Visualizzazione Stampabile
-
La nuova SmarCAM
Vorrei lanciare un appello a tutti i possessori del nostro DVR-545HX-S e degli altri modelli affini dotati di sintonizzatore per il DTT e slot C.I. per l'utilizzo di una CAM.
Per chi ancora non lo sapesse, all'ultima conferenza del dgtv (il consorzio dei broadcaster digitali in Italia) si è discusso fra le varie cose del lancio a partire dal 2008 di nuovi apparecchi certificati per l'utilizzo della CAM unica per il DTT, che contiene già le codifiche Irdeto e Nagravision.
Tralasciando il fatto che tutta l'attenzione è stata centrata su TV e decoder (nessuna citazione di DVD-Recorder), l'aspetto più sinistro della faccenda è rappresentato dal fatto che ad oggi non vi è nessuna garanzia di retrocompatibilità della CAM con le elettroniche attualmente già in produzione (ovvero sprovviste del famigerato bollino bianco): potete facilmente approfondire la questione leggendo l'ampia discussione lanciata sul forum di Digital-Sat.
Ulteriori informazioni si possono trovare anche dando un'occhiata alla prima parte di questo e a quest'altro articolo.
A questo punto, non credete sia il caso di concertare tutti insieme una bella lettera da inviare a Pioneer per sollecitare una presa di posizione ufficiale da parte del produttore circa le opportune soluzioni che il produttore intenderà assumere a tutela dei propri clienti? Non è che finiremo col ritrovarci un inutile buco nello chassis del nostro amato Pio? :stordita: :nonsifa:
-
Decidere di scrivere a Pioneer non costa niente e magari, proprio magari, si ottiene qualcosa.
Però non sono ottimista a riguardo: se abbiamo la fortuna che il protocollo di comunicazione della SmartCAM 'Italiana' è standard, allora non serve nessun bollino colorato e potrebbe funzionare tutto...
Purtroppo, almeno per il discorso tecnologico televisivo, siamo in Italia, e ci inventiamo sempre delle 'personalizzazioni', vedi il discorso EPG2, dove solo 3 produttori di dec. esterni hanno aderito, così chi ha, come noi, un dispositivo che rispetta in pieno gli standard internazionali, non ha la guida, a meno che non si compensa con altri sistemi, vedi il Guide+.
Poi, il mercato PVR non è certo priopritario come potrebbero esserlo quello dei TV (e relativo ritorno economico e d'immagine), ed è in quest'ottica che una serie di produttori hanno già aderito, ed altri seguiranno a ruota, al discorso 'bollini colorati' e potranno beneficiare della possibilità della SmartCAM.
Il fw (e l'elettronica) dei recorder pioneer rispetta gli standard e funziona correttamente in quei luoghi dove già esistono le CAM, la vedo difficile un'implementazione specifica per l'Italia, soprattutto per quello che può comportare, ovvero manutenzione ed ulteriori sviluppi, investimenti da fare solo per noi...
Ricordiamoci il buco fatto da LG per la DStation...
Io aggiungo che anche ai TV già in commercio bisognerebbe pensare, forse tra i due, è quello che preferirei, tanto poi gli eventi ppv non si potranno registrare...
Ad ogni modo fare la lettera non costa niente.
Dai OXO, hai tirato la pietra...ora non nascondere la mano ma prendi una bella penna e comincia a scrivere...:D
-
Il fatto è che tutti sembrano essersi dimenticati che, volenti o nolenti, esistono in commercio dei DVD-Recorder che possiedono uno slot C.I.: che poi le registrazioni siano interdette, mi interessa il giusto, ma almeno avrei un'altro decoder DTT senza fare nessun ulteriore acquisto.
In definitiva si tratta di una questione di principio: perché penalizzare degli utenti che già da tempo si erano predisposti alle nuove tecnologie?
Per quanto riguarda poi la questione tecnica, va da sè che nessuno fra noi si auspica risultati anche lontanamente paragonabili a quelli ottenuti da LG con il catorcio: diciamo che ripongo un po' più di fiducia nei tecnici Pioneer...!? :O
Non ho problemi a scrivere una bozza di lettera e sono certo di poter contare sulla tua preziosa collaborazione, ma prima vorrei capire se ci sono altre persone interessate oltre a noi due. ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da OXO
Vorrei lanciare un appello a tutti i possessori del nostro DVR-545HX-S e degli altri modelli affini dotati di sintonizzatore per il DTT e slot C.I. per l'utilizzo di una CAM.
A questo punto, non credete sia il caso di concertare tutti insieme una bella lettera da inviare a Pioneer per sollecitare una presa di posizione ufficiale da parte del produttore circa le opportune soluzioni che il produttore intenderà assumere a tutela dei propri clienti? Non è che finiremo col ritrovarci un inutile buco nello chassis del nostro amato Pio? :stordita: :nonsifa:
Ho un Pio 550HX, sono interessato anch'io alla cosa...
più che altro mi darebbe assai fastidio se fossimo tagliati fuori dall'utilizzo della CAM
-
Qualcosa si muove...
Bene, finalmente un'altra adesione: per ora con te e fblasot siamo in tre, aspettiamo di vedere se si aggiunge qualcun altro e poi concertiamo il da farsi. ;)
-
Ci sono anche io.... ma sono pessimista.
-
Bene così, più siamo e meglio è. ;)
-
-
-
Finalmente un po' di adesioni! :D
Aspettiamo ancora qualche giorno e poi buttiamo giù una bozza di lettera. ;)
-
Dovrei ricevere a giorni il nuovo pio 555 etc..
Quindi se serve un appoggio avrete anche il mio.
Ciao
-
Benvenuto nel club! :mano:
Approfitto per rendere noto che in questi ultimi giorni la Pioneer sta contattando i propri clienti che ultimamente si sono rivolti all'assistenza: peccato che l'intervista sia effettuata da una società terza (la cui professionalità mi pare alquanto scarsa, basti pensare che l'operatore che mi ha chiamato era balbuziente... :eek:) e che riguardi solo coloro che hanno contattato il call-center (la mia intervista si è subito interrotta quando ho detto all'operatore di aver contattato il customer-care via e-mail).
Non sono quindi riuscito ad approfittare dell'occasione per introdurre il problema della SmarCAM e di quanto noi clienti dei PVR Pioneer siamo piuttosto delusi dall'eventualità di rimanere tagliati fuori dall'iniziativa: a questo punto, spero proprio che altri utenti aderiscano in modo da far sentire forte la nostra voce al riguardo.
-
possessore di un pioneer 545-hx
sono qui..
-
Attendiamo ancora qualche giorno per conoscere gli ultimi sviluppi della saga SmarCAM, poi buttiamo giù la lettera per Pioneer. ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da OXO
Attendiamo ancora qualche giorno per conoscere gli ultimi sviluppi della saga SmarCAM, poi buttiamo giù la lettera per Pioneer. ;)
ti sei ibernato nel frattempo???? :D :D