Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
FabrizioA
Cioè il segnale video è digitale e quello audio è analogico ?
no,sono entrambi digitali,ma il segnale video è isensibile al mezzo di trasporto,fortunatamente.purtroppo non è cosi per l audio,che come accade anche con gli altri sistemi di trasferimento di segnali digitali(coassiale 75ohm,ottico,digitale aes/ebu...)viene influenzato dal cavo,al pari dei segnali analogici.
-
In base a quale principio fisico/matematico un pacchetto dati composto da bit può essere influenzato casualmente in modo coerente ?
Spero che ti renda condo che stai dicendo che un pacchetto dati composto da header , dati e crc (il minimo indispensabile) non solo può essere CASUALMENTE modificato in modo da essere coerente , ma che anche i pacchetti successivi mantengono la stessa coerenza , e tutto questo con un elemento passivo quale il cavo segnale.
E' più facile fare 6 al superenalotto di qualche ordine di grandezza...
-
Citazione:
FabrizioA
In base a quale principio fisico/matematico un pacchetto dati composto da bit può essere influenzato casualmente in modo coerente ?
Spero che ti renda condo che stai dicendo che un pacchetto dati composto da header , dati e crc (il minimo indispensabile) non solo può essere CASUALMENTE modificato in modo da essere coerente , ma che anche i pacchet..........[CUT]
ascoltando differenti connessioni audio digitali si percepiscono differenze nei risultati,piu o meno nette a seconda del grado di risoluzione del sistema adottato per la riproduzione.su quale risultato sia meglio o peggio poi ci sarebbe da discutere molto,ma sempre di differenze si tratta.proprio per questo la mia indicazione era solo sugli anelli di ferrite,perchè la loro influenza è univoca.
i motivi delle differenze tra le connessioni digitali audio sono stati piu volte spiegati in rete,ma recentemente i problemi sono stati eliminati con l utilizzo della connessione usb asincrona,possibilita che pero non possiamo utilizzare in questo caso.
fai delle prove ;)
-
@FabrizioA
scusa se non metto il link a qualche articolo,ma sono sul posto di lavoro e non ho la possibilita di accedere liberamente alla rete.ti posso pero consigliare,se vuoi approfondire l argomento,di cercare i diversi articoli relativi al jitter e agli errori dovuti al passaggio,insieme ai pacchetti dati a cui ti riferisci,del clock,che genera gran parte delle differenze di cui si parla.
in realta sulla connessione usb asincrona riferisco di cio che ho letto,dato che non ho potuto fare come con tutti gli altri tipi di connessione che ho provato personalmente.
dell audio su hdmi si parla pochissimo,perchè viene vista principalmente come connessione video,ma andrebbe approfondito l argomento,almeno finchè non si rendera disponibile un metodo alternativo per veicolare l audio multi canale non compresso o con compressione lossless.
-
questa cosa della differenza nei cavi non l'ho mai capita...alcuni dicono che ce differenza altri no...certo è che sono tutti scemi quelli che spendono centinaia di euro per un cavo?non è una provocazione è una domanda...
dal canto mio adotto una regola...
praticamente i cavi hdmi nelle confezioni dei prodotti(ps4,xbox one,lettore bd ec...)non li uso perchè si vede che sono cavi da 4 soldi.
d'altro canto non vado neanche a spendere 100 euro per un cavo.ho 5 6 apparecchi collegati in hdmi non vado a spendere 1.000 euro di cavi no?
quindi opto per cavi hdmi da 15 20 max 30 euro...in modo d avere un minimo di qualità ma senza fare spese folli...ho un solo cavo da 50 euro della ricable ma onestamente sono tanti soldi per un cavo solo...
piu che altro penso che sia importante la schermatura del cavo quindi meglio lasciare i cavi cinesi da 2 euro sullo scaffale...
a proposito alla mediaworld trovo ultimamente i cavi hdmi panasonic sulle 15 euro.connettori dorati schermati e tutto il resto.io credo che un cavo cosi possa andare no?
