cioè? non passava il flusso video? che cavi hai usato?Citazione:
Originariamente scritto da essepi
grazie.mau
Visualizzazione Stampabile
cioè? non passava il flusso video? che cavi hai usato?Citazione:
Originariamente scritto da essepi
grazie.mau
Il decoder NON esce in svideo o component sulla scart.
Infatti, non ero stato sufficentemente chiaro nello specificarlo....
L'unico modo per evitare, in analogico, il pessimo segnale composito, è utilizzare la scart che esce in RGB. Ovviamente un amplificatore non ha input scart, quindi si deve controllare sul manuale se l'input component dell'amplificatore accetta segnali RGBS, ossia RGB da scart, e acquistare l'apposito cavo (una terminazione scart, l'altra component+sincronismo sul composito).
Ettore
quindi gli unici modi per collegare in analogico sono:
1)sull'uscita scart del decoder inserire un adattatore e andare all'ampli in composito, oppure
2) uscire dal decoder con un cavo scart entrare in un convertitore scart-component e da qui andare in component all'ampli
Tra i 2 sistemi c'è una considerevole differenza di prezzo e non so se il gioco valga la candela.
mau
Hai fatto un po' di confusione: la seconda opzione non si tratta di un adattatore scart-component, ma di un cavo che veicola il segnale RGBs, ossia un segnale RGB con sincronismo sul composito. Questo cavo sfrutta l'uscita RGB su scart di una sorgente, per sfruttare l'ingresso component (più un quarto rca, che usa un ingresso composito) di un display (o sinto AV). La differenza fra i due collegamenti è notevole, dato che fra RGB e composito la differenza è abissale. Ovvio che anche il costo di un cavo RGBs è decisamente superiore. Se poi il gioco valga la candela... è un altro paio di maniche, e dipende dalle necessità e dai gusti personali.
Ettore
Ho postato la stessa questione nella discussione relativa al televisore in mio possesso, in quanto no riesco a capire se il problema è del televisore, SHARP LC-LE705E, oppure del decoder.
Ho appena cambiato il decoder SKY SD con il decoder SKYHD, ma, se da un lato la qualità dei canali HD è superba, i canali non HD hanno invece una qualità peggiore.
Allora ho proceduto in questo modo.
Ho attaccato il decoder al televisore sia con cavo HDMI che con cavo scart.
Se vado su un canale non HD, selezionando l'uscita HDMI la qualità dei canali è peggiore rispetto all'ipotesi in cui seleziono l'uscita scart.
La differenza la analizzo confrontando il logo del canale.
Quando visiono un canale non HD (es. RAI UNO) il logo si presenta poco strisciato in modo orizzontale. Mentre la cosa non è evidente con il cavo scart.
A questo punto dovrei tenere entrambi i cavi attaccati e se devo vedere un canale HD, e solo in questo caso, vado a selezionare l'uscita HDMI.
Tutto questo mi sembra strano, perché ho sempre pensato che L'HDMI, come uscita e ingresso, sia migliore rispetto al cavo scart, indipendentemente dal canale se è HD oppure no.
Che ne pensate?
E' un problema del decoder o del Televisore in questione?
A presto.
è un problema del decoder... su hdmi invia il segnale già deinterlacciato (576p), in scart invia il segnale originale (576i). poichè il deinterlacer del dec. sky fa schifo, il risultato è che hdmi ti costringe ad utilizzarlo. il tv fa un lavoro migliore del dec. sia in deinterlacciamento che in scaling, pertanto vedrai meglio un segnale che non è stato in alcun modo modificato dal dec. (in questo caso, 576i su scart rgb)
se prendi ad esempio l'x-dome che esce in 576i da hdmi questa differenza non la noterai, anzi probabilmente vedrai meglio in hdmi
Confermo, ho provato varie impostazioni è il 576i dall'hdmi dell'xdome è buono (comunque tengo fisso tutto forzato a 1080, l'xdome ha uno scaler più che buono)Citazione:
Originariamente scritto da GrandeBoma
il gioco vale non una ma molte candele :eek:Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
addirittura, nel mio caso, si vede inequivocabilmente meglio un programma SD via RGBS che via HDMI...ache a detta di mia moglie che vi di video proprio non ne capisce nulla ;) (il test WIFE e' affidabile e neutro quanto un confronto alla cieca fra diversi prodotti... dice sempre il vero ;))
chiaro che dipende poi da cosa si sta guardando... alcuni programmi restano comunque pessimi a prescindere dalla qualita' video ;)
tutto sempre IMHO ovviamente
Ovviamente.
Io sono restato sul vago perché, prima di tutto, per qualcuno il miglioramento di qualità percepito potrebbe non valere gli 80 euro circa del costo del cavo per veicolare il segnale RGBs ("ho visto cose che voi umani..." tipo dialogare con altri forumer che dopo aver speso migliaia di euro per un plasma Pioneer, poi lo usavano impostato su Wide perché non volevano le bande nere dei segnali 4:3, e vivevano felici e contenti lo stesso...). Soprattutto per vedere dei canali che, con il passare dei mesi, andranno sempre più diminuendo nel numero (con l'aumento dei canali HD dell'offerta SKY).
Tra l'altro io proprio non faccio testo, perché usando un processore video, in grado di riportare un segnale progressivo al suo interlacciato di provenienza per poi deinterlacciarlo nuovamente con una qualità infinitamente superiore, uso solo la connessione hdmi e vivo tranquillo...
Ettore
per giannifalco
ho messo anchio la scart ma pensavo a far swhicciare il tv,da sky a tv,ma purtroppo con il decoder hd e hdmi sembra non sia possibile questo, bisogna farlo manualmente
comunque i canali digitali terrestri li vedo bene con il cavo hdmi anzi meglio della scart, io posseggo un sony 46z5500
Buonasera a tutti voi,
sono da poco in possesso del decoder hd di sky e anche di un nuovo amplificatore Denon 1910.
Spero che questa sia la sezione giusta per la seguente domanda.
In questo momento ho collegato il decoder all'ampli tramite cavo hdmi e tutto funziona correttamente o quasi tranne per il fatto che se non accendo l'ampli non posso vedere e sentire sky.
Ma ho letto da qualche parte che è meglio collegare il decoder alla TV tramite hdmi e poi con un cavo ottico all'ampli per godere delle codifiche dolby, qualcuno può chiarirmi questi due punti per favore. qual'è il collegamento migliore?:confused:
Grazie per la pazienza.
L'uscita HDMI di Sky NON veicola l'audio, ma solo il video. Se hai un sintoamplia devi per forza utilizzare l'uscita ottica.
non veicola l'audio DD5.1, non l'audio in generale...