Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Se non ricordo male il tuo è un 1024*768.
Dovresti mettere i pattern in 1:1, quindi impostare il 1024x768 (esteso) ed Overscan pari a 0
Ricordi bene....
Purtroppo il 1024-768 esteso me lo scordo, il mio plasma non ha ingresso VGA ed accetta solo le risoluzioni standard via HDMI (già provato a suo tempo con displayconfigX e switchresx, schermata nera su qualsiasi ris diversa da 1280*720 o 1920*1080....
O meglio, in teoria accetta anche un 1024*768 esteso in modalità scalata, ma lo riscala a 720 o 1080, a seconda dei parametri inseriti in displayconfX....
Comunque credo di essere arrivato ad una calibrazione quasi ottimale, mi accontenterò....;)
-
Io invece non ho raggiunto la minima soddisfazione nell'uso degli strumenti. Mi sono solo fatto venire la nausea a forza di fissare le immagini di test.
Credo che manterrò il profilo di default e regolerò i parametri del proiettore.
Infine un film da itunes, anche se ho visto che il file movie, essendo piccino piccino (1,5 GB mediamente), non suscita grandi aspettative.
-
nessuno di voi ha provato ad utilizzare GeexBox sul MacMini dual core? la nuova versione 1.2 è strepitosa (e la 2.0 si preannuncia ancora più interessante)... tra l'altro non necessità neanche di installazione, può girare da live-cd...
sto pensando di comprarmi un MacMini Core Duo in sostituzione del lettore dvd e del media-tank...
-
Citazione:
Originariamente scritto da BARXO
microscatti oramai praticamente inesistenti sia a 24, 50, 60 hz....
(chiaramente occorre cambiare il refresh a seconda del video in visione, è un po' una scocciatura, ma credo sia inevitabile con un plasma)
Ciao. Scusa se me ne esco solo dopo tanto tempo.
Ho ritenuto doveroso riquotare tutto per riallacciare il discorso. Ricapitoliamo: ho il MMini che esce in DVI>HDMI, plasma Panasonic con risoluzione 1024x768, utilizzo Plex ultima versione e mi riferisco sempre alla visualizzazione di filmati 720p a 25fps. Esco in DVI in risoluzione standard di 1280x720@50hz ed il pannello effettua il rescaling. Quando lancio il player su materiale 720p@25fps essendo a 50 di refresh rate non dovrei avere assolutissimamente microscatti, che però si verificano esattamente come hai detto tu: piccoli scattini + uno scattone cadenzato.
Ho letto con attenzione questo thread e guardo davvero con curiosità il fatto che tu sia riuscito ad utilizzare i due programmi per creare risoluzioni e clock personalizzati! Interessante che tu abbia condiviso le due impostazioni per il 24p, ovvero il 1080p@24p ed il 720@48p (a proposito: sono 24 e 23,976 perchè dipendono dal mercato?)
Mentre capisco l'esigenza di uscire per il 24p non capisco il perchè delle due configurazioni a 50 e 60, forse perchè il tuo mini non riconosceva la risoluzione di 1280x720@50/60 ? Se è così capisco l'esigenza di dover mappare la risoluzione MA...
... ma non riesco a capire perchè, avendo il framerate del filmato a 25 ed uscendo a 50hz mi scatta!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da borndevil
Ho ritenuto doveroso riquotare tutto per riallacciare il discorso.
Ti consiglio di cuttare anche solo una frase, altrimenti di sicuro ti diranno qualcosa....;)
Citazione:
Quando lancio il player su materiale 720p@25fps essendo a 50 di refresh rate non dovrei avere assolutissimamente microscatti, che però si verificano esattamente come hai detto tu: piccoli scattini + uno scattone cadenzato.
innanzitutto....assicurati che il materiale sia senza ombra di dubbio a 25 fps...lo puoi vedere in maniera empirica premendo il tasto "I" mentre va il filmato su plex, vedrai tutte le info a schermo....
Oppure ti scarichi mediainfo mac, e vai sul sicuro...
Citazione:
Ho letto con attenzione questo thread e guardo davvero con curiosità il fatto che tu sia riuscito ad utilizzare i due programmi per creare risoluzioni e clock personalizzati! Interessante che tu abbia condiviso le due impostazioni per il 24p, ovvero il 1080p@24p ed il 720@48p (a proposito: sono 24 e 23,976 perchè dipendono dal mercato?)
