...o lo si crede....:DCitazione:
Originariamente scritto da cattivik83
Sabato tutti a casa di Zio a festeggiare.:D
Visualizzazione Stampabile
...o lo si crede....:DCitazione:
Originariamente scritto da cattivik83
Sabato tutti a casa di Zio a festeggiare.:D
Fabio, alla grandissima !!
E' radicalmente cambiata la scena sonora.
Ora posso anche dire che è riposante e molto ma molto "coinvolgente".
Ascoltare ora non mi "turba", ma mi "stimola a farlo di più" :D
Lele, un pochino sento che la timbrica si stà "aprendo" leggermente.
Non posso definirla più "brillante" , ma come se fosse più "veloce" della riproduzione degli strumenti e voci complessi/e ... .
Molta molta dinamica ed "armonia" :eek:
Quella cosa che ti dicevo in privato sarebbe da fare :D
Lo sò, sono un "pazzoide" :D
Morpho, dopo questa esperienza .. sarei tentato di "sposare" casa Marantz ;)
Qualcosa di inatteso e veramente di buon gusto, altrochè !!
Invito aperto senz'altro!
Aspettate che finisco con il mobiletto ed il trattamento dell'ambiente ;)
Stò ascoltando, ascoltando, ascoltando ..... e non mi stanco più.
Oddio .... penso ai CD audio che arriveranno di sicuro .. :rolleyes:
3006? un nuovo modello?! ;)Citazione:
Originariamente scritto da Zio Mano
eh l'emozione....
complimenti! gustati per bene il tuo impianto...
ciao ciao
Hahahaha :D
Hai ragione ;)
CD6003 forse un pelino più "attuale" :p
Grazie anche a te, frittomisto :cincin:
P.S.
Inizio a notare delle cose di cui vi parlerò in seguito ;)
Lamentavi un problema col 6003...risolto? :)
Penso di si...cosa era?
Una cosa "assurda" !
Appena arrivato l'ho subito collegato all' Advance Acoustic MAP105.
Ho notato l'ottima fattura dei connettori RCA Marantz, perchè il cavo audio Xindak si è inserito con pochi problemi di serraggio.
Per prova ho usato il CD Audio dei Pink Floyd - Dark Side on the moon ... .
Stavo per buttare il lettore "dalla finestra" .... .
Audio frusciato e nei primi secondi di riproduzione del primo brano, alzando il volume quasi al massimo un'evidente rumore di "alternata / ronzio".
Considerato che con lettore CD fermo , a volume massimo, il silenzio imperava ho pensato che fosse un residuo di filtraggio proveniente dalla meccanica di lettura.
Ho provato un'altro CD audio (silenzioso) ed era la stessa cosa :eek:
Abbastanza ":mad: " ricollego il Samsung BD-P2500 e magia ... uguale ma molto più difficle da notare.
Ne ho dedotto che le incisioni dei CD Audio fossero fatte male in quanto presenti su entrambe i lettori .... e che il Marantz enfatizzasse di più queste "problematiche" :)
Il suono del MAP105 con il Marantz ora è più analitico ma anche più caldo e "smussato".
E' più ricco, pieno e dattagliato ...., meno affaticante e molto articolato.
Nel senso che il MAP riesce a riprodurre sfumature musicali (strumenti "nascosti" in secondo piano, il respiro dei cantanti, la corda del piano, etc. etc.) che nella configurazione di prova si sognava.
Ha cambiato comportamento in tutto !
Unica cosa che stò notando e devo verificare è che con alcune incisioni il suono sembra leggermente andare in "saturazione".
Sembrano leggeri fenomeni di clipping non fastidiosi e non sempre presenti.
Come se il livello di ingresso da parte del Marantz CD6003 fosse di livello tale da far lavorare in quasi "saturazione/compressione" il preamplificatore di ingresso del MAP105.
Me ne farò un'idea più dettagliata eseguendo molti ascolti e con più dischi / titoli ! :rolleyes:
Zio te lo dicevo che la sorgente avrebbe cambiato di molto le cose ;)
godi godi :D
Giuseppe avevi ragione e come :eek:
Sono appena tornato (in anticipo) da una "giornataccia" ... .
Però posso dirvi che stò dando gli ultimi "ritocchi" alla catena Hi-Fi (nel tempo libero).
