Visualizzazione Stampabile
-
Ho provato i settings di gladiator nella prima pagina DU e mi sembrano ottimi.
Per ciò chebr riguarda l' OLED e la bufala 4K,
per cercare di sfruttare il 4K la mia retina da 3.5 metri mi chiede di comprare almeno un 77 pollici.
Non so se esista un Panasonic da 77 pollici. É il televisore che aspetto per sostituire il 60ZT60. Non mi basta HDR per passare a OLED quando a detta di tutti perderei qualità nel movimento.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
fedekinta
Ciao caro. Purtroppo no. Ho visto all'opera solo LG B6 mi sembra e Loewe bild 4! Non calibrati da professionisti ma le immagini in movimento non mi convincono molto.......[CUT]
Ora capisco tutto, certo che non hai preso a riferimento il non plus ultra degli oled. Fra un B6 e un EZ/FZ c'è un oceano in mezzo. :)
Per quanto riguarda il moto ti spiego un po' come stanno le cose. Intanto il blur degli oled è ben inferiore al blur prodotto dagli LCD ma ovviamente la risoluzione in moto di un plasma è comunque superiore. Sì, ma a che prezzo? DFC su certi toni, perdita evidente di sfumature e sdoppiamento dei bordi, aspetti di cui un oled è completamente esente. Come tutti sanno quando ho preso l'EZ (ora sono appena passato a FZ) arrivavo da 4 anni di VT60 e anche io ero preoccupato relativamente alla gestione del moto. Sono bastate un paio di settimane per farci l'occhio e da quel momento in avanti ho apprezzato molto di più ciò che andavo a guadagnare sul moto piuttosto che ciò che andavo a perdere. Un mese fa, quindi dopo un anno di oled giusto giusto, ho calibrato lo ZT di Moretz, è ancora un gran tv e ci mancherebbe altro... ma mi sono reso conto che mai potrei tornare indietro al plasma, nemmeno sulla gestione del moto.
Detto questo, i possessori di VT/ZT non devono certo aver fretta di cambiare per passare a oled, l'immagine prodotta è tuttora di gran livello.
-
Grazie TheGladiator, non pensavo a questa differenza LG Panasonic. Ne terrò conto per il mio nuovo OLED per quando aprirà la nuova linea OLED in Korea.
Una domanda. Per uno Zt60 non calibrato consiglieresti sempre i settings della prima pagina della DU o dopo 4 anni e rotti avresti alcune modifiche?
-
No, in mancanza di calibrazione strumentale, sempre gli stessi. :)
-
Posso fare una domanda sciocca? La calibrazione si fa perché
1) ogni pannello é diverso da un altro e la Panasonic non li calibra ad uno a uno, neanche la serie ZT,
2) il comportamento del pannello dipende dai segnali di ingresso differenti e quindi se cambio bluray Player devok ricalibrare,
3) il comportamento del pannello dipende dall'ambiente, da muri e soffitto e relative riflessioni
Grazie
-
1) assolutamente sì, per quanto i vari esemplari abbiano un comportamento comune per alcuni aspetti, per altri varia da esemplare a esemplare.
2) assolutamente sì, dipende dalla sorgente, per esempio da un HTPC solitamente esci in RGB mentre da un Blu-ray player in YCbCr, oppure cambia la gamma dinamica 0-255 o 16-235. O magari in mezzo alla catena video ci sta un AVR che non lascia intoccato il segnale… insomma, ci sono una marea di variabili.
3) questo solo se si calibra per visione in ambiente illuminato, in stanza oscurata le differenze sono trascurabili con un display mentre lo sono molto meno nel caso di un VPR per ovvie ragioni.
-
Citazione:
thegladiator
Ora capisco tutto, certo che non hai preso a riferimento il non plus ultra degli oled. Fra un B6 e un EZ/FZ c'è un oceano in mezzo. :)
Per quanto riguarda il moto ti spiego un po' come stanno le cose. Intanto il blur degli oled è ben inferiore al blur prodotto dagli LCD ma ovviamente la risoluzione in moto di un plasma è comunque superiore. Sì, ma..........[CUT]
Ok. Grazie thegladiator!
Intanto cerco di godermi questi ultimi anni di Plasma!