-
Citazione:
ti posso pero consigliare,se vuoi approfondire l argomento,di cercare i diversi articoli relativi al jitter e agli errori dovuti al passaggio,insieme ai pacchetti dati a cui ti riferisci,del clock,che genera gran parte delle differenze di cui si parla.
Non ho bisogno di cercare gli articoli , il principio delle comunicazioni digitali è semplice , ma un conto è dire che ci sono degli errori casuali che producono rumore , un altro è dire
Citazione:
ascoltando differenti connessioni audio digitali si percepiscono differenze nei risultati
ovvero stai dicendo che gli errori sono coerenti , cosa impossibile per un cavo che è un elemento passivo e non ha di certo un clock....
-
Citazione:
FabrizioA
Non ho bisogno di cercare gli articoli , il principio delle comunicazioni digitali è semplice , ma un conto è dire che ci sono degli errori casuali che producono rumore , un altro è dire
ovvero stai dicendo che gli errori sono coerenti , cosa impossibile per un cavo che è un elemento passivo e non ha di certo un clock....
si,ma il mezzo di trasferimento,il cavo,influisce sugli elementi da te ritenuti imperturbabili.e lo fa in modo variabile al variare delle 2 elettroniche connesse.
ma non ti è mai capitato di provare ad ascoltare diversi cavi digitali tra 2 elettroniche e notare che tutti suonano diversamente?ripeto diversamente,non meglio o peggio.a me,come a chiunque altro conosca che abbia provato succede,quindi indifferentemente dal perchè,è importante "anche" la scelta del cavo per massimizzare le prestazioni di un buon sistema.
-
Citazione:
è che sono tutti scemi quelli che spendono centinaia di euro per un cavo?
Se ad uno piace il cavo con la pelle di leopardo il problema è suo , nelle comunicazioni digitali il segnala passa o non passa , non ci sono variazioni.
Citazione:
praticamente i cavi hdmi nelle confezioni dei prodotti(ps4,xbox one,lettore bd ec...)non li uso perchè si vede che sono cavi da 4 soldi.
Saranno cavi da 4 soldi ma se funzionano è inutile spendere ulteriori soldi...
Citazione:
a proposito alla mediaworld trovo ultimamente i cavi hdmi panasonic sulle 15 euro.connettori dorati schermati e tutto il resto.io credo che un cavo cosi possa andare no?
Tecnicamente parlando NO , la doratura PEGGIORA la resistenza di contatto , in ordine di resistività il miglior metallo è l'argento , poi segue il rame , quindi la doratura (sempre se di oro stiamo parlando) che in ogni caso peggiora le prestazioni , è semplicemente un orpello creato dal marketing...
-
Citazione:
tdinero
questa cosa della differenza nei cavi non l'ho mai capita...alcuni dicono che ce differenza altri no...certo è che sono tutti scemi quelli che spendono centinaia di euro per un cavo?non è una provocazione è una domanda...
praticamente i cavi hdmi nelle confezioni dei prodotti(ps4,xbox one,lettore bd ec...)non li ..........[CUT]
non serve spendere delle grandi cifre,ma almeno evitare,come stai facendo gia tu,di optare per soluzioni eccessivamente scarse a livello costruttivo.il punto è che essendo tutti identici in termini di risultato video,si tende a non dargli molto peso nemmeno per la parte audio.pero,visto che ne hai diversi,ti potrei suggerire di fare delle prove per sentire se noti delle differenze tra i vari modelli che hai,in particolare tra modelli con o senza anelli di ferrite.se dovessi notare differenze,potresti optare per lasciare i piu bensuonanti sui prodotti a cui tieni di piu.tentare,a costo zero,non nuoce. :)
-
Citazione:
ma non ti è mai capitato di provare ad ascoltare diversi cavi digitali tra 2 elettroniche e notare che tutti suonano diversamente?
