Visualizzazione Stampabile
-
Sono stanco della giornata e non ho tempo adesso per scrivere...
Ieri ho visto un paio d'ore di spezzoni di alcuni dei miei BD sul 55st50 tipo Real steel, io sono leggenda, viaggio nell'isola misteriosa, mamma mia e altro.....
Premetto che non ho sondato (nemmeno sul 50vt), ho seguito il suggerimento di avforums o hdtv test non ricordo...di impostare gamma a 2,4 e poi impostare lumne contr tramite disco test...il tutto con True cinema
Chiaramente il gamut colore e il bilanciamento del bianco possono ancora migliorare dopo una bella sondata ma a livello di nero PERCEPITO , dinamica del pannello, naturalezza dei colori...se non mi avessero detto che é un ST avrei scommesso che era un vt da 55".... Ora capisco quanto dicono tutte le recensioni, la qualitą ST anche dopo aver provato il VT é strepitosa ma come qualitą d'immagine (ricordo il confronto a memoria..) azzarderei che l'ST non ha nulla da invidiare al VT.
Parlo di visione al buio o con luce soffusa, in piena luce del sole non saprei , il vt ha il filtro ancora piś prestante ma non é che non rifletta niente e poi ho usato l'st30 in salotto di giorno e di sera ed é sempre andato bene, non vedo perché non dovrebbe andarvaltrettanto bene l'st50... Anzi l'st non ha la bright room ma praticamente tutte le impostazioni spingono fortissimo l'emissione luminosa fino a 4/5 circa della scala di contrasto quindi per questo si dice che l'ST é anche piś luminoso del VT, proprio perché l'elettronica nelle varie modalitą é molto meno castrata anzi é davvero accecante, vedere per credere:cool:
Quanto ho visto fin'ora mi é piaciuto tantissimo e avere 5" in piś (allo stesso prezzo del 50vt) per me é un affare data la qualitą che personalmente metterei sullo stesso piano in quanto quello che offrei il VT in piś per ME a questo punto diventa trascurabile tipo Filtro, modalitą video aggiuntive, secondo telecomando (per me inutile) ecc
Rimane un pensiero MIO e non una critica quello che cintengona dire é che prendendo l'st dal punto di vista video NON si perde nulla altrimenti conoscendomi avrei preferito spendere di piś....
Ps. La cornice grigia al buio sembra del tutto NERA con la chicca del bordino in plexy, dietro al tv ho una strisciolina di led che illumina un pó la parete grigio chiaro e questo rende il nero percepito praticamente come se fosse infinito....un barbatrucco che funziona di brutto...praticamente ho un plasma con retroilluminazione a LED :D
-
Se non sparo una cavolata la cornice č di cristallo, non plexy.
Devo dire che quest'anno mi piace di pił l'estetica dell'ST rispetto ai GT/VT
-
Infatti ho scritto che é plexy e fa proprio un bell'effetto;)
Ma ció che sbalordisce é la qualitą, io che sono attentissimo anche alle sfumature, ai movimenti...i 2000hz ffd dai 2500 non capisco in cosa differiscano a livello pratico/visivo..e poi il 55" :sofico:
-
adesso faccio io l'amico del giaguaro hehe: premesso che condivido praticamente tutto quello che sostiene filmarolo che ringrazio....
mi domando: POSSIBILE??? identica proprio??? il tutto, se non sbaglio, esclusivamente con blu ray: potrebbero sorgere differenze con sky hd / sd data l'elettronica un pelo piu' pregiata del vt?
cmq anche a livello di nero e contrasto, cioe': SE NON C'E' PROPRIO DIFFERENZA, non ha "sbagliato" panasonic?
cioe' non e' tanto grossa diciamo la cosa che il 55st50 costi come un 50vt50 : quasi ci puo' stare...
ma che un 65st50 costi come un 55vt50 ( supersfida che mi interessa particolarmente hehe) ....cioe' allora non si dovrebbe presentare neanche il minimo dubbio a favore del 55vt50: invece ce ne sono diversi e gli st non stanno riscuotendo successo in nessun tagliio! porche'?
-
scusami ma non ho capito bene le tue considerazioni finali...c'č qualcosa che non fila... ;)
-
Ragazzi sulla discussione ufficiale del ST50 nessuno č riuscito ad aiutarmi. Qualcuno di voi Sa dirmi a che distanza dal muro devo posizionare il 55" avevo letto da qualche parte di problemi di spazio tra il cavo di alimentazione e il muro!! Quanto ingombra? Devo posizionare la staffa e devo decidere quale acquistare!!! Grz mille
-
Citazione:
Originariamente scritto da
gix65
non ho capito bene le tue considerazioni finali...
si appunto! stra-quoto! :D se mi dai anche tu un parere/visione generale mi fai un gran bel favore: io sono leggermente come la svizzera: "annebbiato" e neutrale :p
se le qualita' di visione sono proprio identiche, visto il rapporto prestazioni prezzo infinitamente migliore del'st, e considerando che anche chi punta un vt50 da 55' ( ce ne sono parecchi di venduti) dovrebbe quindi dire: ' e' no! col cavolo che stra pago "fronzoli e cavolatine": badiamo alla sostanza, e in 10' di sostanza ce n'e' tanta, fin troppa, mi domandavo come mai l'st50 avesse riscosso cosi' poco successo, a differenza del vt50 ( anche e sopratutto in quel formato da 55) e perche' il mio cervello, che consideravo NON SANO ma tutto sommato acuto, non abbia gia' "sentenziato" st50 tutta la vita :sofico: ( o 65 se si vuole il massimo della visione, o 55 se si vuole risparmiare parecchio)
insomma non dovrebbe "esistere" (almeno nella mia mente) il 55vt50, l'hanno inventato solo per darmi fastidio e mettermi nel panico, e' un complotto di panasonic che cmq ha sbagliato qualcosa con i prezzi direi no? e invece continuo a volergli bene diciamo piu' che agli altri :)
te come la vedi gix? che gia' mi piaci vedi il numerino del nick ;) ( no pero' e' troppo, mi fa paura hehe)
grazie mille ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da
filmarolo
Chiaramente il gamut colore e il bilanciamento del bianco possono ancora migliorare dopo una bella sondata ma a livello di nero PERCEPITO , dinamica del pannello, naturalezza dei colori...se non mi avessero detto che é un ST...
Mi sfugge qualcosa.... come li sistemi gamma, gamut e livelli rgb se le regolazioni del tv sono limitate?
Sai gią che procedura seguire nel menu di servizio per accedere a quei controlli?
-
Con true cinema (altri non li ricordo) puoi regolare :
Gamma 2.2 2.4 ecc
Bilanciamento bianco su 2 punti (si dice funzioni bene) quindi il gain e cutoff
Gamut colore completo quindi per ogni primario Luminositą, Tinta e Saturazione
Con questo a disposizione calibri che é una meraviglia..e senza entrare nel menś di servizio
-
A patto che il gamma, considerata anche la catena video, sia gią lineare di suo... diversamente te lo tieni com'č...
-
Guardando avforums che ha testato il 50 e 65ST50 il gamma rimane abbastanza lineare, solo a 90ire risulta un pó piś alto tipo 2.4-2.5 per poi ritornare a 2.2 a 100ire, io la vedo un'ottima situazione. Adesso é vero che il tv fa storia a sé ecc ma secondo me quando sonderó troveró una risposta del pannello molto simile e se raggiungessi risultati cosķ saró soddisfattissimo, colori tarati da riferimento e bilanciamento del bianco e gamma accettabilissimi..
-
maaa filmarolo, confrontato al Pioneer come lo vediamo questo st50?
-
@mrwhite10
posso darti un mio parere personale unicamente da quello che ho letto in giro (recensioni e pareri di utenti) in quanto non ho mai avuto modo di vederli dal vivo
penso che per qualsiasi utente medio/medio-alto il modello ST50 vą benissimo
per chi vuole invece avere sempre il massimo (che č sempre relativo al momento perchč tra 6 mesi gią si parlerą di modelli nuovi) anche come regolazioni possibili il VT50 č d'obbligo (a patto di tenerselo per qualche anno altrimenti non conviene cambiare top di gamma ogni anno)
ovviamente la differenza in questi casi la fanno anche e soprattutto le disponibilitą economiche...
@filmarolo
argomento dithering ST50...dato che come hai scritto č un pannello molto luminoso...come stą messo a puntinatura ?
-
capito gix, e ti ringrazio, in parte concordo, mi rimane il seguente dubbio: te dici per chi vuole il massimo il vt50 e' d'obbligo: e' ma se uno vuole il massimo della visione, e non vuole investire un budget infinito, allo stesso prezzo ogni volta si trova davanti al dubbio meglio 5 pollici in piu' e stessi soldi (x il 50vt), oppure addirittura meglio 10 pollici in piu' e stessa spesa (x il 55vt)...
io credo che anche uno che vuole il massimo dovrebbe in quei casi optare x la maggior diagonale che da sicuramente piu' soddisfazioni oggettivamente....se poi puo'/vuole spendere 3200 per il 65vt50 allora non ha dubbi :D ma sono in pochi...
ciao grazie e buona giornata
-
non hai capito al 100%
non facevo un discorso di scelta delle diagonali...
il VT50 c'č sia da 50 che da 55 che da 65...quindi per chi vuole il top solo VT50
il discorso scelta tra un polliciaggio minore di un VT50 contro un polliciaggio maggiore ST50 mi risulta difficile
perchč č sempre difficile fare un paragone di schermi di dimensioni diverse di serie diverse
a mio avviso comunque tra un 50VT50 e un 55ST50 non avrei dubbi a favore del secondo
(sempre con il beneficio del dubbio per quanto letto...non li ho mai visti dal vivo...)