-
Grazie TheGladiator. Mi piacciono i settings con gamma 2.4 soprattutto nei film ma nelle trasmissioni già molto contrastate preferisco tornare alla THX che mi sembra più dettagliata sui bassi intermedi livelli di nero.
-
Citazione:
fedekinta
Buonasera compagni di plasma! Io ho un 50 pollici e appena ho l'occasione passo al 60! Naturalmente Plasma :mano:
Firmiamo una petizione, :read: contattiamo Panasonic vi prego... Devono per forza riprendere la produzione di questi fantastici schermi!!
Se non vedi contenuti in 4k, ha ancora estremamente senso (in Italia poi) comprare un plasma, ovviamente ad un ottimo prezzo e tenendo in considerazione il fattore garanzia.
Per motivazioni diverse, in due abitazioni differenti, possiedo i due tv in firma.
Con segnali SD, non si pone neppure il confronto, stravince il Samsung.
In HD continuo a preferire il plasma: non è una questione di movimento, né una questione di pura qualità d'immagine fine a se stessa. È una questione di sensazione trasmessa: analogica per il Samsung, più digitale per l'oled.
In 4k il paragone non è possibile. Detto ciò il Panasonic lascia a bocca aperta.
Scartando la fascia bassa, tra ottimi tv, scegli quello che costa meno ed una volta comprato, non seguire più l'evoluzione in questo settore, non riusciresti a starci dietro, rischi di essere inghiottito dal marketing, di aver a che fare con la totale mancanza di rispetto e considerazione dei vari marchi verso il consumatore, con sigle e siglette troppe volte inutili e solo sulla carta disponibili, HDR, HDR10, HDR10+, Dolby Vision, 4K, 8K, HDMI 2.0, HDMI 2.1 etc etc, con aggiornamenti e firmware ufficialmente garantiti che non verranno mai rilasciati, con un mercato dei blu ray 4k che non ha nessuna considerazione per l'italia, con film sempre meno originali e meritevoli di essere comprati, con lettori blu ray, anche della medesima casa, che contraddicono le specifiche dei tv e viceversa, spesso messi sul mercato non al passo e non performanti e se al passo e performanti fatti pagare a peso d'oro, con costi per pay tv 4k ancora insostenibili, con servizi streaming che puntualmente deludono in qualcosa, con connessioni internet spesso non all'altezza. Marchi che si rincorrono sul nulla e non su ciò che realmente conterebbe: pessima la notizia della commercializzazione dei primi tv 8k Samsung e dei prossimi oled 8k LG. Il passaggio dal 4k all'8k purtroppo avrà la stessa velocità avuta dall'hd al full hd. E a ruota tutti gli altri caproni, Sony e Panasonic in primis, saranno costretti ed obbligati a fare lo stesso, perché ciò che conta non è immettere sul mercato un qualcosa di inutile che nel nostro Paese forse neppure fra 10 anni sarà sfruttato, non è spazzare via qualsiasi tipo di aggiornamento ed assistenza su prodotti fatti strapagare solo pochi mesi primi...conta solo e soltanto non permettere di far pensare al 90% dei possibili acquirenti non preparati che l'altro "lo abbia più lungo". Ma paradossalmente, meglio così, meglio che questo cambio avvenga nel più breve tempo possibile, in modo tale da fermare questa inutile rincorsa alla massima risoluzone...Chissà che poi il progresso non si concentri su aspetti più importanti.
Segui giustamente forum competenti come questi, ma prendi tutto con le dovute pinze, e pensa con la tua testa perché alla fine della fiera il cuore di questi forum è formato dalle solite poche persone che ti dicono ogni anno di non aver mai visto nulla di così stupefacente ed inarrivabile, e lo dicono guardando con l'altro occhio al modello che sta per uscire, vittime inconsapevoli e/o consapevoli del marketing di cui sopra, acquirenti non più di tv ma di pannelli test da recensire, da sezionare da cima a fondo, da utilizzare per mettere alla prova il proprio occhio, le proprie competenze, per scoprire i progressi fatti dalla tecnologia, per riassaporare il brivido nella novità, con l'intento di scoprirne pregi ma soprattutto difetti e limiti, rendendo ansiosa, quasi patologica, nonché fonte di stress anche la banale visione di un film! E contaci, i primi possessori di un bel 8k saranno loro...