Arriverà un mobile Hi-Fi Norstone Bergen 2 ed una nuova coppia di cavi audio RCA ( HiDiamond modello Diamond Small Blue).
Il passo successivo sarà, indiscutibilmente, inserimento ed ottimizzazione in ambiente.
Fornirò impressioni generiche sul comportamento dei diffusori e dell' amplificatore nel loro nuovo contesto come posso ;)
Mi serviranno molti consigli riguardo il posizionamento ed il trattamento acustico per far esprimere al meglio i diffusori ProAc Studio110 che sono abbastanza "analitici" nel suono.
Non posso che confermare il felice connubio Advance Acoustic / Marantz / ProAc , anche se è una valutazione soggettiva e poco tecnica.
Non'ho avuto modo di sentire di persona come si comportano amplificatori di classe e casa produttrice diversa nella configurazione attuale.
Più in là chiederò consigli per un buon "giradischi", ma lo farò nella giusta sezione del forum ;)
La cosa più importante per me, ora, è quella di ascoltare musica nel migliore dei modi.
Ed haimè per ascoltare buona musica si deve "investire" qualche denaro anche in quello :(
Tirerò la "cinghia" e con il tempo ed i vostri sempre graditi consigli cercherò di tornare in questo hobby come ai "vecchi tempi" ;)
Al momento mi sento di ringraziare veramente tutti per la partecipazione, l'interesse dimostrato ed in particolar modo la pasienza di avermi letto ed ascoltato ! :ave:
Questo sembra un addio. E ora noi cosa leggiamo?? :D
Paolo
no dai mano continua! secondo me potresi cambiare amplificazione :D :D
chesso un bel audio analogue per un suono ancora piu caldo, od un marantz se ti piace cosi tanto la tua sorgente.
su non ci abbandonare :rolleyes:
Mano, ora devo fare il restante 50% ovvero devi ''sistemare l'ambiente''
leggiti il libro di Jim Smith, ora è in Italiano, leggerlo in Inglese non mi è stato facile, per fortuna che lo capisco.
Spendi i soldi del libro e non spendi altro, tra l'altro loro sono di Roma e sono due persone squisite ;)
Paolo, non potrei mai lasciarvi così di "sana pianta" :cry:
Il cammino è solo all'inizio ... e qualcuno mi definisce un "pazzarellone" :D
Devo ottimizzare l'ambiente e la disposizione dei diffusori per capire con cosa rimpiazzare l'amplificatore attuale.
Ma dopo aver preso un buon "giradischi" .... !
E quì rispondo a Scakky ;)
Hai centrato i "pensieri del giorno", anche se il francesino ora fà il suo sporco lavoro (e come!).
Lele, leggerò il libro con entusiasmo ... .
Sarebbe inutile, per ora, correre dietro ad elettroniche raffinate se poi non "sfrutto" lo spazio che ho a disposizione.
Ci sarà un' "angolino" dedicato all' Hi-Fi, nello stesso ambiente dove "frequento" l' Home Theater !
bravo Mano, prima di apportare modifiche sistemati prima l'ambiente ;)
Per il giradischi chiedimi pure quando ne avrai bisogno ;) sempre che ti fidi :p :p :D
Certamente farò così !
Però toglietemi una grande curiosità ... ;)
Trà un amplificatore integrato Audio Analogue ed uno Marantz, quali sono le maggiori differenze di timbrica audio ?
Già sò che mi direte che in base ai modelli , ogni casa costruttrice può differenziare le caratteristiche di "riproduzione" ed "amplificazione" dei loro prodotti.
A vostro gusto, rimanendo in una fascia di prezzo massimo pari a 1500€ ..., quale trà i vari prodotti da voi ascoltati vi è sembrato il più caldo e meno "aspro" ?!
Quale di quelli che conoscete ha la tendenza a non enfatizzare gli acuti/alti, e quale il più equilibrato su tutto il range di frequenza ?
Preparatemi per "il dopo" ;)
EDIT:
Se dico che , leggendo varie recensioni (suono più "caldo"), tendo a prediligere (per sonorità) un Audio Analogue Verdi Settanta REV 2.0 invece del Puccini Settanta REV 2.0, pensate che sbaglio ?
O forse sarebbe meglio dirigersi direttamente verso un Verdi 100 ?