La verità sulla Ritenzione di Immagine
Ciao a tutti.....è da un pò che sto tenendo d'occhio questa serie della Panasonic, in particolare il modello da 37", non perchè ce ne sia un bisogno impellente (il seppur malandato sony trinitron 26" di 15 anni fa se la cava ancora) ma per avere già un orientamento su cosa poi prendere.
Da una scrematura, quello che servirebbe per le esigenze famigliari è un hd-ready e precisamente, appunto, un plasma per la migliore visione dei programmi SD.
Ora però vorrei avere una certa chiarezza e sincerità per quanto riguarda il discorso della ritenzione d'immagine. Ok, ho letto che non è più definitiva come una volta, che si deve fare il rodaggio e mi sta bene, però leggendo anche su altri forum (se il regolamento lo permetto, vi riporto la discussione) saltano fuori altre cose....
Tipo che basta una partita o comunque un programma di un paio d'ore per vedersi poi lo schermo segnato dal logo per un paio di giorni. Ora, dato che non trovo abbia alcun senso, se è davvero così, stare ogni volta a smanettare tra i settaggi o ripulire lo schermo con appositi tools dopo ogni serata di tv, mi piacerebbe sapere alcune cose:
1) E' effettivamente vero che questo fenomeno di image ritention esiste, anche per questo modello, e che bastano un paio d'ore su un canale per avere per qualche giorno dei segni sullo schermo? Se si, questi segnali sono visibili anche a tv spenta?
2) In cosa consiste, effettivamente, questa immagine che rimane sullo schermo? E' un'ombra, un alone che è ininfluente nella visione normale e viene notatao solo se ci si avvicina allo schermo e si fissa il punto dove è presente, oppure, quando presente, pregiudica la visione dei programmi?
3) Quali sono modelli e marche attuali di plasma che soffrono di meno di questo problema, anche full-hd (perchè ad esempio mi pare che i Pioneer Kuro soffrano molto meno di questo problema), ma senza penalizzare troppo la visione di programmi in SD?
.......perchè sennò, a questo punto, tanto vale aspettare ancora i prossimi modelli di plasma e vedere se hanno risolto definitivamente la cosa, oppure buttarsi su un buon lcd, sacrificando magari qualche aspetto dell'immagine, ma avendo sempre una tv pronta all'uso senza troppe preoccupazioni o smanettamenti delle impostazioni.
Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire.....:)