No , per questo motivo :
http://it.wikipedia.org/wiki/Bias_di_conferma
Citazione:
Il bias di conferma (Confirmation Bias) è un fenomeno cognitivo al quale l'uomo è soggetto. È un processo mentale che consiste nel ricercare, selezionare e interpretare informazioni in modo da porre maggiore attenzione, e quindi attribuire maggiore credibilità, a quelle che confermano le proprie convinzioni o ipotesi, e viceversa, ignorare o sminuire informazioni che le contraddicono. Il fenomeno è più marcato nel contesto di argomenti che suscitano forti emozioni o che vanno a toccare credenze profondamente radicate.
L'orecchio non è uno strumento di misura , è troppo soggetto ad errori , se vuoi continuare su questo punto sei pregato di postare delle misure , non delle impressioni , questo è un forum tecnico , grazie.
-
Citazione:
la diatriba sui cavi esiste da anni,decenni, e contrappone i tecnicisti del:"se non c è una differenza misurabile non esiste" a quelli del:"lo sento,quindi è cosi".e questo accade per ogni tipologia di cavi,dai digitali a quelli di segnale,da quelli di potenza(per i diffusori) a quelli di alimentazione.in mezzo ci sono i moderati,categoria dove mi piace rientrare,che ritengono le differenze udibili e quindi degne di un investimento economico,che pero non deve essere sproporzionato al costo delle apparecchiature da connettere.
Citazione:
la tua regola ti pone nella categoria dei moderati,cosa a mio avviso positiva.
ora,forse,sarebbe il caso di tornare a parlare di ps4.
-
Citazione:
FabrizioA
No , per questo motivo :
http://it.wikipedia.org/wiki/Bias_di_conferma
L'orecchio non è uno strumento di misura , è troppo soggetto ad errori , se vuoi continuare su questo punto sei pregato di postare delle misure , non delle impressioni , questo è un forum tecnico , grazie.
ahhh,ma a quello si pone facilmente rimedio con un ascolto in doppio cieco,o almeno in cieco.
si puo fare in diversi modi,ma in ogni caso non sai cosa stai ascoltando di volta in volta,quindi se percepisci delle differenze e le percepisci piu volte riconoscendole ogni volta,queste sono reali,ma attenzione attenzione,probabilmente non misurabili,quindi non vaidi per i misuroni.
detto questo,e consapevole dell impossibilita di uscirne,dettata da anni e anni di discussioni kilometriche sui maggiori forum nazionali,mi riprometto di non continure oltre sull argomento. :)
-
Citazione:
FabrizioA
questo è un forum tecnico , grazie
Per tanto così, questo è il thread tecnico sulla PS4, non sui cavi, sui segnali digitali, sul jitter, su fenomeni psico-cognitivi e chi più ne ha più ne metta. Se si riuscisse a tornare in tema, sarebbe meglio per tutti.
-
Citazione:
Luca_CH
Esatto kaio, il mio problema è che con il Krell sono legato all'ottico per la ps4.
Quindi mi confermi per avere i giochi in audio HD, bisogna passare da HDMI esatto? Devo proprio cercare un pre con entrata HDMI, ma che sia di ottima qualità.....
scusa Luca,avevo saltato il tuo post.si,come per la ps3 l unico modo di veicolare l audio hd dalla ps4 è attraverso l hdmi,mentre dall ottico puoi ottenere il DD,il dts o il pcm,ma stereo.
se fosse solo per i film direi che non ne varrebbe la pena,ma se usi molto la ps4 per giocare su un buon sistema av,l hdmi sarebbe un plus non da poco.
io mi trovo molto bene con l anthem avm 50v.
-
io sono quasi nella stessa situazione ma pensavo di passare in pcm dall'oppo 105 tramite hdmi ed entrare in analogico sull'hts la ritenete una soluzione valida ?