Visualizzazione Stampabile
-
Anzitutto Grazie molte per le risposte.
Ho contattato in primis Panasonic Italia, i quali ovviamente mi hanno dirottato sul CAT di "pertinentza". Trattasi di quello di Bergamo.
Ovviamente ho chiamato ed ovviamente mi è stato detto di portare da loro il TV. (per altro, offrono anche il servizio di ritiro e riconsegna).
Seguendo le indicazioni di ALBRAPA potrei orientarmi sui CAT di Milano (ho visto essercene 2), però francamente mi risulta difficoltoso in termini di trasporto e di tempo. Viste anche le scarse chance di rivedere lo ZT riprendere vita ...
Quindi nei prossimi giorni porterò il Tv al CAT di Bergamo, hanno stimato una decina di giorni per avere un riscontro (oltre alla spesa di 20 sesterzi), vi farò sapere.
Perdonate il piccolo OT ma se a qualcuno può interessare... Il Call Center Panasonic, solo per averli contattati, mi ha invitato un Vaucher di sconto del 25% su acquisti fatti online sul loro sito.
Grazie ancora, vi terrò aggiornati.
-
-
esattamente ...
Vengono "scalati" se il TV viene poi fatto riparare.:boh:
60€ per il servizio ritiro e riconsegna.
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
Purtroppo mi sa tanto che è partito il pannello e ovviamente non esistono pannelli di ricambio già da anni. Senti il CAT cosa ti dice…
Nel caso, guarda il lato positivo, un bel FZ e non guardi più indietro! ;)
Esco ora dal CAT. Purtroppo la diagnosi è confermata... Pannello KO!
In realtà ancor prima di scaricare il TV, il tecnico ha notato il pannello rotto, personalmente non me ne ero accorto. Due crepe che partendo dalla metà del bordo sinistro si estendono una verso l'alto ed una verso il basso per circa 10 cm.
La probabile causa sarebbe un forte colpo ricevuto dal TV.
Mi pare molto strano pur avendo due bambini che girano per casa, sono sempre stato molto accorto (Il TV era comunque fuori portata). Il tecnico non ha escluso un danno già presente che col passare degli anni ha raggiunto una criticità tale da comportarne la rottura (altra ipotesi, rottura nel trasporto odierno ...bah) sta di fatto che il mio buon ZT60 ormai serve a ben poco...
A questo punto dovrò rompere il salvadanaio ed iniziare a valutare le alternative. Francamente speravo di non dover affrontare il discorso per almeno altri 5 / 6 anni. :cry:
FZ senza indugio? :confused:
-
Si è la migliore opzione possibile oggi.
-
Se vuoi continuare ad avere massima accuratezza cromatica e feeling cinematografico vai dritto su EZ o FZ.
-
Ragazzi cosa può significare quando il tv va in stand-by all'improvviso e poi si riaccende subito dopo da solo e dopo 1 o 2 minuti lo rifà?
e simile quando manca la luce per un attimo o calo di tensione,
la prima volto lo ha fatto dopo che era stato acceso diverse ore, e poi lo ha rifatto 2 volte a distanza di pochi minuti, poi ho deciso di spengerlo manualmente per sicurezza, poi dopo circa 10 minuti lo riaccesso da telecomndo e dopo 1 minuto o due lo ha rifatto
quando si è verificato la prima volta pare che in un altra stanza un piccolo lume abbia avuto un abbassamento della luminosità della lampadina a led, almeno un paio di volte, può essere correlato il fenomeno?
potete immaginare come mi sento, cosa mi consigliate di fare?
Ps: potrebbe essere dovuto a sbalzi di tensione sulla rete elettrica, polvere o una ventola guasta, oppure l'alimentatore malfunzionante, nonostante il led resso dello stand-by sia acceso?
o anche un problema alla vecchia ciabatta che ho da ben prima dello ZT (spina italiana 10A, no Schuko) o l'adattatore Schuko/presa ita10A sul cavo d'alimentazione Schuko del Pana?
-
Sbalzi di tensione o problemi all’alimentazione, escluderei quasi al 100% problemi al pannello.
-
Citazione:
thegladiator
Sbalzi di tensione o problemi all’alimentazione, escluderei quasi al 100% problemi al pannello.
