Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da nico1
Se invece quello che hai osservato e che non ti è piaciuto è relativo alla luminosità di schermate molto chiare, quasi tutte bianche...
beh, in tal caso probabilmente sei incappato in un limite della tecnologia al plasma: l'ABL, un limitatore automatico di luminosità che protegge i plasma dalla rottura per potenze elettriche troppo alte, e che entra in funzione massicciamente proprio su schermate complessivamente molto chiare.
Se però osservi scene di media intesità o magari scure con solo qualche dettaglio bianco, troverai quei dettagli bianchi certamente molto più luminosi e gradevoli!
Ti ringrazio, hai centrato perfettamente il ''problema''
Infatti è proprio come dici, nelle schermate non pienamente bianche si ha una tonalità più luminosa.. Invece appena uso il ferma immagine su di una schermata completamente bianca sembra proprio che il pannello attivi un qualche sistema di ''protezione'' andando quindi ad abbassare di colpo il livello del bianco.
Questione chiusa allora ;)
-
yes c'e' un limitatore che taglia la corrente e abbassa l'emissione luminosa del pannello altrimenti si rischiano danneggiamenti e consumi stratosferici =)
del resto una schermata completamente bianca nn fa certo parte della normale visione di qualsiasi materiale filmico eh...
-
Per non andare ot, sul bianco dei plasma puoi trovare qui una discussione utile:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=185161
-
Citazione:
Originariamente scritto da sanosuke
del resto una schermata completamente bianca nn fa certo parte della normale visione di qualsiasi materiale filmico eh...
Sì hai ragione, però l'ho notato anche in altre scene che non presentavano una schermata del tutto bianca. Certo era meno evidente ma l'ho notato. ;)
EDIT: visto adesso il post di nico, ti ringrazio, chiuso OT allora :)
-
nico1, la tua spiegazione sull' ABL è semplicemente perfetta! Complimenti!
Visto che questo limitatore è parte integrante della tecnologia Plasma, io metterei il link della tua spiegazione all'inizio di ogni discussione ufficiale TV Plasma.
ABL - Automatic brightness limiter
http://chzgifs.files.wordpress.com/2...youknow_sg.gif
-
Citazione:
Originariamente scritto da rosmarc
...non poco, visto che rispetto al plasma sam 51d8000 ha un livello del nero (posto che il d7000 sia pari al led d8000) migliore...
Non saprei... ho trovato il nero del plasma D8000 più convincente e molto più vicino alla realtà di quello del led d7000 (e questo senza contare tutte le problematiche relative alla uniformità di illuminazione del led).
e quindi credo che qualitativamente sia migliore di quello del led.
Personalmente ritengo che il nero dei led sia troppo "glossy" e "migliore" solo sulla sonda. Le misurazioni, se son fatte sulle schermate a scacchiera (dove il microdimming la fà da padrone), secondo me si allontanano dalla realtà.
Statisticamente solo una percentuale bassissima delle scene scure girate richiede quel nero "petrolifero" che i led sanno rendere molto bene. La maggior parte delle sequenze invece è caratterizzata da così tante sfumature di luminosità e contrasto che mettono così a dura prova i led che se vuoi eliminare quell'inevitabile velo semitrasparente che si forma ed annerire un po' devi intervenire con contrasto dinamico e tonalità di nero snaturando però la scena e facendo perdere un bel po' di dettagli.
Certo, non ho calibrato il mio display con la sonda quindi sicuramente non avrò tirato fuori il meglio al 100% e queste considerazioni restano legate, come ovvio, ai miei gusti personali
-
Citazione:
Originariamente scritto da aggiò
ho trovato il nero del plasma D8000 più convincente
aspetta... ma tu hai il 64D8000, vero? Perché col 64 il discorso cambia... in casa sam il 58/59 e il 63/64 hanno prestazioni ben migliori rispetto ai 50/51 e anche il nero misurato e percepito è migliore.
