A me ste cose non tornano comunque, perché se l'immagine generale è troppo gialla, quindi vira al caldo, i ghiacci non possono essere azzurri.
Comunque non insisto, io sono contento del mio con HDR e ognuno è libero di fare quello che vuole.
Visualizzazione Stampabile
A me ste cose non tornano comunque, perché se l'immagine generale è troppo gialla, quindi vira al caldo, i ghiacci non possono essere azzurri.
Comunque non insisto, io sono contento del mio con HDR e ognuno è libero di fare quello che vuole.
evidentemente il profilo va calibrato
Infatti anche a me non torna questa descrizione, se vira sul giallo significa che c'è troppo verde e rosso e carenza di blu. Però il problema potrebbe essere anche altro, ovvero un'errata interpretazione dello spazio colore BT2020, che viene gestito come REC709. Per stabilire se è questo il problema si dovrebbe azzerare la saturazione e vedere se l'immagine ha dominanti o derive di colore, se in bianco e nero non ci sono dominati allora il problema potrebbe essere proprio quello dell'errato riconoscimento dello standard colore.
Allora ho riprovato con HDR attivato con PS5 CyberPunk77, e il problema resta ora non so quale sia il colore prevalente ma una cosa che si nota subito è che quando imposti su Cinema che è calibrato bene il nero dello schermo da un po sul rosso che scalda l'immagine ma allo stesso tempo si vede bene, mentre con hdr attivato la prima cosa che si nota è che il nero dello schermo da più sul verde/giallo e poi le immagini risultano più sovraesposte e i colori sono calibrati peggio.
Avevo anche pensato di impostare la stessa calibrazione dei colori di Cinema su HDR ma non credo la cosa funzioni, dopo questa seconda prova l'hdr lo tengo disattivato.
Credo che trattandosi di impostazioni di fabbrica questo problema lo abbiano tutti quindi senza strumento per calibrare i colori non credo funzioni l'hdr peggiora la qualità dell'immagine.
L'errata interpretazione dello spazio colore potrebbe essere un'ipotesi anche se mi pare strano che la ps5 collegata direttamente al vpr possa dare questo errore, cmq faccio una verifica perchè con cinema mi da BT2020 ma con HDR da un altro codice di spazio colore non ricordo quale
Se non hai strumenti per fare una calibrazione adatta, puoi fare una regolazione di massima ad occhio in questo modo, preciso che non è una vera calibrazione ma almeno una regolazione. Setta la modalità HDR inviando un segnale HDR al proiettore, azzera la saturazione dei colori fino a zero (immagine in bianco e nero) a questo punto agendo sulle regolazioni RGB cerca di ottenere ad occhio un bianco e nero senza dominanti di colore agendo sul Biasi per le tonalità più scure e gain su quelle più chiare. Ripeto non è una calibrazione ma non avendo strumenti è il meglio che puoi ottenere. Ti consiglio di distogliere gli occhi dallo schermo ogni 4/5 minuti e guardare altro poiché l'occhio si abitua all'immagine e non riesci più ad avere una visione corretta di eventuali dominanti di colore. Se hai un TV nella stessa stanza puoi settarlo in bianco e nero e prenderlo come riferimento.
P.S. se il bianco e nero ti appare senza dominanti mentre con i colori le vedi, allora il problema potrebbe proprio essere un errato settaggio dello spazio colore.
Con Picture Mode "Cinema" (quindi non HDR), nella schermata informazioni dovresti vedere BT709.
Con Picture Mode "HDR10" dovresti vedere BT2020.
Ho appena ricontrollato per essere sicuro.
Hai settato HDR>Auto?
Grazie a tutti come sempre per le informazioni dettagliate,.
La calibrazione ad occhio un po mi spiazza perchè non vorrei fare peggio.
Per lo spazio colore in cinema mode si mi da BT709, quando invece imposto l'HDR devo vedere non ricordo cosa viene fuori, vi faccio sapere. Si l'hdr lo metto su auto per attivarlo
Puoi farla tranquillamente la regolazione ad occhio, nel caso peggiorasse puoi sempre resettare i valori e non fai nessun danno permanente.
La calibrazione va fatta con una sonda preferibilmente precalibrata…meglio evitare gli aggiustamenti ad occhio…in quanto si riesce normalmente a peggiorare la situazione. Un po’ come il gioco della campana (da bendati)… Per questo abbiamo una sezione dedicata dove raccogliere e chiedere info.
Hai ragione, infatti non l'ho definita calibrazione ma regolazione che mi sono permesso di suggerire visto che l'utente lamentava vistose dominanti visibili gia ad occhio nudo. A questo punto se effettivamente uno dei primari è totalmente sballato, azzerando la saturazione (immagine in bianco e nero) è facile correggere evidenti dominanti che in questo modo diventano chiaramente visibili. Questa non è ovviamente una calibrazione, ma se gia senza colore l'immagine appare con una forte dominante verde (o di altro colore) e si riesce con le regolazione dei primari ad attenuare o eliminare questa dominante, di certo non si avrà un proiettore calibrato, ma almeno l'immagine sarà meno inguardabile.
Allora la calibrazione ad occhio non la faccio perchè non voglio migliorare una cosa per peggiorarne un altra.
Per quanto riguarda la gamma colori in Picture Mode Cinema mi da BT.709 come da te indicato solo che il sistema colore è RGB.
Mentre con HDR auto mi da HDR10 con gamma colori BT.2020 come da te indicato solo che il sistema colore è YUV.
Volevo capire se a voi il sistema colore era YUV in HDR e RGB in Cinema non vorrei fosse questo il problema
Non dovrebbe cambiare nulla, almeno sul mio Epson se setto l'uscita del lettore bluray in entrambi i modi l'immagine resta uguale.
Buonasera a tutti, ho appena ritirato il mio w2700 per il problema del pixel bruciato, passato in garanzia anche se scaduta da 4 mesi con sostituzione chip dmd , contentissimo, stasera monto il tutto, guardate che sorpresa!!!! forse era meglio mi tenessi il pixel bruciato..... sono sconfortato!!!!!
[IMG]https://i.ibb.co/6wpYLkV/IMG-0550.jpg https://i.ibb.co/VWRNKmZ/IMG-0554.jpg[/IMG]
Sembra un qualcosa di estraneo che è entrato nel percorso ottico, segnalalo subito… peccato perché dovranno riaprilo e verificare.
Buongiorno, ci sono rimasto troppo male!, avevo anche chiesto una pulizia a pagamento è tornato con le ventole piene di polvere, la lampada appena appuntata le viti che la sorreggono spanate… troverò qui su Roma un laboratorio onesto