Sono andato a vedere sul display del contatore, se per caso fossi in modalità potenza ridotta, o premuto il relativo pulsante più volte facendo un giro completo, ma non dice superamento potenza, e solitamente quando avviene, salta la luce se ricrodo bene
escludendo un guasto all'impianto elettrico, o qualcosa che crea intereferenze alla linea elettrica, da poco si sono trasferiti dei nuovi inquilini sopra di me, hanno fatto diversi lavori, non sò se hanno incasinato qualcosa all'impianto elettrico, non idea di come poterlo scoprire, trova un bravo elettricista non è facile
Nel caso fosse un problema al alimentazione del tv, cè da cambiare tutta la main board o solamente la componente dell'alimentazione?
oggi ho comprato un nuovo adattatore biticino da spina Schuko a italiana 10A per il plasma, farò una prova domani dopo averlo tenuto prima un oretta staccato dalla linea elettrica e dare anche una spolverata generale, ed una pulita alla ciabatta, e magari attacarlo ad una presa differente della ciabatta, o meglio ancora provarlo con altra ciabbatta slim da 6 prese che ho in camera.
la vecchia multi presa da 6 con spina 10A, che non ha madto problemi, è da tempo che volevo sostiutirla, con una più moderna da 8, il prblema è che ciabatte da 8 prese non ci sono con spina da 10A, solo a 16A oppure Schuko, mentre la mia vecchia biticino è con spina a 10A, e 6 prese 10A (cibatta non slim), ma da alcuni anni però la biticino le ciabatte da 6 presecon spina a 10A le fà solo slim, quindi le prese sono molto vicine l'una a l'altra ed un problema quando devi attacare due o tre adattatori Schuko, anche lasciando una presa tra l'auno e l'altro, che di fatto occupa due prese slim, quindi è come averna 3 o 4 al massimo su 6, anche se ci metti a finco qualche periferica con la spina piccola da 10A, per poter cambiare la presa a muro è necessario non solo chimare un eltetricista ma anche un muratore, con un pò di calce ed una spatola, perchè le scatolette porta frutti sono murate all'interno, non è possibile avvitarci le nuove prese, difficilmente troveri un elettricista disposta a fare questo extra, e propio per questo motivo ho sempre rimandato il cambio della vecchia presa a muro da A10, con una più recente con presa Schuko, il vecchio plasma che usava la medesima ciabatta dal maggio 2010 a fino ottobre 2014 per poi fare posto allo ZT, e visto che il plasma G20 del 2010, funziona ancora perfettamente e lo uso come monitor per PC in altra sede, e lo ZT non ha mai dato alcun segno di cedimento o anomalia, oltre ad averna maggior cura, avevo accantonato l'idea di cambiare la presa a muro per usare una nuova ciabatta.
Ps: mi sono dimenticato dire una cosa, propio perchè ho molte periferiche collegate, e le 6 prese mi stanno stretto da tempo, da qualche anno alla vecchia multi presa da 6 (10A), in una presa ho collegato una prolunga a cui s sua volta è collegato uno sdoppiatore a 3 prese 10A, dove è collegata il subwoofer attivo, la Xbox One e la PS4, ovviamente al massimo tengo accese due periferiche alla volta su quello sdoppiatore, una console ed il sub, anche se di fatto sono tutte e 3 in collegato anche da spente, salvo il sub che ha il suo interuttore per spengerlo completamente, quando si è vericato il probelama, avevo accesi il plasma, il sinto 5.1, e l'xbox one x con cui stavo provando per la prima volta RedDead Redempion 2 che mi hanno regalato, dopo una prima mezzora di gioco, lo avevo messo in pausa, quindi non ho spento la console, ed messo il nuovo episodio di Outlander sul decoder mysky, sinto e sub acces oltre al xbox col gioco in pausa, quando ero arrivato quasi alla fine dell'episodio di Outlander si è verificato lo spengimento e riaccensione, e probabile calo di tensione visto che anche il lume in camera almeno un paio di volte si è attenuta la luce stando a quanto mi ha detto mia sorella, anche se non sò in quale preciso istante, potrebbe essere che questa configurazione sulla ciabatta, e tutte quelle perifichere assieme accese abbiano causato questo problema, oppure lo sbalzo di tensione potrebbe essere un problema derivante dall'esterno dell'appartamento, enel o problema all'esterno dell'impianto elettrico?