Da quando ho scritto, ci sono state delle variazioni....
Attualmente utilizzo solo displayconfigX, con risoluzioni ad hoc per 1280*720 @47,952 -- 1280*720 @ 50,000 -- 1280*720 @ 60,000 -- 1920*1080 @ 23,976....
Il 720 con refresh a 47,952 è più che altro uno sfizio, quasi un esperimento, che però mi permette di vedermi filmati 720 a 24 hz, senza essere costretto ad uscire a 1080 24p....
(Che è senz'altro la scelta migliore, ma purtroppo plex ha un piccolo bug non ancora risolto, che non permette di switchare risoluzione al volo da 720 a 1080....O meglio, lo puoi fare, ma la finestra dell'app non si ridimensiona correttamente, costringendoti di fatto a riavviare plex)
Il 720 a 60 hz sarebbe concepito per materiale a 30hz, ma di fatto mai usato....
Citazione:
... ma non riesco a capire perchè, avendo il framerate del filmato a 25 ed uscendo a 50hz mi scatta!!
Molto probabilmente stai usando le risoluzioni standard mac, oppure quelle create con switchresX, vero?
Me lo faceva i primi giorni anche sui dvd, e la cosa mi faceva incaxxare non poco...lo notavo soprattutto sui titoli di coda, tutti fluidi e ogni 10 secondi circa, tac, un microscatto...
Poi mi sono messo a ravanare con displayconfigX, e da allora davvero il problema dei microscatti è finito (Guardando ogni tanto il 3d degli HTPC, sudo freddo leggendo di quanta passione occorra in ambito win, coi vari reclock ed ammennicoli vari, col mini per quanto mi riguarda è stata una passeggiata....:D )
Ti consiglio di provare a customizzarti risoluzioni con displayconfigX
(se poi non riesci magari ti passo le mie configurazioni, ma non è detto che siano ok col tuo pana, io ho un pio, avranno sicuramente cloccaggi diversi)
Spero di esserti stato utile, fammi sapere...
-
Citazione:
Ti consiglio di cuttare anche solo una frase, altrimenti di sicuro ti diranno qualcosa....;)
Chiedo venia a tutti!
Citazione:
innanzitutto....assicurati che il materiale sia senza ombra di dubbio a 25 fps...
Lo è! [EDIT: poichè l'originale era a 24fps trattasi di 24fps portato a 25 reindicizzando da mkvmerge con il solito incremento del 4%]
Citazione:
Molto probabilmente stai usando le risoluzioni standard mac, oppure quelle create con switchresX, vero?
Uso le risoluzioni standard del mac, ma sta lì il problema? Ovvero, vuoi dirmi che la 1280x720@50 non te la sei creata perchè non ti dava come opzione standard tale risoluzione ma per via dei microscatti? Mi sfugge il tuo iter...
Il tuo aiuto mi è di grande... aiuto! :)
-
Citazione:
Uso le risoluzioni standard del mac, ma sta lì il problema? Ovvero, vuoi dirmi che la 1280x720@50 non te la sei creata perchè non ti dava come opzione standard tale risoluzione ma per via dei microscatti?
E' molto probabile....
O meglio è una possibilità, ovvero è decisamente quello che succedeva nel mio caso...:D
Apparentemente la risoluzione standard mac era a tutti gli effetti una 720 @ 50,000, ma in realtà mi dava i microscatti...
Dammi retta, fai questo piccolo sforzo, scaricati displayconfigX e vedi di crearti delle risoluzioni ad hoc...
Intanto ti incollo i valori del 24p trovato al volo...
Citazione:
Pixel clock: 74.25 MHz
Horizontal Active: 1920 pixels
Horizontal Front porch: 638 pixels
Horizontal Sync width: 44 pixels
Horizontal Back porch: 148 pixels
Vertical Active: 1080 lines
Vertical Front porch: 4 lines
Vertical Sync width: 5 lines
Vertical Back porch: 36 lines
-
borndevil, devi editare il post #559, rimuovendo dal QUOTE quanto non assolutamente indispensabile.
Grazie.
-
obiwankenobi, fatto.
BARXO, farò qualche tentativo, dunque supponi che debba:
esportare i dati EDID e partire da una risoluzione di 1280x720@50 per... arrivare a modificare cosa?
