Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
runner
non so se è stato già detto, ma hai flaggato l'opzione esci in HDR nei setting del tm di madvr?, le tv hanno bisogno di sentire un ingresso con metadati hdr per attivare la modalità in alta luminosità.
Si, come ho detto precedentemente, ho provato (quasi) tutte le possibilità offerte nella sezione HDR di MadVR.
let madVR decide
passthrough HDR to display => send HDR metadata do the display (on e off)
tone map HDR using pixel shaders => output in HDR format (on e off)
tone map HDR using external 3DLUT - questo non l'ho provato perché non ho le 3DLUT necessarie, almeno per ora.
Normalmente ho attivo:
tone map HDR using pixel shaders => output in HDR format
Ma, per avere l'HDR devo, come già scritto, disattivare e poi riattivare il fullscreen exlusive mode.
Altrimenti nulla da fare.
Mah...
Nella fattispecie, controllando i setting di madVR da altro PC vedo che il filmato viene correttamente riconosciuto come HDR, ma viene visualizzato in 8 bit.
Se faccio il "magheggio" su descritto magicamente passa a 10 bit e compare l'icona HDR in alto a destra del TV.
-
Citazione:
Megane73
Nella fattispecie, controllando i setting di madVR da altro PC vedo che il filmato viene correttamente riconosciuto come HDR, ma viene visualizzato in 8 bit. ..........[CUT]
ti sei risposto da solo allora, se non arriva a 10 bit il tv non passa in HDR. nelle impostazioni della scheda video come stai messo?
-
Tra le altre cose ho appena notato che i driver AMD presenti nell'immagine sono i 20.4.2, mentre quelli consigliati da Marco Bagna nei videotutorial erano i 20.10.1.
Con i 20.4.2 i driver non mi danno l'opzione 10 bit, ma solo 8 bit.
Con i 20.10.1 ho questa opzione disponibile e attivata (come consigliato da Marco Bagna nei videotutorial).
In ambo i casi, l'HDR funziona solo ed esclusivamente disattivando e riattivando il fullscreen exlusive mode.
Per chi se lo stesse chiedendo, ho 2 NVMe, su uno ho l'installazione precedente, sull'altro ho ripristinato l'immagine messa a disposizione da Bagna/Cavallaro. Scelgo tra le due nel bios della scheda madre.
-
Citazione:
runner
ti sei risposto da solo allora, se non arriva a 10 bit il tv non passa in HDR. nelle impostazioni della scheda video come stai messo?
Non volendo (nel senso che hai scritto il messaggio mentre stavo scrivendo il mio, ti ho risposto...
Solo che, come vedi, la cosa, mi pare che influisca poco.
Nel senso che è come se MadVR non riuscisse a far passare Windows in HDR a meno di di non forzarlo con quel trucchetto mente il filmato è in esecuzione.
Dato che, inoltre, la cosa funziona in ambo i casi, sia che la scheda video sia impostata in 8 bit, sia che sia impostata in 10 bit.
-
@Megane73
Gioca con le impostazioni del display in madVR, come detto precedentemente, inizia con 8bit, 10bit e auto.
Stessa cosa sulla gpu": 8bit, 10bit
-
Citazione:
treno
La tua è una considerazione totalmente soggettiva e non aggiunge nulla alla discussione.
Adesso che hai fatto la tua provocazione da quattro soldi e ti sarai auto-assegnato la coppa di latta come premio per il "copia e incolla", sarai soddisfatto e puoi quindi andare a trollare altrove. Anche prendendo un treno.
-
Citazione:
Lazy
@Megane73
Gioca con le impostazioni del display in madVR, come detto precedentemente, inizia con 8bit, 10bit e auto.
Stessa cosa sulla gpu": 8bit, 10bit
Per fare le prove intendi farle a "bocce ferme" o a filmato in riproduzione (riguardo madVR, ovviamente)?
Per quelle che riguarda madVR non è un problema.
Per quelle della GPU dovrei (nel caso dell'immagine fornita da Bagna/Cavallaro) aggiornare i driver video, penso alla versione 20.10.1 (suggerita da Marco Bagna nei videotutorial) o, per prova, all'ultima disponibile, dato che con i driver installati al momento nell'immagine (20.4.2) non ho l'opzione 10 bit.
-
Citazione:
Megane73
Per fare le prove intendi farle a "bocce ferme" o a filmato in riproduzione (riguardo madVR, ovviamente)?
Per quelle che riguarda madVR non è un problema.
Per quelle della GPU dovrei (nel caso dell'immagine fornita da Bagna/Cavallaro) aggiornare i driver video, penso alla versione 20.10.1 (suggerita da Marco Bagna nei videotutorial) o, pe..........[CUT]
Prova a gioco fermo,
I driver installa gli ultimi (puoi reinstallare i vecchi in qualsiasi momento).
Imposta 8bit in madVR e gpu
10bit in madVR e gpu
Auto su madVR e prova tra 8bit e 10bit sulla gpu
-
Ho provato 8 bit, 10 bit, automatico in madVR con la scheda in 8 bit, nell'immagine fornita da Bagna/Cavallaro con 3 versioni di driver AMD diverse, non cambia nulla.
Con nessuna delle tre versioni dei driver, con l'immagine fornita, i driver AMD mi danno l'opzione di uscire in formato 10 bit (cosa che non capisco, perché una delle 3 versioni è quella che ho installato nell'altra istallazione di Windows è mi da tranquillamente l'opzione 10 bit, come tutte le versioni dei driver AMD che ho provato prima di installare questa consigliata da Marco Bagna).
