Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
zimbato
volevo sapere il JZ2000 come si comporta in questo aspetto, se l'ABL agisce e quanto......[CUT]
Mai notato "a occhio" l'ABL intervenire su nessun Pana di ultima generazione durante la visione di normali contenuti, parlo di GZ950, GZ2000 e JZ2000, ossia quelli che ho posseduto (oltre a EZ950 e FZ800 precedentemente). E ci ho sempre guardato le partite e la F1 in 4K HDR su SKY.
Francamente mi domando come Sony possa ancora essere arenata su sti problemi di oscillazione della luminanza, tutti gli oled (serie 2000 compresa) dispongono dell'ABL ma non ho mai letto nessuno lamentarsi del suo intervento in casa Pana, evidentemente è talmente morbido e progressivo che l'occhio non se ne accorge.
-
Ti posso assicurare che sul Sony AG9 in mio possesso dopo un minuto di visione la luminosità cala parecchio e sembra di guardare la partita con le luci dello stadio che funzionano poco; basta cambiare il canale e poi tornare e ritorna la luce! Per questo non vorrei comprare il JZ2000 che ho già visto disponibile in negozio e trovarmi con lo stesso difetto che per me , assiduo utilizzatore di visione di partite in 4K HDR , è difficile da digerire, nonostante il TV che possiedo sia stato calibrato a dovere, da dovermi costringere a vedere la gara in HD normale.
-
Citazione:
thegladiator
Detto questo, in ogni caso, i JZ hanno addirittura i comandi advanced del gamma per gestire lo 0,5% (che, tradotto, equivale alla barra 17 del pattern pluge, non so se mi spiego...), l' 1,3%, il 2,5% e il 5%. Se si volesse ottenere una modulazione del gamma "più aperta", ma così facendo più lontana dal riferimento, sui primi step in uscita dal nero non si dovrebbe fare altro che agire, con cognizione (ossia sapendo ciò che si fa, con i giusti pattern e/o misure strumentali e ovviamente senza esagerare), su tali comandi.
Infatti, i comandi del Sony iniziano dal 4.7%
-
Citazione:
zimbato
Ti posso assicurare che sul Sony AG9 in mio possesso dopo un minuto di visione la luminosità cala parecchio e sembra di guardare la partita con le luci dello stadio che funzionano poco; basta cambiare il canale e poi tornare e ritorna la luce! Per questo non vorrei comprare il JZ2000 che ho già visto disponibile in negozio e trovarmi con lo stesso ..........[CUT]
Ma non è che hai attivato sulla tv il risparmio energetico?
-
Citazione:
zimbato
Ti posso assicurare che sul Sony AG9 in mio possesso dopo un minuto di visione la luminosità cala parecchio e sembra di guardare la partita con le luci dello stadio che funzionano poco; basta cambiare il canale e poi tornare e ritorna la luce! Per questo non vorrei comprare il JZ2000 che ho già visto disponibile in negozio e trovarmi con lo stesso ..........[CUT]
Sul Sony avevo letto qualcosa durante gli europei e sul logo super bianco di rai 4K che li mandava addirittura in protezione. Non ricordo se poi il problema rientrò
-
Citazione:
zimbato
Ti posso assicurare che sul Sony AG9 in mio possesso dopo un minuto di visione la luminosità cala parecchio........[CUT]
Sul Pana non capita nulla del genere. E non c'entra che il tuo Sony sia calibrato poiché la calibrazione non prevede la modifica di come l'ABL intervenga e non prevede la soluzione di quello che sul Sony è di fatto un bug (di cui avevo tra l'altro sentito parlare).
-
Ok, perfetto, grazie del contributo, allora credo che procederò con l'acquisto e magari poi , se c'è bisogno , chiederò qualche contributo su eventuali modifiche sui settaggi dell'immagine ( che però da quello che ho letto già dovrebbe andare bene così come esce ).
No , non è questione di risparmio energetico o sensore ambientale per l'AG9 , è proprio l'ABL di Sony che è molto aggressivo nella protezione del pannello solo in questo tipo di visione ( 4K HDR con loghi in angoli dello schermo ).