Mi sfugge qualcosa... :cry:
-
mmm... ho provato a creare una risoluzione custom per i 50hz e tutto quello che sono riuscito a fare è un mezzo schermo doppio con due frecce del mouse... :mad:
da dove mi conviene partire? cioè, tipo, una road-map, da quale configurazione iniziare ecc.
-
Citazione:
da dove mi conviene partire? cioè, tipo, una road-map, da quale configurazione iniziare ecc.
Hai provato con displayconfigX ?
Se si, prova disattivando tutte le ris standard mac (c'è una voce tra le pref ora non ricordo non ho l'app sottomano) e carica quelle default del programma...
Riavvia e a questo punto dovresti avere le ris standard del programma (tra cui 720 a 50 hz)
Io evidentemente ho avuto fortuna, tali parametri andavano alla perfezione col mio pioneer...
Se a te non vanno devi cercare sul web qualche configurazione adatta per il tuo pana....
-
Do il mio contributo per il settaggio della risoluzione. Allora per il mio panasonic 37pxe (1024x720) e displayconfigX ho fatto così:
1) ho aggiunto alle sue una risoluzione HDTV 720p.
2) l'ho editata in questo modo:
Horizontal Vertical
1208 Active 702
88 Front porch 5
80 Sync 5
216 Back porch 38
1592 Total 750
Non è perfettissimo ho sui 5 pixel di nero a sinistra e altri 5-10 di overscan in basso ma mi ritengo molto soddisfatto.
:D
-
allora, per il mio TH42FX80 alla fine ho agito così:
da displayconfigx ho impostato 720HD poi ho cambiato l'opzione su timing.
da notare che l'opzione custom non è selezionabile (perchè?)
questo porterà a non poter variare i valori come si vuole, vediamo come.
partendo dalla configurazione 720p suggerita dovevo inserire, in accordo con le specifiche risoluzioni esportate:
1280 act 720
440 fp 5
40 sync 5
220 bp 20
1980 total 750
50hz
MA il software mi ha obbligato a questa configurazione:
1280 act 720
440 fp 5
40 sync 5
224 bp 20
1984 total 750
50hz
questo mi ha costretto ad entrare nel menu di servizio e spostare (HPOS) il quadro di 4 pixel a sinistra. avrei potuto incrementare l'Active ed avrei comunque risolto MA ATTENZIONE: incrementare l'active porta qualunque player a controllare la larghezza del filmato 720p e se diversa da 1280 questo verrà irrimediabilmente riscalato! è importante quindi che l'active sia 1280!
COMUNQUE, la situazione attuale è questa: con filmati 720p 25fps la nuova configurazione di displayconfigX mi toglie i microscatti cadenzati, e questo è bene. TUTTAVIA le scene in movimento appaiono strane, le carrellate sono fuide ma due volte al secondo si ha una specie di "oscillazione" che non avevo notato, come un piccolo strattone a rallentare. allora ho rimesso le risoluzioni standard 50hz e tali oscillazioni sono comunque presenti con in più i microscatti.
adesso la parte più strana: se imposto risoluzione standard a 60hz (!) le carrellate sono come dire, un po' più impastate, sembrano meno fluide (ma può essere una mia impressione) ma sopratutto nessun microscatto e velocità perfettamente omogenea!
questo è per me inspiegabile perchè si scontra con qualsiasi teoria di manipolazione del framerate. vorrei avere una mano su questi miei ragionamenti. grazie.
-
Buongiorno a tutti,
grazie al contributo delle vostre discussioni ho deciso di provare l'esperienza Mac Mini come media center.
Quali funzionalità cerco?
Sono piu’ intressato ad media center audio ma mi interessa anche la possibilità di registrare i DVD noleggiati per visionarli qualche giorno dopo, a condizione di poterli sentire in 5+1.
In origine l’idea era semplicemente quella di sostituire il mio CDP - un vecchissimo CD Sony del 1988 (CDP-350) – con un CD di buon livello tra gli 800 e 1200 euro
(del tipo Cambridge 840 oppure Myryad Z142).
Ma poi leggendo queste discussioni sui media center ho voluto fare una prova.
