Rapporto di contrasto:puro marketing!
@Mikigio
Confesso che la questione del rapporto di contrasto per come viene comunicato dai produttori di apparecchi televisivi moderni mi affascina perchè credo che sia una vera e propia truffa commerciale a danno degli utenti.
Lasciando perdere per un momento la (triste) vicenda del rapporto di contrasto dinamico che è totalmente inutile per valutare la qualità di un pannello nella visone di contenuti reali, secondo me, un buon metro di valutazione può essere il rapporto di contrasto statico secondo le specifiche ANSI.
L'ANSI contrast Ratio misura il contrasto statico, ovvero il rapporto fra massimo livello del nero e massima luminosità del bianco sulla stessa immagine di un pannello calibrato.
L'immagine è composta da una scacchiera bianca e nera di 16 caselle, si fa la media della luminosità del bianco e del nero, poi il rapporto delle medie e si ottiene L'Ansi contrast ratio.
In questo caso è difficile barare con l'elettronica perchè un bianco "troppo" luminoso andrebbe a sporcare il nero adiacente e viceversa.
A mio parere quindi la "vera" luminosità massima ( e il vero punto minimo del nero ) che raggingerà il pannello durante la sua vita reale è vicina al valore che si ricava dal rapporto di contrasto ANSI perchè poche volte avremo scene quasi completamente bianche o quasi complentamente nere in cui magari l'elettronicà potrà intervenire per "drogare" momentaneamente l'immagine.
Faccio un esempio tratto da un confronto fatto da Chad B. su diverse recensioni (ma fatte dalla stessa mano e con lo stesso protocollo) tra un PK550, un S20 (S2 in USA) e un G25 tuti calibrati:
link: https://clevelandplasma.com/store/20...vision_reviews
LG 50PK550
Black level: 0.0132 fL (0.045 cd/mq)
Ansi Contrast ratio: 2000:1
Se ne deduce una luminosità massima (media degli scacchi bianchi) di:
90 cd/mq
Panasonic 54S2
Black level: 0.009 fL (0.03 cd/mq)
Ansi Contrast ratio: 1203:1
Se ne deduce una luminosità massima (media degli scacchi bianchi) di:
36.09 cd/mq
Panasonic 50G25