Ciao e benvenuto.
No, non è normale, ma è probabile che tu non abbia salvato le impostazioni.
Ciao
Visualizzazione Stampabile
Ciao e benvenuto.
No, non è normale, ma è probabile che tu non abbia salvato le impostazioni.
Ciao
Ciao, io scollego sempre il cavo di alimentazione e non ho mai perso i settaggi.
Settaggi che non sono memorizzabili con un apposito tasto o comando, basta impostare i valori desiderati e questi rimangono tali.
Citazione:
Originariamente scritto da velvor
Molto interessante la tua prova!
A dire la verita mi saltato il contatore enel all'improvviso, puo essere??Citazione:
Originariamente scritto da mozi
Ciao Giovanni
Aggiungerei che "l'indicazione generale" è anche molto, molto, relativa.Citazione:
Originariamente scritto da velvor
Il tutto, detto in altre parole, rafforza il concetto circa la completa inutilità del copiare i settaggi di un altro utente sul proprio display.
Eppure c'è gente che si ostina a farlo, anzi va a caccia di settaggi sempre nuovi, anche in altri Forum, come se fosse una raccolta di figurine.
Non riesco proprio a capirlo, eppure un Forum dovrebbe servire ad apprendere nuove cose ed a ampliare le proprie conoscenze in un certo settore, non per diffondere abitudini e comportamenti errati.
Onde evitare equivoci: per "settaggi" intendo gli interventi sulla colorimetria (p.es.: ho messo il blu a -3 e il rosso a +1 :rolleyes:), non le spiegazioni relative all'uso di certi filtri ed opzioni varie: a cosa servono e quando usarle o meno.
Ciao
ho trovato un po' di tempo...
ho rifatto la calibrazione con il nuovo lettore bluray philips 7500
stavolta ho però messo sotto controllo stretto la luminosità
e ho cercato di non usare il sistema di pesi e contrappesi
per la luminosità se non in parte privilegiando la purezza
(il sistema -8 g-gain e b-gain eccessivo provocano delle distorsioni
che non mi sono mai piaciute e giustificavo con la voglia di spremere
il contrasto del pannello e poi lo ho ripreso da d-nice ma credo
che ci siano grandi differenze tra il pannello americano e quello europeo)
inoltre cercare di far pendere un plasma verso il blu è innaturale
il plasma tende al rosso e al rosso deve tendere
sarebbe forzare la sua natura...
risultato per non avere un verde troppo luminoso
il contrasto non deve superare 39
per avere il gamma piatto -4 come luminosità
(spero che qui come per il cutoff non c'entri la spyder2
perchè tra 0 e 20 ire ha qualche difficoltà)
il colore idem per avere i colori con luminosità bilanciata
può oscillare tra 26 e 27
...insomma questo è il risultato
30/08/2010
professional
contrasto 39
luminosità -4
colore 26
nitidezza 2
mod eco off
p-nr off
pannello on
avanzate
bil bianco
r-gain -2
g-gain -4
b-gain -6
r-cutoff -6
g-cutoff 0
b-cutoff 0
gest. colore
t-rosso +2
t-verde -9
t-blu -4
s-rosso +5
s-verde +17
s-blu +6
prima di metterli in prima pagina voglio pareri...
bye
chiedo un consiglio: ho impostato i tuoi setting e sono arrivato a 100 ore di vita l'unica cosa che ho cambiato sempre dietro i vostri consigli e' il contrasto che ho a 28. Adesso che ho superato le 100 ore posso alzarlo leggermente e se si di quanto? grazie mille
In teoria non dovrebbe essere il motivo, prova a vedere se staccando il cavo di alimentazione dalla presa perdi di nuovo le impostazioni.Citazione:
Originariamente scritto da botteron
P.S.
Potrebbe essere che avevi impostato solo il digitale terrestre (ad esempio) e non l'ingresso del lettore DVD-BD?
Ciao, appena possibile provo il tuo nuovo setting e posterò le mie impressioni. :)Citazione:
Originariamente scritto da maxade
Probabilmente con un lettore BD dedicato il risultato che hai ottenuto è migliore, solo il valore della luminosità mi sembra basso, inteso per i vari tipi di materiale video.