Qualche giorno fa un amico mi ha prestato un Mac mini (1.83 GHz Intel Core 2 Duo, 2 GB RAM, 80 GB Hard Drive, DVD/CD-RW Combo, 10.5 Leopard)
Adesso il Mac Mini è collegato:
• ad un LCD Toshiba 32” via cavo Connect Research Câble HDMI/DVI
• ad un ampli AV Pioneer VSX-LX50 via cavo ottico/toslink della FNAC
Inoltre, le casse sono Kef iQ9 + centrale Kef iQ6 + nanosat (surround)
Ho messo alcuni CD sul Mac Mini su itunes in Apple Loseless.
Il confronto tra il vecchio CD e i file convertiti dal DAC del Pioneer da un leggerissimo vantaggio al vecchio CD.
Questo mi fa pensare ad una conferma di quanto già detto nei vari 3d: cioè della necessita di passare per un DAC esterno di buona qualità per poter avere una qualità audio di ottimo livello e comunque non inferiore ai CDP su indicati.
Sui DAC, la mia analisi del soggetto mi permette di comprendere che per rivaleggiare con dei buoni CDP avrei 3 possibilità:
1) Apogee Mini-DAC (firewire)
2) Benchmark DAC1
3) Lavry DA10 Black
Tra l’altro, ho cercato di capire bene la funzionalità del Apogee Ensemble utilizzato da Antani rispetto al Mini-DAC. E’ sicuro che l’ensemble sia un prodotto “stellare” per il mio sistema. Tra l’altro non so se, da parte dei voi esperti, si potrebbe avere una breve spiegazione della differenza fra i due prodotti apogee per un non esperto come me…
In un articolo apparso su www.soundonsound.com di gennaio 2009 e aquistabile per 1 GBP ho trovato proprio l’ideale confronto fra questi tre prodotti.
La conclusione era che la qualità audio superiore era offerta in ordine da: 1) Lavry, 2) Benchmark et 3) Apogee ma con scarti minimi fra i tre.
Pero’, considerando altre funzionalità e aspetti pratici mi fanno optare piuttosto per l’Apogee: è firewire, è pratico e portatile e funziona a batterie!
Non sono riuscito ancora a vedere un DVD.
Ma su questo aspetto avrei un dubbio. Avendo un DAC, come si concilia la possibilità di passare all’ampli AV, in digitale, il suono 5.1 e in analogico il suono stereo? Funziona facilmente?
Mi do la risposta da solo, ma vorrei una conferma: per il 5.1 sull’ampli seleziono l’input della presa ottica e per l’audio stereo dei CD seleziono l’input del DAC. Ho capito bene? Oppure devo mettere l’HDMI sull’ampli e non sulla televisione?
Per l’aspetto pratico del Mac Mini: l’apetto piu’ antipatico rimane l’uso del mouse/tastiera a distanza ma soprattutto di un video diverso dalla televisione per poterlo usare come normale computer.
Chiaramente serve una soluzione di tipo ipod touch. O pensavo anche ad una soluzione Mac Mini + Macbook che permetta di lavorare e (tra l’altro) di pilotare a distanza il mac mini.
Ultima domanda: adesso che i nuovi Mac Mini sono usciti sapete dire che miglioramento si ha in termini di performance rispetto alla versione precedente? Cioè è meglio un usato della versione precedente o un nuovo Mac Mini?
La mia Conclusione: dopo questo piccolo test ho deciso di lanciarmi sull’ecosistema Mac per piccoli passi visto che una soluzione completa mac mini + dac + soluzione per pilotare a distanza il mac mini comporti un investimento ben superiore ai 1000 euro inizialmente previsto per un ottimo (per me) CD player.
Grazie a tutti per il vostro contributo su questo 3d.
-
Citazione:
Originariamente scritto da fr0ferr1
La mia Conclusione: dopo questo piccolo test ho deciso di lanciarmi sull’ecosistema Mac per piccoli passi visto che una soluzione completa mac mini + dac + soluzione per pilotare a distanza il mac mini comporti un investimento ben superiore ai 1000 euro inizialmente previsto per un ottimo (per me) CD player.
Per il controllo remoto dell'audio secondo me il top è un iPod touch (magari usato per spendere poco) con il programma gratuito Remote.
http://www.apple.com/it/itunes/remote/
Ovviamente va bene anche l'iPhone, ma costa di più e se usato solo da telecomando è inutile.