno bene nelle aule di tribunale) modifica i ricordi.
Quindi in pratica il diaframma dell'XLS200 non è più grande di quello dell'HRS10, giusto?Citazione:
Originariamente scritto da Ale55andr0
Questo discorso vale anche per Moltibassi e non solo per me...la situazione è la medesima, non mi sembra che lui abbia fatto uno scontro diretto ma ciò nonostante l'XLS200 surclassa l'HRS10 :eek:Citazione:
Originariamente scritto da R!ck
Vabbè ma forse la sua memoria audio è migliore della mia..........
Tu stesso, che hai acceso la miccia con il post n.566, hai chiesto ad un persona di dirti qualcosa in più su queste sensazioni di superioriorità rispetto agli altri modelli passati da casa sua (in particolare l'HRS dato che lo hai evidenziato in grassetto) anche se doveva basarsi esclusivamente sul suo ricordo.Citazione:
Originariamente inviato da MOLTIBASSI
P.s: dalla mia stanza sono transitati velodine Fsr10..monitor audio asw110..sunfire hrs10..al momento il bk li surclassa tutti.
Per me il tuo intento è chiarissimo anche se poi cerchi di fare il diplomatico con la tua super saggezza.
Massimo il problema è che per te è inconcepibile che qualcuno possa preferire un qualunque altro sub (magari che costa la metà) dal tuo amato hrs.....
e tu subito a punzecchiare dicendo che allora anche l'xls200 doveva essere
superiore al 400, perche tu da un breve ascolto a casa di sbullozzi hai dedotto il contrario.
Ma ci permetti che a qualcuno possa piacere piu uno rispetto ad un altro?
da quanto ho capito,Megabassi li ha provati tutti e due nello stesso ambiente, quindi non vedo perche non bisogna dargli credito ;)
Credo il tuo intento sia molto chiaro più del mio visto che
Non ho scritto io "li surclassa tutti" ma la cosa m'incuriosiva visto che è il primo utente che oltre a te che ha avuto un HRS10.
Mi domando cosa ci sia di male?
Tra l'altro mi sono ricordato che in questa sezione non si fanno confronti e ho cancellato la domanda ( ma mi sono dimenticato del grassetto) 1 ora prima della risposta quindi molti bassi forse manco l'ha letta....sei tu che hai provocato la risposta e te la prendi con me?