Perdona la domanda idiota , ma stai calibrando completamente al buio ?
Te lo chiedo perchè hai i valori del nero e della luminanza massima (100 ire) veramente alti , soprattutto il nero.
Visualizzazione Stampabile
Perdona la domanda idiota , ma stai calibrando completamente al buio ?
Te lo chiedo perchè hai i valori del nero e della luminanza massima (100 ire) veramente alti , soprattutto il nero.
100% buio no. Sono in un salotto non trattato, ma il proiettore fa una luce pazzesca dato che proietta su schermo da 2.50 di base
Dove vedi il valore del nero e quale può essere un valore "accettabile", così mi regolo?
250 di base non è proprio poco , evidentemente è veramente tanto luminoso come vpr. Cerca di calibrare in mod eco.
Il nero lo leggi sotto le 0 ire --> 0.102 . il mio che è un dlp e quindi con un nero scarso ha 0.032.
Temo che l' ambiente non trattato contribuisca non poco a farlo alzare :(
sto già calibrando in modo eco. Il problema del modo eco è che abbassa poco o niente i neri, ma uccide tutti gli altri colori, li rende meno brillanti e vividi.
250 non è poco, proprio per questo, un telo così grande, illumina tutta la stanza.
scusa, avevo scritto:
Il mio era un consiglio nel caso volessi essere iper perfezionista. Ho omesso di scrivere di usare, per evidenziare colorazioni anomale, di usare una rampa dei grigi. Il controllo è solo visuale. Se va bene, mi riterrei più che soddisfatto.Citazione:
Per migliorare gli RGB a 100, puoi provare a cambiare la temperatura, ma magari poi non riesci a correggere così bene da 90 in giù. Poco da fare a 10 IRE. Comunque dai un occhio per controllare eventuali colorazione anomali: se il bianco è decente puoi lasciare così.
Il resto era riferito al gamma (cioè come chiari/scuri sono resi), che è lo step successivo.
Per il diaframma, da quel che mi dici, l'automatico è da escludere. Se però durante la visione usi un qualche settaggio non automatico, dovrai usare quello anche in calibrazione.
Tolto il diaframma, che ho disattivato, il resto è tutto come da visione
Non mi resta che calibrare il gamma ma continuo a non aver capito come fare.
Il bianco è bianco, non vedo anomalie, ed il nero è grigio, come è giusto che sia a casa mia con questo vpr e questi lumen. Ma il nero non nero non mi dà alcun fastidio in visione, si nota che è grigio solo quando c'è un pattern nero 100%, durante la visione sembra un nero assoluto (tolto le bande del 21:9, ovviamente
Onestamente, no.
Infatti ti volevo chiedere da dove si guarda. L'unica cosa che ho visto io rasenta lo zero come valore quindi qualcosa non torna.
Adesso ti metto una immagine
Eccola:
https://i.postimg.cc/XByW26hg/Scherm...0-17-56-46.png
se leggo bene, sono leggermente sopra il 2.2, ma in maniera piuttosto uniforme. Forse mi basta togliere 1 punto dal gamma globale, senza fare le singole regolazioni ?
Solo il 60 IRE mi pare un po più "fiacco"
Hai un gamma perfetto , non toccarlo. Non serve cercare la perfezione nei valori , si rischia solo di andare a peggiorare un risultato gia eccellente.
Quindi vado direttamente al terzo step, ovvero i colori?
Una spiegazione per gli stupidi come me?
Direi che è buona.
Se alzi il gamma hai immagini più intense. Se lo abbassi le hai più slavate. Normalmente sugli Oled si usa un gamma intorno a 2.4 per la modalità stanza buia (100/140 Nits a 100 IRE). Per stanza luminosa invece si va sui 2.2. Poi dipende un po' dalle tue preferenze. Valuta un po' tu l'effetto e decidi di conseguenza. Se vuoi mantenere i setting attuali, a parte, come notavi, una piccola correzione a 60 IRE, puoi usare nei refs "use avg meausured value" o settare come valore quello medio misurato. Vedrai così (senza fare misure), che Y e Y target si avvicinano.
Vorrei avere i colori il più brillante possibile, è un mio cruccio. Ho altri due vpr, sempre Epson, nel locale di mio fratello dove i colori sono analoghi a quelli di un televisore
Ovviamente lui è in modalità dinamica e lampada full, ma l'ambiente non è minimamente oscurato (c'è una luce proprio a 2 metri dal telo) e si vede comunque molto più brillante che da me. Più vivace, ma soprattutto molto più contrastato
Voglio provare a calibrare partendo dal dinamico
Ho notato che i preset non cambiano solo i settaggi ma anche le funzioni attivabili. Ad esempio in modalità naturale si può settare la temperatura colore, in modalità cinema no.
Non vorrei che il dinamico spingesse ulteriormente sul contrasto. Ho proprio ora quello al locale di mio fratello (un Epson 5300 ed un 5650) e sono paurosamente più contrastati nonostante sulla carta abbiano un contrasto inferiore
O si calibra o si va a proprio piacimento e buonanotte. Se vuoi ottenere i colori che ti piacciano a te allora puoi fare che mettere la sonda nel cassetto e via