Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da alluce
provare e giudicare con le tue orecchie
Quello di serie è uno switching adapter cinese con un output di 12V/1,25A
se trovo qualcosa in un negozio di elettronica o da conoscenti faccio una prova e vi aggiorno
A proposito, avete qualche modello da consigliare (magari in pvt) in rete se ne trovano parecchi
alcuni anche con la batteria tampone
-
Dite se sbaglio qualcosa:
Compro la SB e poi la collego con le RCA al mio Fido 3020i ?
la SB é in rete con il mio pc e la sua cartella musica;tramite il telecomando posso scorrere la cartelle audio e cosa ascoltare. :eek:
-
Esatto: ricorda che sul pc deve girare lo SqueezeBox Server.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mauro1980
Quello di serie è uno switching adapter cinese con un output di 12V/1,25A
da quanto si legge in giro il vantaggio maggiore nella sostituzione dell'alimentazione switching con quella lineare è proprio nei convertitori d/a
immagino che l'Apogee abbia pensato al peso e quindi alla portabilità
-
grazie :)
é propio un bel prodotto e vedo che anke usato tiene il suo prezzo ...cavolo :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da alluce
da quanto si legge in giro il vantaggio maggiore nella sostituzione dell'alimentazione switching con quella lineare è proprio nei convertitori d/a
immagino che l'Apogee abbia pensato al peso e quindi alla portabilità
Grazie farò qualche prova, sapresti consigliarmi qualche modello Alluce 12V 1,5A?
una domanda
MA se con un alimentatore lineare stabilizzato avrei netti miglioramenti, dato che il costo è lo stesso di uno swithcing,
ed il peso/ingombro di poco superiore (l'Apogee ha un ali da 1,25A)
Perché l'industria stessa non ha messo nella confezione un lineare? siamo certi esistano miglioramenti?
Delle volte mi chiedo perché non provare con delle batterie,
ad esempio delle ricaricabili da 1,2V (quelle delle macchine digitali) 2500 mAh
ne metto 10 in serie, ho 12V e con un assorbimento attorno all'1A (l'Apogee ha un Ali da 1,25A max quindi non credo assorba più di 1A)
le carico al 80/90% e ho tensione corretta senza spurie per 1h 30min
-
Magari, non è così semplice, temo.
Lo dico da profano, ma da quello che ho capito giocando un po', non è solo questione di tensione o corrente in continua. In un alimentatore contano tutti i parametri elettrici (R,L,C) nel momento in cui è inserito in un circuito elettronico. Bisogna vedere come si comporta tutto l'insieme.
SC
-
Citazione:
una domanda
MA se con un alimentatore lineare stabilizzato avrei netti miglioramenti, dato che il costo è lo stesso di uno swithcing,
ed il peso/ingombro di poco superiore (l'Apogee ha un ali da 1,25A)
Perché l'industria stessa non ha messo nella confezione un lineare? siamo certi esistano miglioramenti?
un lineare da 1,5/2A passa abbondantemente il kilo, è voluminoso, scalda e consuma...
non è proprio il massimo per un dispositivo portatile
-
Anch'io parlo da profano
Ho fatto un esame di elettronica ed uno di elettrotecnica, è tutto il mio bagaglio culturale a riguardo :)
Ma se è vero, da quel che si legge, che le spurie dei switch porterebbero a effetti nefasti al convertitore
Io farei delle prove con delle batterie, con delle stilo oppure con la batteria della Vespa :D, 10Ah con il mio DAC ne avrei per 7-8h di musica,
Se la sorgente venisse poi da un portatile alimentato a batteria eliminerei del tutto ,sempre stando a quanto si legge su forum e articoli, le spurie al segnale digitale
@Alluce Che i lineari scaldino di più è vero, ma per quelle potenze esistono vari alimentatori lineari ben sotto il kg
-
Citazione:
@Alluce Che i lineari scaldino di più è vero, ma per quelle potenze esistono vari alimentatori lineari ben sotto il kg
sono sicuro che esistano, ho girato i 4 negozi di elettronica della mia zona trovando oltre gli 1,5A solo switching o lineari da banco (dai 2A in su)
comunque
sto finesettimana ho avuto modo di fare qualche ora di ascolto col l'alimentatore nuovo che da corrente sia al dac tcc che al "lettore" wd hdtv
provo a descrivere (ridacchiate assolutamente permesse):
il dettaglio è sicuramente aumentato (il soffio di Desmond nel suo magico sax in take five è più evidente)
i bassi estremi sono più controllati (qualche nota in Inca Road prima sembrava andare "fuori scala", ora non più)
l'impressione è di una maggiore corposità sonora
insomma mi soddisfa
-
scusate, ma non vi sembra di essere oltremodo offtopic?
qui si dovrebbe parlare di musica liquida al posto del classico lettore CD, non di alimentatori!
-
Benché la discussione sull'alimentazione m'interessi riconosco che non è il th per parlare di questo, vi va di aprirne uno? (a meno che non ne esista?)
Che alimentatore hai comprato Alluce? ho letto che il DAC necessità di 1A circa per funzionare
-
ciao
ho letto il titolo del thread e non ho potuto fare a meno di scrivere anche io la mia esperienza...
mi sto accingendo ad acquistare un impianto ht con vpr.
così facendo manderei in pensione il mio "hi fi" compatto che uso da una decina di anni (amplif + musicassette + cd + radio)
al momento avevo calcolato solo l'acquisto di una amplif (denon 2310) però mi sono chiesto... e la musica come la ascolto ?
è vero che musica si sta digitalizzando, però è anche vero che chi ha molti cd magari non ha nemmeno tutto quel tempo per spostare i propri cd sul pc
e al momento il fatto di avere il pc acceso per poter condividere i file con lo Squeezebox non mi alletta... ci vorrebbe un apparecchio solo che fa tutto, un grosso hard disk magari da collegare all ampli e da lì scegliere cosa ascoltare, esiste un prodotto del genere? (e poi il wireless non mi ha mai entusiasmato)
cmq chiederò lo stesso in un altro thread un consiglio su un lettore cd
-
ciao,
se non hai intenzione di rippare tutti i tuoi CD in un hard disk (indipendentemente dal modo in cui sceglieresti di farlo e dal modo in cui riprodurresti poi i files ottenuti), non ti rimane che acquistare un buon lettore CD.
io ti consiglio il nuovissimo e senz'altro ottimo Marantz CD6003, tuttavia allo stesso tempo ti consiglio di pensarci molto bene, poiché la musica liquida (oltre che abbattere problemi tipici della lettura ottica del supporto che degradano la qualità del suono) offre soprattutto dei vantaggi in termini di fruibilità dei brani, imho, impareggiabili!
-
io sono per la musica liquida.. ma con che periferica me la ascolto?
non mi stuzzica l'idea di accendere un pc per sentire sette canzoni la sera...