Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
e.frapporti
si, so che KTM era disposto a prestare il suo per fare prove d'ascolto, non so le condizioni (non parlo di soldi) ma so che in passato l'ha fatto, mi aspetto che sia ancora così ma non lo so per certo
tempo fa avevo contattato "l'innominato" :D per cercare di capire meglio la questione modding al di là delle chiacchiere da forum.
dopo avermi descritto in breve i lavori che si potrebbero fare in una modifica su un pre o su un lettore e facendomi capire che ci sono diversi livelli di prezzo a seconda del tipo di intervento, l'innominato :D mi ha detto che, se avessi voluto, avrei potuto provare a casa mia nel mio impianto per una o due settimane un "pre muletto" che, di norma, tiene sempre a casa. sia perchè è sempre meglio provarlo nel proprio impianto, sia perchè, testuali parole, non a tutti piace il tipo di risultato e quindi prima di "avventurarsi nell'avventura" modding è sempre meglio ascoltare l'effetto che fa ...
alla fine non ci siamo incrociati, più per mia mancanza di tempo e "pigrizia" anche se la curiosità era molta e avrei voluto ascoltare questo pre molto volentieri.
non devo niente a nessuno, ma, per dovere di cronaca, non ho subito alcun tipo di pressione psicologica, non sono stato braccato, nè inseguito da nessuno.
-
Citazione:
Ma perchè non te lo compri? Lo provi lo moddi lo smoddi e se non ti piace in nessun modo lo butti e torni ai giocattoli giapponesi. Non c'è nulla di male ne di strano. Nessun forum, grafico (di che poi, manco parlassimo di diffusori in campo aperto) potra mai farti capire come va la macchina piu di una prova nella tua catena.
Secondo me è sbagliato,a me interesserebbe vedere i grafici per capire quanto sia il divario tra i 2 hts!quando feci fare la centralina alla macchina,mi fece una prova grafica delle differenze con e senza la modifica! Poi inutile dire sì ma la differenza si sente a orecchio ecc ecc ecc ecc,siccome viene dipinto come un non plus ultra già liscio,solo con i grafici si può effettivamente capire la vera differenza!ad orecchio non saprei spiegarmi come fate,anche perché magari ci sono delle carenze con la modifica che per aumentare la potenza magari pecca in pulizia o dettaglio.questo è un esempio
-
Sono perfettamente d'accordo con te
-
Citazione:
Ma perchè non te lo compri? Lo provi lo moddi lo smoddi e se non ti piace in nessun modo lo butti e torni ai giocattoli giapponesi.
Ma ti pare che se me lo volevo comprare avevo bisogno della tua approvazione? :asd:
Suvvia con certi commenti....:rolleyes:
Citazione:
Non c'è nulla di male ne di strano. Nessun forum, grafico (di che poi, manco parlassimo di diffusori in campo aperto)
Perchè dai grafici riesci solo ad estrapolare l'Spl dei diffusori in campo aperto ? :D
Citazione:
potra mai farti capire come va la macchina piu di una prova nella tua catena.
E quindi si rientra nel mondo comodo e soggettivo,in stile aria fritta,e potrei anche preferire il giocattolo giapponese,non trovi?
-
Ma infatti l'orecchio lasciamolo stare,certe volte tra psicoacustica e il voler giustificare il fatto di aver speso dei soldi il nostro orecchio si inventa di tutto :) Il fatto che si vogliano i grafici è solo per questo e mi sembra un diritto capire pre e post modifica cosa facciano i nuovi componenti visto che non mi sembra che sia a buon mercato la mod. Si tratta di capire cosa fa la mod in più.
-
Citazione:
Rain
e il voler giustificare il fatto di aver speso dei soldi il nostro orecchio si inventa di tutto :) [CUT]
certo, ma se hai la possibilità di ascoltare prima di spenderli, di sicuro non devi giustificare nulla :D
-
Verissimo ma allora avrebbe senso avere la possibilità di sentire sia il mod che quello liscio per capire se la modifica vale la spesa,magari va già benissimo senza e i benifici della mod sono irrisori,per questo c'è curiosità sui grafici e non per la voglia di fare polemica ad ogni costo ;)
-
Citazione:
Rain
Verissimo ma allora avrebbe senso avere la possibilità di sentire sia il mod che quello liscio per capire se la modifica vale la spesa,magari va già benissimo senza e i benifici della mod sono irrisori,per questo c'è curiosità sui grafici e non per la voglia di fare polemica ad ogni costo ;)
Quoto in toto!allora dato che si va a orecchio nessuno mi impedisce di preferire il mio sinto,chiunque viene da me rimane a bocca aperta,dato che non ci sono grafici di comparazione ,posso benissimo dire così?mi spiace ma la vedo diversamente!
-
fermo restando che avete tutto il diritto di chiedere i grafici ...
ma voi, fin'ora, quando avete cambiato sinto o pre vi siete basati sui grafici o sugli ascolti e quindi su quello che il vostro orecchio suggeriva? Non è per difendere il Krell (da cosa poi?) è solo per curiosità.
