Ma è già in vendita in Italia?Citazione:
Originariamente scritto da zLaTaN_85
Qualcuno sa se si può trovare a Roma in qualche negozio fisico?io non lo vedo da nessuna parte
o si deve ordinare?
Visualizzazione Stampabile
Ma è già in vendita in Italia?Citazione:
Originariamente scritto da zLaTaN_85
Qualcuno sa se si può trovare a Roma in qualche negozio fisico?io non lo vedo da nessuna parte
o si deve ordinare?
Torno adesso a casa dopo aver parlato con un avvocato,l'unica cosa che non comprendo è che mi ha detto di fare una raccomandata con ricevuta di ritorno direttamente al negozio dove ho preso il tv.......io pensavo che andasse fatta alla Sony Italia,ma mi ha detto così per motivi sia di garanzia sia per farlo capire pure a chi me l'ha venduta che è difettata (come per avere maggior supporto)........ditemi qualcosa voi.
Pensavo anche di andare (o spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno) all'associazione consumatori......aiutatemi please!
Gio
Beh, se te l'ha consigliato un legale credo che ti puoi fidare. Io spedirei una letterina di avvertimento del legale al - Negozio (per conoscenza); all'assistenza e all'importatore, Riservandomi di tradurre tutto in inglese e spedire a sony europe o chi per loro. Tu non hai i normali coni, hai chiazze che non sono presenti sugli altri esemplari. Coraggio, sono convinto che tutto si risolverà.Citazione:
Originariamente scritto da Gio-1986
Ho appena finito di vedere il primo tempo di inghilterra-usa su rai hd...qualità video pazzesca!
Citazione:
Originariamente scritto da Gio-1986
Purtroppo il diritto di recesso vale solo per le vendite a distanza, ad esempio ordine online.
Per quanto attiene la garanzia, per farla valere, come giustamente ti ha detto l'avvocato, bisogna fare una Raccomandata A/R (Avviso di Ricevimento), solo che in questo caso oltre che al negozio dove lo hai comprato la farei anche alla Sony Italia che potrebbe intervenire direttamente per la risoluzione del problema.
Io quando avevo problemi ho sempre scritto alla casa madre (con raccomandata A/R), per un monitor EIZO (Epson) e per un cellulare Motorola, in entrambi i casi ho risolto grazie all'intervento delle rispettive case madri dopo che inizialmente non risolvevo nulla coi centri di assistenza della zona.
si ma se il prodotto è difettoso sono comunque tenuti a ripararlo oppure a rescindere il contratto restituendoti i soldi ;) che poi sia facile ottenerlo è un altro paio di maniche! un legale può certo aiutare ma ha comunque un costo... purtroppo in Italia la tutela del consumatore è spesso più apparente che reale...Citazione:
Originariamente scritto da rickiconte
Ma è ovvio che uno fa valere la garanzia.
Il diritto di recesso non centra nulla con la garanzia, è una facoltà che ti da diritto a RESTITUIRE la cosa presa online o comunque lontano dal negozio fisico, a prescindere che sia difettoso. Praticamente si tratta, detta in altre parole di un diritto di RIPENSAMENTO.
Es. mi arriva la tv, la tiro fuori dalla scatola, non mi piace l'estetica, restituisco il tutto a mie spese entro tot giorni (oltre decade la facoltà di ripensamento).
Il diritto di recesso esiste in quanto la persona prendendo il prodotto a DISTANZA, non ha avuto il tempo di visionarlo dal vivo.
Io non ho parlato di andare dal legale ho detto che il legale ha ragione sul dire di fare la raccomandata A/R che però indirizzerei anche e soprattutto alla Sony Italia.
Per rescindere un contratto comunque è dovuta una Raccomandata A/R (verba volant, scripta manent).
Se il negozio, o l'assistenza o la Sony stessa latitano o non lavorano bene allora penso che sarebbe meglio spremere il cervello per 10 minuti e stendere nero su bianco uno scritto dove si spiega per bene l'accaduto e si motivano le richieste, dopodichè si va alla posta e si spedisce la raccomandata altrimenti uno scrive per 3 mesi nei forum e ancora non risolve nulla di nulla o peggio spende (tanti) soldi in avvocati che devono essere l'ultima risorsa.
Vabè io ho scritto qua per rendere partecipi anche gli altri dei problemi che ho e per chiedere consiglio,logicamente domani faccio un bel letterone e poi mando tutto....anche perchè i soldi me li sono sudati e mi scoccia non essere soddisfatto (non per causa mia naturalmente,perchè il modello era quello che volevo ma non ci volevo tutti questi difetti). :)Citazione:
Non fraintendermi, fai bene a scrivere nel forum, però a distanza di un mese e passa dal tuo acquisto è meglio fare qualcosa di concreto visto che come dici tu i soldi sono sudati:)
Intanto i migliori auguri sperando che la raccomandata possa risolvere tutti i tuoi problemi.
Grazie mille :) faccio sapere poi cosa succede,tranquillo che non ti fraintendo :)Citazione:
capisco che il dibattito sul diritto di recesso è più entusiasmante.. ma nessuno riesce a darmi cortesemente una risposta. va bene anche un "si" o un "no".Citazione:
Originariamente scritto da uolter23
grazie
ho anch'io l'nx700 e sto anche preparando l'esame di diritto privato: posso dirvi che credo sia impossibile far valere la garanzia per un difetto di così lieve entità; anche nel caso decideste di far valere la garanzia legale per "difetto di conformità" (perchè tale è il problema dei coni).
Sarebbe come se chiedessi alla Samung di chambiarmi il tv a causa del clouding... (tra l'altro otterrei l'effetto di ricevere un tv diverso ma con lo stesso problema)
ps: ricordo che il recesso (ti ridanno i soldi) o la riduzione del prezzo sono rimedi di "secondo grado", esperibili solo quando la sostituzione/riparazione risulta impossbile o eccessivamente onerosa.
Io purtroppo ho la bellezza di 3 macchie nere sparse in tutto lo schermo,i coni non mi danno molto fastidio comunque sopra adesso ne ho più di 3 (calcolando che i miei sono molto intensi e dispersivi,infatti quelli vicini alle cornici verticali mi creano proprio una chiazza bella nera).Citazione:
Originariamente scritto da Vikk
Io presi un Samsung serie 7 LED che mi fu proprio sostituito per l'eccessivo clouding (infatti dato che mi trovavo nei primi 8 giorni decisi di prendermi il Sony NX700 dato che era uscito in quei giorni) e adesso mi trovo così...... :(Citazione:
Originariamente scritto da Vikk
Ragazzi qualcuna sa spiegarmi perchè la Sony fa tanta fatica a consegnarmi il mio NX800 e poi da MW mi trovo gia il kit3D a 199€ per i loro televisori che ancora non sappiamo quando faranno uscire???!!!
Ultimamente stanno un po esagerando con certe cose,la Sony sta diventando sempre peggio.....già i 18 mesi di garanzia della PS3 che in Italia dovrebbero essere 24 di legge (e sta cosa mi è costata 299€ per prendere una nuova PS3,fortunatamente il mio negoziante me l'ha scontata di 100€) poi questa storia dei televisori e adesso tutti i giochi 3D che escono per la PS3 (PSN) forzandoti a prendere un TV 3D (giustamente è la legge di mercato ma almeno facessero i TV a modo,almeno nel mio caso tanto bene non è uscito)........boh!Citazione:
Originariamente scritto da Mars87