in UK costano di meno (o, quantomeno, sono più in linea con il VT60), se non erro anche negli USA.
Visualizzazione Stampabile
in UK costano di meno (o, quantomeno, sono più in linea con il VT60), se non erro anche negli USA.
quindi si tratta di aspettare che sia un assestamento dei prezzi, del resto in italia possiamo anche permetterci prezzi più alti visto che abbiamo gli stipendi tra i più alti d'europa.:incazzed::D
Finalmente ora il sito Samsung italiano riconosce questo televisore.
http://www.samsung.com/it/consumer/t...8500SZXZT-spec
Si, da qualche giorno ormai sono presenti sul sito sia il 51 che il 64", adesso manca solo di leggere le impressioni di qualche possessore...
Ovviamente chi di Roma ha la possibilità di vedere l'F8500 in qualche negozio della capitale, me lo faccia sapere così vado subito a studiarlo dal vivo.
Buonasera a tutti,
leggo spesso AVMagazine ma non rispondo molto, anche perchè il livello delle discussioni è sempre molto alto (dal punto di vista tecnico) e quindi il mio apporto sarebbe piuttosto ridotto.
Ho già venduto il mio caro (e, a mio avviso, più che soddisfacente) SAM UE46C8000 e nell'arco di una quindicina di gg (vado in ferie :D) ero deciso a prendermi un UE55F8000 (o addirittura un UE65F8000)... poi... poi più ne vedo in giro (CC o qualche ES8000 dagli amici) e meno mi convinco... giro lo sguardo verso il primo Sony o Panasonic al plasma, anche di fascia media (diciamo 1000-1500€ per un 50", pollice più, pollice meno) ed anche in ambiente luminoso mi sembra più vicino al mio gusto...
Ora, assunto che i setting da CC sono tutti follemente sparati, stavo pensando che forse forse dovrei prendermi un plasma, e mi stavo orientando sul SAM di questo thread, probabilmente PS64F8500; alcune considerazioni sul plasma le ho fatte da solo (consuma di più -quasi il triplo del corrispondente a LED-, pesa 8 kg di più -e se lo vuoi appendere potrebbe essere un problema-, etc.etc.), ma vorrei chiedervi:
- in che senso la vita di un plasma dovrebbe essere più breve di un corrispondente a LED? Con un uso di tre/quattro ore al giorno dopo due/tre anni lo si butta? Che succede al pannello?
- con i plasma si può soffrire lo stesso problema di clouding presente con i LED (anche di fascia alta), che non sempre si risolve abbassando retroilluminazione & c.?
La scelta cadrebbe sul Samsung perchè:
- ne apprezzo i "gadget" più evoluti del Pana (in casa abbiamo anche due Galaxy SIII e questo aiuta nella scelta)
- xchè iniziamo a vedere i film con la luce alle spalle (finestra), per poi ruotare il TV, posizionarci sul divano e (finalmente) fare buio, e con la luce, da quanto ho letto in giro, il Sam dovrebbe essere meglio del Pana (anche xchè durante la visione "lightly" saremo a 2-3m, mentre nella visione "dark" saremo a 4-4,5m)
- xchè pare essere superiore nella riproduzione di fonti SD (anche se guardiamo Sky HD all'80%)
- mi piace di più esteticamente (de gustibus...)
Dopo tutte queste parole (dovevo esporvi la mia situazione, scusate...) qualora la scelta cadesse su questo oggetto, che pare non essere ancora stato testato dai guru di questo thread, se uno di voi è di Torino o dintorni, sarò ben lieto di farvelo settare, studiare, criticare o apprezzare!!
Ciao e grazie a chi vorrà rispondere ad un ignorante in materia.
Roberto
Aggiungo: ho letto quasi tutte le 38 pagine del thread, mi è rimasto anche il dubbio di cosa sia il banding (siamo all'ABC, perdonate) ed il DFC... sul livello del nero ho capito qualcosa di più, mentre sarò in ferie prometto di leggermi il thread su come settare il plasma HDTV, promesso, ma se intanto qualcuno volesse darmi due indicazioni... grazie fin da ora!!
Nella mia firma c'è una guida "digeribile" anche da chi è completamente a digiuno di plasma. Forse ti conviene leggere quella ;)
Grazie nenny, in effetti l'avevo trovata dopo aver scritto il mio msg e... sono arrivato alle 3 di notte per leggerla! :D ;)
Non ti nascondo che se da un lato ha confermato alcune mie convinzioni (tipo il maggior consumo, reale ma nell'ordine di qualche decina di euri l'anno, avevo fatto conti simili anch'io), dall'altra mi hanno un pò preoccupato possibili difetti tipo il banding: per farla breve, i plasma non hanno clouding (evviva) però se non sei fortunato ti puoi beccare banding, non saprei che cos'è peggio!
Non c'è nulla da fare: devo andare a vederne qualcuno in un contesto più serio di un CC prima di decidere...
Intanto grazie per la guida, ottima e comprensibile anche da "dummies".
Ciao
Ciao,
per essere più precisi e non generare eventuale ulteriore confusione:
- il Vertical Banding (cioè il problema descritto nella guida di Nenny al paragrafo vertical banding e Dirty Screen Effect) che io ricordi non ha mai afflitto le ultime generazioni di Plasma Samsung. Forse ci sarà pure stato qualche caso in giro per il mondo, non lo so, ma non se ne è proprio parlato. Da questo punto di vista penso tu possa andare tranquillo
- il (color) banding (vedi paragrafo color banding/posterizzazione/False Contouring) inteso invece come mancanza di capacità di rappresentare correttamente tutte le sfumature può invece essere inteso come caratteristica dei plasma, ma compare ormai (senza metterci a fare distinzioni particolari da marca a marca) solo in determinate condizioni di visione o solo per alcuni tipi di segnali
Tutto questo solo per dire che, se sono questi gli aspetti che ti frenano dal comprare un plasma, puoi stare molto tranquillo.
Nel primo caso (Vertical Banding) soprattutto se compri un Samsung (almeno fino al 2012, ma è lecito supporre che non comparrà all'improvviso nella lineup 2013).
di vertical banding no ma di horizontal banding si, io con il ps51e8000 su due pannelli cambiati l'ho rilevato ma io sono un caso disperato, sono veramente sfortunato con i tv
Essendo presente anche su LG il VB può essere considerato un difetto della tecnologia e non imputabile alla produzione di un singolo marchio. Non c'è dubbio che sui pannelli Samsung l'incidenza rilevata sia minima, specie se paragonata ai due concorrenti.
Non bisogna però dimenticare che statisticamente parlando basarsi sui commenti di un forum per capire quanto sia probabile rilevare un difetto non è affidabile e definitivo come metodo.
Tra l'altro, su f8500 almeno finora mi pare non si lamentino casi di banding verticale, ma piuttosto di banding orizzontale (una o più bande al centro dello schermo, visibili solo su alcune tonalità di colore etc.). Alcuni utenti lo ritengono sopportabile, altri dicono di avere il pannello a posto, altri stanno andando di recesso. Se volete quando ho tempo cerco i link...