-
ottimo spunto
Condivido il tuo punto di vista. Per ciò che mi riguarda sono stato uno dei primi a prendere le seguenti fregature:
1) abbandono del più performante video2000 e acquisto di un penoso vhs player,
2) passaggio dal vinile al cd,
2) acquisto hd-dvd player xbox 360,
Dopo quasi 8 anni di Panasonic VT20 nel 2018 ho comprato uno ZT60 usato. Penso sia stato il mio acquisto migliore.
Ho recuperato i plugin per il dreambox per eliminare i loghi, tratto lo ZT60 come un neonato :) visto che me lo hanno venduti dopo 4 anni perfetto...
Desidero l'OLED ma mi impongo di aspettare il 77 pollici.
-
Ciao Thesaggio!
Più o meno la penso così anche io! Altrimenti non avrei preso un Plasma usato nel 2016!
Avanzo piano piano! Arriverò all'Oled di sicuro, ma intanto resisto.
-
a breve a parte il nuovo standard HDMI, ed i primi schermi ad 8K, non cè altro all'orizzonte..
nei prossimi due o tre anni arriveranno, più o meno in quest'ordine:
1) pannelli AMOLED RGB
2) pannelli OLED con tagli maggiori di 65 (forse tagli intermedi, un 70?)
3) prezzi ancora più ridotti per i tagli da 55 e 65
4) arriveranno i nuovi pannelli MicroLED-Crystal LED (Samsung/sony)
5) Avatar 2 a dicembre 2020, è probabile che pochi giorni dopo al CES 2021 verranno presentati i primi pannelli Full 4K-3D HFR 120fps
6) possibile nuovo aggiornamento di eventuali lettori da tavolo per il supporto al formato AVATAR-2 3D HFR 120fp
7) potrebbero esse anche annunciati i primi pannelli 8K-3D auto-stereoscopici, in quanto per avere una visone 3D in qualità 2K, come nelle sale dotate di sistemi 3D attivo o simil IMAX, è stato calcolato che solamente con un pannello con ris. 8K può garantire una qualità d'immagine pari al 2K-3D da più punti di visione differenti, 3 o 4 in linea orizzontale, la tipica situazione da visione domestica familiare, in questo modo lo scoglio più grande per la fruibilità e resa del 3D sarebbe definitivamente superato, dove l'uso della profondità sara come un estensione di quello che vediamo, come poteva essere il passaggio dal bianco e nero al colore, per lo meno nel genere di film di intrattenimento che ne trarrebbero un maggiore vantaggio, anche se la ris. percepita fosse solo 2K, considerando che ancora oggi molti film ad alto budget, vengo ripresi anche ad 8K, ma poi il master finale DI è a 2K
-
Ciao a tutti,
Perdonate se intervengo così a "gamba tesa" spero, per altro, di essere nella sezione corretta.
Scrivo perché il pannello del mio ZT60 si è appena oscurato. A TV acceso, la metà di Sinistra è diventata completamente nera, mentre nella restante parte l'immagine è visibile correttamente. Il "taglio" non è netto ma forma una leggera mezzaluna (spero sia comprensibile).
Chiedo se a qualcuno è già capitata una cosa simile, o se con queste poche indicazioni è già possibile capire eventuali cause. Il Tv è stato acquistato nel 2014, possibile che sia già defunto?
Mi chiedo anche se è ancora possibile riparare i TV al plasma.
Ringrazio sin d'ora chi volesse rispondere.
Grazie
Obshot
Edit:
Ho riacceso il TV, ora problema si è esteso a tutto il display. E' completamente nero. :(
-
Ciao, credo che pannelli nuovi di ricambio non ce ne siano più da parecchio, se fosse un problema di elettronica, magari qualche scheda può darsi che qualcosa si trovi........mi pare addirittura ci fosse qualcuno che vendeva pezzi del proprio zt defunto....se sei fortunato.....mi dispiace, tra l'altro 2014 direi anche uno degli ultimi venduti, anche se fa fede l'anno di produzione.........l'unica cosa se ci tieni davvero è contattare l'assistenza , ovviamente di un grosso capoluogo o magari milano dove mi pare ci sia la più grossa di Italia...facci sapere...
-
Purtroppo mi sa tanto che è partito il pannello e ovviamente non esistono pannelli di ricambio già da anni. Senti il CAT cosa ti dice…
Nel caso, guarda il lato positivo, un bel FZ e non guardi più indietro! ;)