Visualizzazione Stampabile
-
E' sicuramente un altoparlante o entrambi rotti, in quelle serie succeceva spesso (si rompe la sospensione), purtroppo quegli altoparlanti ellittici hanno una forma particolare per incastrarsi nella cornice del tv e solo gli originali si riescono a montare, gli altoparlanti dell'ST60 sono totalmente differenti sia come forma che come risultato e quindi non compatibili. Le soluzioni sono due: o montare una soundbar esterna o sostituire gli altoparlanti acquistandoli presso un CAT Panasonic, ma per quel che ricordo il costo è abbastanza alto, quindi secondo me conviene una soundbar economica che si sente anche meglio.
-
Grazie mille, davvero questo forum si rivela una fonte di informazioni preziosissime, introvabili dai comuni mortali in altro modo.
Ho scoperto che posso tamponare il problema in due modi:
- spostando un po' il bilanciamento verso l'altoparlante di destra (è solo il sinistro quello danneggiato)
- diminuendo i bassi
In entrambi i modi riesco a non sentire quel ronzio fastidioso (è come se ci fosse un moscone che si dimena dentro l'altoparlante).
Come soluzione "da muletto" (ho avviato i processi mentali per prendermi un bell'OLED, ma conoscendomi ci mettero' un bel po'... 1-2 mesi) può andar bene.
Due domande ancora:
1) Non ho mai avuto una soundbar: esiste un modo per escludere l'audio del tv e controllarne il volume col telecomando del panasonic? non vorrei dovermi dotare dell'ennesimo telecomando solo per controllare l'audio
2) impossibile che sia un problema di vibrazioni risolvibile aprendo il tv e fissando meglio lo speaker?
-
Se la soundbar è collegata via arc (HDMI2) puoi comandare il volume direttamente dal telecomando del TV abilitando la funzione viera link. Se la colleghi invece via cavo ottico devi usare i il telecomando della soundbar.
No il problema è che la sospensione dell'altoparlante si è rotta, è un difetto comune a quelle serie, e va sostituito, il problema è trovare un altoparlante di forma e dimensioni simili all'alloggio altrimenti non riesci a chiudere il coperchio posteriore del TV. Purtroppo quello è un difetto comune a quelle serie di TV che per altro sono ottimi anche come pannelli che hanno un'uniformità migliore delle serie successive.
-
Grazie mille! tutto chiaro