-
Ma e' ovvio... e' normale che nel 90% dei casi la mod la fa chi ha un un hts liscio da confrontare... come altrettanto scontato che si possa preferire altro.... dai raga :D
-
scusate,ma qui c'è qualcuno che hai mai posseduto un microfono da misurazione? (non dico usato, anche solo il gusto del possesso dell'oggetto :D ) per esempio l'UMIK-1 è carino... fa figo appoggiarlo da qualche parte.. c'ha pure il led blu che mi sa proprio di hi-tech (e vale più di un cavo d'alimentazione)
Poi se qualcuno si fosse tolto lo sfizio addirittura di fare una sweppata del suo impianto.... se poi le sweeppate fossero due, una con hts e una senza.... vabbuò.. quello poi è lardo di Colonnata che cola :asd:
-
Citazione:
e.frapporti
ma voi, fin'ora, quando avete cambiato sinto o pre vi siete basati sui grafici o sugli ascolti e quindi su quello che il vostro orecchio suggeriva? Non è per difendere il Krell (da cosa poi?) è solo per curiosità.
E' ben cosa diversa perchè significa solo generalizzare.
Qui parliamo di step di modifiche su un solo prodotto.
-
Vorrei ribadire una cosa: direi che è sbagliato continuare a parlare di "grafici", mentre ha un senso parlare di certi valori.
Ho fatto l'esempio della dinamica, visto che viene citata continuamente con dichiarazioni entusiastiche.
Bene, è strano, esagerato, fuori dal mondo chiedere semplicemente: "quant'è la dinamica del modello standard e quant'è il valore in quello modificato?".
Non vale la risposta "ascolta tu stesso", troppe le variabili in gioco e poi si dovrebbero avere entrambe le versioni disponibili e la possibilità di poter fare confronti al volo,sullo stesso brano, o siete convinti che ascolti fatti a distanza di tempo e con intervalli più o meno lunghi possano avare un senso? Figuriamoci, con l'orecchio fallace ed ingannevole, basta già un livello di ascolto differente per falsare tutto quanto.
Qualcuno ha scritto "Perchè non chiedete di mostrare i grafici anche ad altri operatori?"
A parte la premessa appena fatta sui "grafici" vorrei far notare che nessun produttore, nemmeno Krell vende i suoi prodotti con la semplice frase "Suono fantastico, credetemi, io l'ho ascoltato a casa mia ed è favoloso" stranamente ci sono sempre tanti numeretti messi in fila che stanno ad indicare, oltre al peso ed alle dimensioni, alcuni dati interessanti.
Potranno non essere veri, ma questo sta poi alle riviste smascherare i più furbetti.
Gli "elaboratori" di elettroniche, che sarebbe il termine corretto, non lo fanno, mi viene il sospetto che ci sia un motivo alla base, provate a pensarci., magari viene in mente anche a voi.
Credo che se fosse disponibile qualcosa del tipo: modello base rapporto S/N X dB, livello di uscita Y dB, modello mod. 42 rapporto S/N 2X, livello di uscita 3Y, tutto sarebbe chiaro, inoppugnabile (dando per scontato le veridicità dei numeri e la correttezza del modo con cui sono ricavati, ma qui si aprirebbe un altro discorso, leggendo alcuni dichiarazioni da far veramente accapponare la pelle circa la modalità di alcune misure) si potrebbe finalmente parlare di pro e contro, valutare se l'esborso di mille o più di Euro aggiuntivi sia giustificato o meno, perchè quei numeretti sarebbero validi a casa mia, a casa tua, con le mie orecchie sicuramente ormai sorde e con quelle del cuggino della casalinga di Voghera.
-
Citazione:
e.frapporti
fermo restando che avete tutto il diritto di chiedere i grafici ...
Ma il diritto di vedere i grafici/dati di targa più che altro dovrebbero averlo quelli che si fanno fare la mod mica noi curiosi :) Nei pre/sinto nuovi non ha molto senso guardarli,se non per confrontrli con quelli di altri apparecchi, ma se qualcuno mi propone una modifica,neanche poco costosa,per migliorare l'apparecchio,credo di avere il diritto di chiedere dei dati.
Se poi ci si fa bastare che qualcuno ci dica: "ascolta il mio,anche nel tuo ambiente, che se ti piace te lo faccio uguale", allora contenti voi...
-
cos'hai contro voghera:D,mi sono allenato 20anni li!a prescindere il discorso di nordata penso sia sacrosanto,anche perchè se no' mi banna:rolleyes:,giusto avere una comparativa per capire su cosa interviene la modifica ed in che modo,su quali valori ne esalta il suono, su quali frequenze agisce diversamente dal pre liscio!ma uno che spende i soldi penso abbia diritto a sapere cosa acquista,io ripeto che quando ric ha progettato la mia stanza mi ha elencato cio che faceva materiali e via dicendo e quando ha misurato la stanza mi ha fatto vedere cosa ne è venuto fuori,dove si puo' arrivare,cioe' mi sembra sacrosanto.alla fine chi spende siamo noi,non per polemizzare ma per la curiosita' di sapere dove si arriva