Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Cappella
L'auto update è attivo di default? Posso installare la versione dsplayer sopra la kodi ufficiale?
X tutti:
Con una GPU dalla scarsa potenza di calcolo (5670), image downscaling su madvr, come andrebbe impostato?
io installai la versione dsplayer sopra quella liscia, nessun problema.
Calcola che i setting di madvr dall'alto verso il basso mi pare siano crescenti quanto a qualità...comunque sul forum doom9 ci sono i suggerimenti in base alla fascia di hardware
-
@ TUTTI
Guardate che questa è la discussione su "madVR" non su "Kodi+dsPlayer che usa madVR", pertanto le domande su come configurare Kodi, come aggiornarlo o qualsiasi altra domanda che non riguardi solo madVR va fatta nella apposita discussione.
Grazie
-
Vorrei commentare i seguenti setting insieme a voi:
https://s27.postimg.org/6vzo1qjzn/image.jpg
https://s24.postimg.org/bcys4ie8l/image.jpg
Qualcuno di voi usa enable gamma processing?
Ho fatto dei test sul black clipping ed ho riscontrato che variando i setting del gamma ed il valore 2.20 (prima img), non riscontro cambiamenti a video. Invece impostando come nella seconda img, ottengo degli evidenti cambiamenti. Praticamente riesco ad intravedere e distinguere la barra 17, mentre disattivando enable gamma processing ottengo il solito risultato della maggior parte dei player, dove riesco ad intravedere astento la 18 - 19 e la 17 è gia quasi nero assoluto.
Facendo un riscontro su scene a basse luci che conosco bene, ho notato ovviamente una maggiore dettaglio sulle basse, che si arricchisce di dettagli che prima andavano quasi persi. Tutto questo però non vuol dire che questo risultato debba essere da riferimento, ed è per questo che chiedo il vostro parere. Altra cosa che ho notato è che sui films con bande nere, quando scorrono i titoli di presentazione (o anche quelli finali) su scermata nera, nella vecchia maniera non riesco a distinguere le bande sopra e sotto che si fondono con tutto il resto, mentre in questo modo si distinguono, vedendo il contenuto un pò più chiaro rispetto ad esse. Per "attenuare" il fenomeno e non esagerare, ho ottenuto un miglioramento passando da 2.20 a 2.40.
-
Be', è normale che se alzi o abbassi il Gamma vai a intervenire su alte e basse luci.
Sconsiglierei di mettersi a giocare con questi valore basandosi sull'occhio e, sopratutto, senza avere ben chiaro il comportamento generale del display, ovvero avendo rilevato i vari grafici prima e dopo queste variazioni, per capire come si va a incidere e di quanto su tutta la colorimetria.
Se un display ha delle limitazioni oppure se si sballano le alte luci regolando al meglio le basse, o viceversa, bisogna scegliere un compromesso (è la vecchia storia della coperta corta).
-
Sulle alte luci non mi cambia niente. Però in linea di massima, una persona con molto esperienza credo dovrebbe essere in grado di dire:
Se le bande nere su schermata nera si fondono e non le vede più, hai un nero da riferimento. Oppure, non è detto per forza che il quadro/pellicola debba essere nero come le bande sopra e sotto. Magari portando anche come termine di paragone, un film che si conosce bene. Quì ancora non si sa nemmeno se ed in quali casi "enable gamma processing" vada attivato. :rolleyes:
-
Gamma processing sarebbe meglio lasciarlo disattivato se la tua catena e' stata correttamente configurata.
-
Grazie, questa si che è una risposta! ;)
-
Capisco, la mia avvertenza di non mettersi a giocare ad occhio con il Gamma e la Colorimetria non era abbastanza chiara, pur avendo cercato di motivarla senza entrare nei particolari.
La prossima volta mi limiteró a scrivere "NO", forse il messaggio verrá recepito piú facilmente.
-
Non te la prendere, a volte a noi uomini ci piace complicarci la vita. ;) :D
Cmq, non è che mi sono messo a giocare col gamma, ma mi basavo su valori da riferimento che solitamente sono consigliati, come i valori 2.20 e 2.40, ma se chi ne sa più di me mi dice che quella voce non va nemmeno spuntata, basta, va bene così ed il gioco è finito! :sofico:
-
Qualcuno riscontra cambiamenti nei livelli o nella gamma quando riproduce file a 25fps o 50?
Me ne accorgo già dalle barre di Kodi che con 23,976 sono ben visibili e colorate (grigietto-azzurrino) con i colori della gui, con i 25fps sono quasi clippate a nero, così come il menù osd. E il video ha i near black clippati di conseguenza...
A dire il vero non so sia colpa di madvr, driver amd o altro. La tv la escludo perchè le impostazioni non cambiano.
Livelli RGB sbagliati? Boh...
AIUTOOOO!!! :eek::mc:
-
scusate domanda a bruciapelo in kodi (che ho installato proprio oggi e mai usato prima) dove attivo madvr ?!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
gionaz
scusate domanda a bruciapelo in kodi (che ho installato proprio oggi e mai usato prima) dove attivo madvr ?!
Sistema--video---dsplayer--video render--- madvr.
Ovviamente devi aver prima scaricato madvr e lanciato il file .bat.
-
ma che versione hai di kodi ?!
io ho
sistema-impostazioni sistema-schermo- (qui anche se metto esperto non ho più nulla d interessante da settare...)
dove sbaglio ?!
-
Probabilmente hai la versione nuova senza dsplayer.
Chiedi nella discussione ufficiale di kodi perche questa è relativa a madvr.(leggi qualche post fa la nota del moderatore)
-
Comunque cappella a proposito di bande che si fondono per me non è così, la cornice nera della TV è ben distinta, il nero delle bande è si nero ma di certo non come la cornice...vedi che è "acceso"