-
Non possiamo saperlo, l’unica è far controllare l’impianto da un elettricista bravo. Nel caso dovresti cambiare solo la scheda di alimentazione, la M/B non dovrebbe centrare nulla.
-
Citazione:
thegladiator
Non possiamo saperlo, l’unica è far controllare l’impianto da un elettricista bravo. Nel caso dovresti cambiare solo la scheda di alimentazione, la M/B non dovrebbe centrare nulla.
Ho sostituito l'adattatore da schuko a spina 10A, e per sicurezza ho messo l'altra ciabitta Biticino da 6 prese slim che avevo in camera, ho tenuto accesso il tv negli ultimi due giorni per cirica 8 ore al giorno, e non si è mai spento, pare tutto normale, in questo momento sto provando la vecchia cibatta Biticino con il vecchio plasma G20 e PCm sono passati circa 2 ore e nessuno spegnimento o altro.
Purtroppo di cibatte di buona qualità con almeno sei prese, anhe se di fatto me ne servirebbero almeno 7 per evitare di staccare e riattacare Sky, o una delle sue console, quelle a 6 posti con spina 10A e prese schuko che accettano anche le spine italiane, ne ho trovata solo una da Leroy Merlin a 12€ ed un'altra molto simile su Amazon a 10€ https://www.amazon.it/dp/B009FX54HW/
entrambe paiono piùttosto scadenti e non sò se prendere una di queste, che unico vantaggio mi farebbero risparmiare i soldi dell'eletticista per il cambio della pres a muro da 10A a schuko, oppure spendere quei 150€ per cambiare tutto e prendere una di queste?
1) Belikin 8 prese filtrate e prottette (acetta solo spine schuko, niente 10A) https://www.amazon.it/Belkin-Protezi...dp/B00LHUPP3O/
2) APC 8 prese filtrate di cui 4 laterali (accetta sia schuko che spine a 10A) https://www.amazon.it/APC-Performanc...rrest-PMF83VT/
3) Blkin 7 prese prottette (vecchio modello della Belkin, acetta solo schuko) https://www.amazon.it/Belkin-7-Socke...dp/B0000ATEG8/
4) Brennenstuhl (8 prese schuko/10A non filtrate) https://www.amazon.it/dp/B01CGJ26YU/
ma è vero che le prese filtrate alterano il suono del sinto e del subwoofer (suono più asciutto), a causa del ritardo dovuto al filtraggio?
la soluzione migliore sarebbe stata la Belkin Pure AV isolator 8, perchè credo sia l'unica presa ad 8 filtrata che aveva una presa dedicata al sinto/AVR ed un altra al Sub, entrambe non filtrate, ma purtoppo è fuori produzione da alcuni anni, quindi almeno in italia si trova solo usata, potrei prenderne una non filtrata come la Brennenstuhl da 8, che acetta anche le spine da 10A, ma cosi dovrei rinunciare al filtratura delle tensioni, per tutti gli apparecci collegati, sono ad un bivio.. non è una decisione facile da prendere, anche se la precedente ciabatta non filtrata Biticino ha circa 20 anni, ed ancora funziona, ma credo che sia ora di cambiarla, la questione è con cosa?
-
Ciao Malcolmx
Buon anno....scusa il ritardo ma non guardo spesso il forum :-)
sono molto contento di come mi sto godendo lo ZT60 dopo la calibrazione di Stefano :) e da un articolo recente ho visto che il ns. TV non sfigura con i nuovi OLED (anche se Stefano giustamente direbbe il confronto è con un SONY e non con il nuovo OLED PANASONIC) , https://www.dday.it/redazione/29139/...agine-migliore
Ciao Buona giornata
-
E fai bene a godertelo moretz, dato che in fullHD è tuttora uno dei top tv. ;)
-
Ciao a tutti!!
Purtroppo anche io sono vittima dello ZT60...Dopo 4 anni di onorato servizio ha deciso di cedere il passo...
Dopo alcuni strani spegnimenti improvvisi da venerdì non si è più riacceso e stasera ho avuto conferma dal CAT che si tratta di guasto alla mainboard!! Panasonic non fornisce più il ricambio in quanto fuori produzione :-(
Possibile che il mio VT20 è ancora lì bello come il sole che mi guarda alla faccia dei suoi anni e lo ZT è morto?
In rete non si trova più nulla dell'ultimo dei Plasma...ormai sembrano passati secoli!!