Attualmente utilizzo il tuo penultimo (se non ricordo male), ottimo come incarnato rispetto al THX, ma in effetti un po' freddino. Cosa che, in certi casi, compensa materiale eccessivamente "caldo".
Il contrasto a 28-30 lo trovo ampiamente godibile su ogni tipo di materiale video, molto naturale. Il colore lo vario da 24 a 26, dipende dal materiale video (nel mio caso digitale terrestre, lettore DVD DVP-NS728H HDMI)
non fatevi troppe fissazioniCitazione:
Originariamente scritto da topinomio
io ho usato sempre i miei settaggi
anche a volte sparati per fare prove
basta non esagerare con il contrasto
e attenzione ai loghi bastardi se li tenete per ore
...ore ci vorranno per toglierli...
bye
Hai ragione, non esiste la conferma.Citazione:
Però può aver rimesso i settaggi default e non se n'è accorto, perchè in fondo al menù c'è sempre l'opzione di rimettere tutto standard.
...eppure ho fatto mille prove ma è l'unico che rende il gamma drittoCitazione:
(ire 10 deve essere = 0,0065*luminosità ire 100)
a meno che il valore che mi da la sonda a 10 ire non è corretto
(la spyder2 soffre tra 0 e 20 ire)
contrasto è la luce alta del gammaCitazione:
Il contrasto a 28-30 lo trovo ampiamente godibile su ogni tipo di materiale video, molto naturale. Il colore lo vario da 24 a 26, dipende dal materiale video (nel mio caso digitale terrestre, lettore DVD DVP-NS728H HDMI)
28 -30 uguale luce tipo proiettore (di giorno non vedi)
il colore a 24 è poco luminoso (almeno con mio lettore bluray, con digitale terrestre sembra ok)
bye
Più che soffrire direi che proprio non ce la fa, da 0 a 10 i valori che fornisce sono proprio da ignorare, da 10 a 20......quasi.Citazione:
Originariamente scritto da maxade
Questo se il "nero" che si va a misurare assomiglia effettivamente al nero, se invece è, come dire, un pochino luminoso :rolleyes:, allora ci si può fidare, ma in un caso simile non credo sia il caso di perdere molto tempo a tararlo, meglio cambiare il display. :D
Ciao
@ maxade
In effetti la TV la vedo praticamente al buoi o quasi, grazie alla disposizione della sala. Sicuramente in caso di luce maggiore il contrasto va aumentato.
Per il colore ho visto effettivamente che a 24 si "spegne" un po', l'ho usato solo una volta dato che solitamente sono su 25 e raramente su 26.
Certo che, potendo usare una sonda più performante, probabilmente si riuscirebbe a calibrare con più facilità il pannello.
Leggo che velvor usa la spider TV, interessante sarebbe incrociare i vostri setting con le relative sonde. Con ovviamente i limiti del caso (pannello simile ma non perfettamente identico, diverso lettore e tipologia di sorgente).
Confermo che anche la spyder3 da risultati random a 0 e 10 ire, già il 20 ire soffre parecchio se la luminosità non è sotto il -2.Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Per confermarlo basta fare letture multiple e confrontarle: non tornano mai gli stessi valori.
Da ire 30 in su invece la ripetibilità è molto buona, quindi io semplicemente ignoro tutto ciò che sta sotto ire 20.
Purtroppo i limiti del caso rendono molto difficile il confronto sopratutto ora che il buon maxade ha cambiato sorgente, se ha voglia di rispolverare la PS3 almeno potremmo ridurre le differenze.Citazione:
Ho provato anche io i vari settaggi proposti da Maxade, ma non l'ultimo del 30\08. Alla fine mi sembrano un po' troppo rossi.
O meglio, sul mio tv forniscono bianchi tendenti al rosso.
Quindi direi che e' inutile cercare i settaggi degli altri perche' questi valgono solo sul tv su cui vengono fatti.