-
Citazione:
Megane73
Ho provato 8 bit, 10 bit, automatico in madVR con la scheda in 8 bit, nell'immagine fornita da Bagna/Cavallaro con 3 versioni di driver AMD diverse, non cambia nulla.
Con nessuna delle tre versioni dei driver, con l'immagine fornita, i driver AMD mi danno l'opzione di uscire in formato 10 bit (cosa che non capisco, perché una delle 3 versioni è que..........[CUT]
Il settings.bin di madVR l'hai creato da zero, o lo hai preso da qualche parte (tipo quello di Asmodian)?
Ricordo che se non si conosce a fondo madVR, utilizzando un settings.bin come quello di Asmodian (gia impostato con molteplici combinazioni tra devices, risoluzioni, formati colore, ecc...), si genera solo confusione, e spesso porta a impostazioni totalmente sballate...
Puoi postare uno scatto della schermata delle impostazioni display di madVR mentre è in riproduzione un file HDR?
-
I suggerimenti di Lazy mi sembrano assolutamente corretti. Aggiungerei solo una domanda banale: qual'è la frequenza di refresh rate della scheda con cui stai lavorando? Come saprai, i 10 bit in RGB 444 sono raggiungibili solo con frequenze di refresh basse. Ti consiglio di impostare la modalità di default a 23Hz (che poi corrisponde ai 23.976 fps).
-
Ma il PC è connesso al TV direttamente? E dal TV l audio va poi alla barra? Può essere che il PC veda l edid della barra?
-
Vi aggiorno, dopo tutti i problemi di blocco che avevo dopo pochi minuti da ogni avviamento del HTPC, purtroppo ho dovuto aggiornare windows 10 home alle versione 20H2 cioè alla più recente odierna (una fatica che non vi dico, con mille blocchi del PC che pareva andare a carbone e non corrente elettrica), perché con le varie prove di aggiornare i vari driver non ci saltavo fuori e mi ero visto impotente e pronto a formattare tutto. Adesso dopo l'aggiornamento la macchina è una scheggia e non mi pare si blocca più. MediaPortal funziona e vedo i film, certo magari si dovrà fare altre impostazioni, ma perlomeno adesso è ad un punto decente che sta in moto senza bloccarsi.
Ora mi chiedo, adesso che ho la versione 20H2 di windows 10 home avrò problemi ad usare il pacchetto base HTPC ?
Ho un messaggio che dice Classic shell deve essere configurato per il nuovo sistema operativo, cosa dovrei fare esattamente ?
Ho anche un secondo messaggio dove dice che l'esecuzione della App ClassicStartMenu.exe è stata bloccata a scopo di protezione (autore sconosciuto).
WUB adesso bloccherà gli aggiornamenti però a questo punto non so a cosa potrà servire visto che sono alla 20H2
Alla voce il mio account Microsoft ci trovo non il mio account ma D.... M...., io direi che lo devo togliere, giusto ? L'inserimento della mia key regolarmente acquistata lo fatto
Buona notte a domani, gruppo HTPC, ciao
-
Citazione:
cabala
I suggerimenti di Lazy mi sembrano assolutamente corretti. Aggiungerei solo una domanda banale: qual'è la frequenza di refresh rate della scheda con cui stai lavorando? Come saprai, i 10 bit in RGB 444 sono raggiungibili solo con frequenze di refresh basse. Ti consiglio di impostare la modalità di default a 23Hz (che poi corrisponde ai 23.976 fps).
La frequenza era 23,976fps.
Citazione:
runner
Ma il PC è connesso al TV direttamente? E dal TV l audio va poi alla barra? Può essere che il PC veda l edid della barra?
L'HTPC è collegato alla soundbar.
Ieri sera ho fatto delle prove con la mia installazione di Windows 10 PRO aggiornata, con gli ultimi driver AMD e eliminando il vecchio settings.bin, disinstallando madVR, cancellandolo, recuperandolo dallo zip scaricato dal link proposto nel terzo post della discussione, reinstallandolo e utilizzando il settings.bin ivi compreso.
Ha funzionato!
Anche con Gemini Man che è ha 59,940fps. ;)
Devo un po' smanettare su alcuni setting per migliorare la resa in alcune situazioni e così via, ma almeno so che funziona...
-
Citazione:
cabala
Adesso che hai fatto la tua provocazione da quattro soldi e ti sarai auto-assegnato la coppa di latta come premio per il "copia e incolla", sarai soddisfatto e puoi quindi andare a trollare altrove. Anche prendendo un treno.
Scusami, ma questo tuo modo di rispondere, fra l'altro ad un utente che in passato ha sempre dimostrato di avere una buona conoscenza di madvr, è un pò fastidiosa e non ti fa onore.
Io capisco che tu spinga per le tabelle, in quanto il tutorial, per il quale tutti vi ringraziamo, fa riferimento principalmente alla realizzazione di un htpc di base con scheda video di base, mentre per il real time occorre una gpu più potente, ma da qui a dire che le tabelle sono ASSOLUTAMENTE migliori del real time, ce ne passa.
Altrimenti perchè su AVSforum va avanti il discorso del real time e non quello delle tabelle?
Senza offesa alcuna.