Visualizzazione Stampabile
-
Ciao a tutti,
sono da alcuni mesi un felicissimo nuovo possessore di un 60ZT60.
Sono sbalordito da come si vede e poiché per apprezzare il 4K dovrei avere uno schermo da circa 80 pollici non sento nessuna esigenza di cambiarlo considerati i prezzi degli OLED 77”.
Vorrei però sfruttarlo al massimo con pochi soldi aggiuntivi.
Ad esempio mi piacerebbe sapere se:
1) qualcuno lo ha collegato ad un bluray 4K/dispositivo 4K per sfruttare la compressione 4:4:4,
2) qualcuno lo ha collegato ad un decoder satellitare 4K per sfruttare segnale progressivo 50p invece che 50i
Io ho un android box K3plus e non va bene per i film 4K perché impazzisce con i segnali HDR che non riesce a convertire in SDR.
Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Moretz
Ciao a tutti dopo 4 anni dall'acquisto posso finalmente annunciare di avere il mio ZT60 calibrato e devo ringraziare Thegladiator (Stefano) per avermi fatto riscoprire qualcosa che io ritenevo già bellissima e cioè l'immagine di questo fantastico plasma.
So che sopratutto in questo forum non devo sottolineare il piacere di avere avuto disponibile u..........[CUT]
Ciao Moretz,sono felice per te,meglio tardi che mai,a me Stefano l'ha calibrato poco più di un anno fa,a 3 anni dall'acquisto,e per una fortunata coincidenza è passato da me che abito in provincia di Roma,è un bravo ragazzo,un amicone del forum simpatico e preparato.
Il prossimo Panasonic che comprerò lo farò calibrare,se ne avranno la possibilità,da lui o ad Aenor che se non erro è toscano e potrebbe raggiungermi, ma non ho avuto il piacere di conoscerlo di persona,comunque sia approfitto per salutarli tutti e due.
Proprio Venerdì sera avevo amici a casa e gli ho sparato il BluRay di Bade Runner 2049 SteelBook Premium,audio DTS e immagine da paura (uno dei Bluray meglio realizzati ad oggi assieme all'altro che possiedo,il Blade Runner Final Cut originale degli anni 80)considera lettore PS4,ed impianto Home Theatre Thomson di qualche anno fà ma ancora ottimo).
Uno di loro ha l' LG 55B6,stentava a crederci sul nero e la morbidezza della calibrazione che gli ho detto:" Per calibrartelo bene il tuo purtroppo ci vuole un miracolo,se aspettavi qualche mese ti prendevi la serie EZ della Panasonic!",ma sai com'è,uno glielo dice una volta,due volte...i soldi sono i suoi!
Anche Sanosuke,che è pure sul forum del B6 ne è rimasto molto deluso ed amareggiato,arriva ad un punto che con la sonda non può più migliorare la situazione,il software presenta qualche bug e LG rilascia i firmware con il contagocce,sopratutto per i clienti italiani.
Beh insomma goditelo Moretz,come stò facendo io,sono stati soldi ben spesi!
-
Sono contento per la tua calibrazione. Io lho comprato usato e già calibrato ma preferisco sempre THX mode. Potresti postare due screenshot dei tuoi parametri? Secondo te a pari calibrazione é meglio B6V o zt60?
-
Calibrato e preferisci la THX??? Significa che o è calibrato molto ma molto male oppure non hai idea di come debba essere un’immagine a riferimento. La THX ha anche meno gradazioni, nel complesso è inguardabile.
-
Citazione:
thegladiator
Calibrato e preferisci la THX??? Significa che o è calibrato molto ma molto male oppure non hai idea di come debba essere un’immagine a riferimento. La THX ha anche meno gradazioni, nel complesso è inguardabile.
Concordo al 100% ;) .
-
Citazione:
stauDLP
Secondo te a pari calibrazione é meglio B6V o zt60?
Io li ho calibrati tutti e 2 e preferisco di gran lunga lo zt60, un amico possiede 55E6 e 55VT60 e preferisce complessivamente il vt60, l'effetto "cinema like" (dimensione a parte) dei plasma vt60/zt60 è contagioso e difficile da debellare :).
-
Fra ZT e B6 il paragone non sussiste, il B6 ha una marea di difetti non correggibili tramite i suoi comandi interni, diventa "decente" solo tramite 3DLUT esterna, con tutte le conseguenze del caso dato che deve intervenire in maniera pesante.
-
La professionale 1 che ho trovato mi sembra eccessivamente chiara e che perda dettagli sui livellando grigio più bassi. Questo basato su confronti con fermo.immagine.
-
Non è possibile capire se una calibrazione sia corretta o meno da indicazioni di questo tipo. Intanto potresti postare tutti i settings, quelli avanzati compresi, si capisce subito se l'approccio è corretto. Gli esemplari di VT/ZT si comportano tutti allo stesso modo, eccesso di rosso a default, stesso gamma tracking etc. pertanto si capisce al volo se chi ci ha messo le mani era competente o meno.
A proposito, CHI lo ha calibrato?
-
Grazie. Purtroppo non so chi lo abbia calibrato. Questa sera posto i settings.
-
Citazione:
f_carone
l'effetto "cinema like" (dimensione a parte) dei plasma vt60/zt60 è contagioso e difficile da debellare :).
Per chi arriva dai plasma la scelta è obbligata, lo sanno anche i sassi ormai… ;)
-
Citazione:
thegladiator
Per chi arriva dai plasma la scelta è obbligata, lo sanno anche i sassi ormai… ;)
Si, certamente ora più di prima ;).
-
Buonasera compagni di plasma! Io ho un 50 pollici e appena ho l'occasione passo al 60! Naturalmente Plasma :mano:
Firmiamo una petizione, :read: contattiamo Panasonic vi prego... Devono per forza riprendere la produzione di questi fantastici schermi!!
-
Senza nulla togliere agli amati plasma ma... hai mai visto un oled Panasonic, EZ o FZ che sia, e il livello di qualità delle immagini che produce? :)
Va bene tutto ma investire oggi su un 60” plasma non so quanto abbia senso, ovviamente imho.
-
Ciao caro. Purtroppo no. Ho visto all'opera solo LG B6 mi sembra e Loewe bild 4! Non calibrati da professionisti ma le immagini in movimento non mi convincono molto. Mi piacerebbe appunto vedere il Panasonic. Ne parlano molto bene, ma al momento non posso esprimermi. Nei centri Commerciali è sempre e costantemente in funzione demo. Avrò l'occasione un giorno spero. Ad ogni modo, i 2 OLED che ho visto mi ricordavano molto gli lcd sul movimento. Sembra sempre che ci sia attiva una leggera funzione true motion nonostante siano stati disattivati tutti i filtri sulla compensazione del moto. Magari sarà semplicemente la mia percezione visto gli 11 anni di film sul Plasma.
Comunque sì, sarà decisamente un Panasonic nel caso optassi per Oled.