Per il resto, in linea di massima sono d'accordo con te. Indipendentemente dalle misure di laboratorio, imho la resa del nero sui migliori plasma è più convincente e, soprattutto, non varia più di tanto (anzi, quasi per niente) in base all'angolo di visione
-
Una precisazione: il 59 pollici qua in Italia si trova solo come modello D6900, che non ha assolutamente un livello del nero migliore a quello del 51D8000.
Per il resto, con CS disattivato, come livello del nero il 51" non è certo distante da quello del 64".
-
Citazione:
Originariamente scritto da marcocivox
il 59 pollici qua in Italia si trova solo come modello D6900, che non ha assolutamente un livello del nero migliore a quello del 51D8000
giusta precisazione, ma parlavo chiaramente in generale (infatti mi sono riferito anche ai modelli da 58 e 63, che sono quelli dell'anno scorso), se non erro in america e in asia il d8000 è venduto pure nel taglio da 59
Citazione:
con CS disattivato, come livello del nero il 51" non è certo distante da quello del 64"
qui la situazione è più complessa, dato che il plasma d8000 tende a variare sostanzialmente la resa sul nero in funzione dei segnali in ingresso e, come giustamente metti in rilievo, dell'attivazione o meno della funzione Cinema Smooth.
Riassumendo, la situazione sul livello del nero - prendendo per buoni i dati pubblicati nelle review di avf e citando per brevità solo i segnali a 24p, che poi sono quelli dove si può usare il CS - è questa:
64D8000: 24p CS off - 0.03cd/m2; 24p CS on - 0.05cd/m2;
51D8000: 24p CS off - 0.06cd/m2; 24p CS on - ?? (non misurato/pubblicato, se non erro, ma se il comportamento è simile al 64", cosa altamente probabile, dobbiamo ipotizzare un 0.08 circa);
n.b: 0.06cd/m2 su 24p confermato pure da HDTVtest
... quindi la differenza non è affatto trascurabile, imho
-
Nel mio caso le differenze sono invece assolutamente trascurabili, dato che personalmente tengo sempre il CS rigorosamente disattivato.
Penso comunque che se ne sia già parlato più che abbondantemente in passato.:)
-
Si , ho il 64 ed avevo anche letto che le misurazioni sono più basse su questo formato, però per quanto mi riguarda apprezzo molto di più la resa qualitativa che ha questo plasma sulle scene scure piuttosto il livello di profondità del nero.
Per quanto riguarda il CS francamente devo ancora individuare visivamente se percepisco disturbi alla fluidità del movimento oppure no.
Ora come ora sono preso da questo problema degli sbalzi di luminosità che mi infastidiscono non poco.
-
Citazione:
Una precisazione: il 59 pollici qua in Italia si trova solo come modello D6900, che non ha assolutamente un livello del nero migliore a quello del 51D8000..
Scusate, posso disturbarvi con una domanda che forse e' stata gia' posta (ma sinceramente pur seguendo la discussione dall'inizio non ricordo)?
La commercializzazione del D8000-59" in Europa/Italia e' assolutamente esclusa anche per il futuro?
Come si comporta in genere (storicamente) Samsung? Se non commercializza all'inizio non commercializza piu', o durante l'anno a volte cambia strategia?
Io sono a 3m spaccati. Il 51 e' al limite del piccolo (per i miei gusti), il 64 e' troppo grande (sempre per i miei gusti, e costa troppo per le mie finanze). Il 59 ci starebbe veramente come il cacio sui maccheroni ma vorrei rimanere sul D8000...
-
Dubito che il 59D8000 si vedrà mai. Però in Europa credo sia reperibile il 59D7000. Fossi in te mi orienterei su quello (se ti va bene acquistare on line).
-
Oltretutto il D7000 (del tutto simile al D8000) ha la cornice antracite e piedistallo standard...
-
Secondo me per il nero i dati in cd m2 sono troppo approssimativi, in realtà in ftl sul 64 misuro senza cs 0,008 e con 0,011 meno del 50% di aumento ed è per questo motivo che a occhio la differenza è impercetibile.
Consiglio comunque di attivare il cs per evitare i microscatti.