-
ti confermo che questo calo di luminosità si vede anche sul JZ1500, non saprei ancora dirti con che frequenza ma mi è capitato in questi 2 giorni di notarlo qualche volta. Nel menu mi sembra ci sia un parametro per limitarne l'intervento, di default è su medium, magari in alcuni contesti si può agire anche lì per renderlo meno frequente
-
potrebbe magari migliorare con il tempo questo aspetto? mi sembra strano non sia riportato nelle recensioni, o forse dipende dalla sorgente video (ad esempio con Squid Game in 4k hdr su netflix ci sono tante scene con questo problema). Il tv è sul profilo filmmaker quindi mi sento di escludere problemi di taratura video. Confido possa migliorare dopo 100/200 ore magari, ma farò qualche prova incrociata su altri monitor per capire se dipende magari soltanto dalla sorgente
-
sul profilo principe "film maker" è su "minimo", proverò a disattivare del tutto ma credo sia meglio tenerlo così...l'impressione è che gli OLED abbiamo sempre bisogno di "oliare" un po' il movimento, è il vero tallone d'Achille rispetto al mio Kuro. Ovviamente con materiale 60pfs e oltre il problema scomparirà per sempre, ma a 24fps vedo ancora molte criticità in alcuni panning e movimenti di camera
-
Citazione:
mariett01
ti confermo che questo calo di luminosità si vede anche sul JZ1500, non saprei ancora dirti con che frequenza ma mi è capitato in questi 2 giorni di notarlo qualche volta. Nel menu mi sembra ci sia un parametro per limitarne l'intervento, di default è su medium, magari in alcuni contesti si può agire anche lì per renderlo meno frequente
Quindi mi confermi che anche sui Pana c’è qualcosa che agisce in questo senso, solo che, da quello che mi dici, è meno aggressiva rispetto a come è tarato sui Sony, ma ha anche un comando dove si può modulare l’intervento o, non so, addirittura forse annullare completamente o ridurre al minimo. Se mi fai sapere ciò ti sarei grato.
-
Citazione:
zimbato
Quindi mi confermi che anche sui Pana c’è qualcosa che agisce in questo senso, solo che, da quello che mi dici, è meno aggressiva rispetto a come è tarato sui Sony, ma ha anche un comando dove si può modulare l’intervento o, non so, addirittura forse annullare completamente o ridurre al minimo. Se mi fai sapere ciò ti sarei grato.
Da possessore del nuovo A90J ti posso assicurare che non ho mai visto l ABL in funzione in questi 2 ultimi mesi.
ho visto scene di film in HDR molto luminose e partite su SKY in 4k HDR e non me ne sono mai accorto di nessuna minima diminuzione di luminosità. Probabilmente sulla nuova serie hanno migliorato questo aspetto.
-
Citazione:
neeo67
Da possessore del nuovo A90J ti posso assicurare che non ho mai visto l ABL in funzione in questi 2 ultimi mesi.
ho visto scene di film in HDR molto luminose e partite su SKY in 4k HDR e non me ne sono mai accorto di nessuna minima diminuzione di luminosità. Probabilmente sulla nuova serie hanno migliorato questo aspetto.
Purtroppo sui film in 4K HDR la cosa non esiste; il problema appare in tutta la sua interezza nelle partite o nella formula 1 , dove ci sono loghi fissi.
-
Citazione:
zimbato
Purtroppo sui film in 4K HDR la cosa non esiste; il problema appare in tutta la sua interezza nelle partite o nella formula 1 , dove ci sono loghi fissi.
Ti confermo e ribadisco che sul nuovo A90J di sony sia sulle partite che sulla formula 1 l' ABL non l ho mai visto intervenire o almeno non me ne sono mai accorto.
-
Citazione:
zimbato
Ma non è vero!!!!! 1) ma quando mai si può intervenire sull'ABL dai settaggi 2) mai visto cali di luminosità coi contenuti che mi hai menzionato, ossia calcio e F1 in HDR. :rolleyes: