Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da matteoallais
Questa discussione comincia a piacermi! :eek: :fagiano:
Ok, ritorno in tema che so che qui siete molto più interessati ai floating black :p
Io non ho ancora avuto occasione di esserne disturbato nella visione normale di ps3, dtt, blu-ray (che non vuol dire che non ci siano stati, solo che, se ci sono stati, non mi hanno disturbato).
Noto invece strani fenomeni nei "momenti morti", tipo quando sta caricando un blu-ray e in tutti i momenti in cui lo schermo è "buio ma non spento". Il massimo del "flottante si ha quando appunto il video è acceso, ti sintonizzi su un HDMI dove la sorgente relativa è spenta e fai apparire un menu. Lì flotta alla grande!
Noto inoltre in alcuni di questi momenti un rumore video incomprensibile, considerato che nulla viene trasmesso in quel momento.
-
Non volevo scatenare un putiferio con quell'immagine ;) è chiaro che non mi assumo la responsabilità riguardo ai matrimoni di quelli che vogliono provare a fare il test :)
Come ha detto fedetad, anche io noto lo stesso aumento di rumore - che più che altro è un brusio - quando la schermata passa da luminosa - anche di poco a totalmente nera. E' la stessa cosa che avviene facendo partire a tutto schermo windows media player da pc (collegato alla tv) e giocando a far apparire e scomparire il menu rapido; un continuo aumento di luminosità e di brusio seguiti da un calo di entrambi e via così...
L'idea di ingannare il sensore per eliminare i FB non è male; in fondo l'aumento del nero è risolvibile adattando nuovamente luminosità e contrasto e ricalibrando il televisore.
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da matteoallais
L'idea di ingannare il sensore per eliminare i FB non è male; in fondo l'aumento del nero è risolvibile adattando nuovamente luminosità e contrasto e ricalibrando il televisore.
Chi si offre come cavia? :D
-
La cavia per provare non è un grosso problema. Potrei farlo io (anzi probabilmente per la curiosità lo farò).
Dovrei trovare un modo di posizionare una piccola torcia davanti (senza incollare o fermare in modi strani per non rovinare la tv).
Il problema è dopo: se dovesse funzionare, come si può rendere permamente la soluzione senza rovinare l'estetica della tv?
-
Citazione:
Originariamente scritto da oktober
come si può rendere permamente la soluzione senza rovinare l'estetica della tv?
Bella domanda.... :confused:
-
Non escludo che puntando una luce sul sensore i FB possano sparire, ma a me sembra molto strano.
Avrebbe avuto più senso avere uno sbalzo di luminosità quando c'è più luce ambientale che non al buio dove vedi di più i dettagli a parità di luminosità del pannello, per questo non credo le cose siano collegate, però non ci resta che provare e vedere se il tipo ha ragione.
-
Potrebbe darsi che:
- facendo credere alla tv che si trova in ambiente luminoso, alza il livello di luminosità, ma nel contempo non effettua un abbassamento dei neri su scene scure, pensando che tanto nessuno se ne accorgerebbe in un ambiente luminoso.
-
Purtroppo penso siano soltanto congetture, stasera farò una semplice ma importante prova per verificare: con i videogame è molto semplice fare comparire e scomparire un floating black visto che sono padrone della telecamera, quindi basta trovare un punto in cui si verifica lo sbalzo, e per ciò ho già appurato che basta poco per far alzare molto il livello del nero (al buio, è più evidente) e vedere semplicemente se riesco a vederlo anche con la luce. Una volta sicuro credo ci sia ben poco da fare per cercare di ingannare i sensori. Penso che il brevetto sia fatto in modo che la luminosità si alzi raggiunta una certa luminosità globale dell'immagine, quella ambientale non centra niente, è regolata appunto dal sensore di luce. Sarei felice anche io se ci fosse, ma ripeto, purtroppo è un software messo su tutta la gamma panasonic 2010 e forse l'unico modo per disattivarlo potrebbe essere agendo sull'intricatissimo menù di servizio
-
...:rolleyes:, si arriverà di sicuro anche a questo!
-
Scusate, ma di che colore è la cornice di questa tv? Nera o grigia?
Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da oktober
Il problema è dopo: se dovesse funzionare, come si può rendere permamente la soluzione senza rovinare l'estetica della tv?
a parte che anche secondo me non funzionerà...
Per il dopo si può collegare una lampada ad 1 led all'uscita usb, quelle che si reperiscono facilmente in commercio hanno un supporto tubolare metallico direzionabile...
ieri sera ho visto l'ultimo vichingo su skyhd, spero il problema fosse del segnale sky che a parte i FB su scene più o meno scure ad un certo punto del film c'è una scena in cui si vede il primo piano del protagonista illuminarsi nel buio... beh delusione pazzesca, intorno aveva un'aurea grigia con larghezza corrispondente circa al "raggio" della faccia tutto intorno. bah...
Gli FB secondo me sono stati messi quando la scena diventa più scura e i particolari al buio sono elevati. Quindi questo permette la visione di tutti i particolari in zona "d'ombra" mentre quando la scena è più chiara i particolari in zona "d'ombra" non si vedono e quindi il nero è nero. Ciò, penso derivi dal fatto che FORSE la tv non riesca a rendere al meglio sui neri quando questi sono su tanti livelli, ma rende molto bene sul nero profondo quando è presente solo quello nella schermata.
-
@ruben: La cornice è "grigia" diciamo :D
Comunque sono un pò di giorni che sto giocando a Wipeout HD (su playstation 3) che è il tipico gioco di corse super frenetico e super veloce. Bè in tutta questa frenesia di immagini e colori non ho mai e dico mai notato una sbavatura dell'immagine. Il televisore ha sempre mantenuto l'elevato dettaglio e rifinitura del gioco in tutte le occasioni, anche le più caotiche e confusionarie a schermo. Davvero un ottimo televisore, non c'è che dire..
Per quanto riguarda i FB a quanto pare la soluzione è tenersi sempre una lucina ambientale accesa e tutto si risolve..Non mi sembra così esagerata come richiesta per avere un ottimo feedback di colori da parte del televisore :) A tal proposito pensavo di comprarmi una delle luci/lampade della philips da usare per fare un pò di atmosfera :D
http://www.philips.it/c/livingcolors...ONSUMER%3Dtrue
-
Citazione:
Originariamente scritto da ruben
Scusate, ma di che colore è la cornice di questa tv? Nera o grigia?
Grazie
http://i880.photobucket.com/albums/a...2062010250.jpg
Questo è il mio. Giudica tu.
-
Citazione:
Originariamente scritto da -Bicio-
Per quanto riguarda i FB a quanto pare la soluzione è tenersi sempre una lucina ambientale accesa e tutto si risolve..
A tal proposito pensavo di comprarmi una delle luci/lampade della philips da usare per fare un pò di atmosfera :D
Quindi per risolvere i fb, basta non essere completamente al buio? Qualcuno ha fatto qualche prova?
Se compri la lampada, facci sapere come va.