Visualizzazione Stampabile
-
Beh no, il global dimming è un'altra cosa: in un local dimming ci devono per forza essere zone in cui la retroilluminazione è spenta (d'accordo che non potrà capitare spesso che le parti scure a video siano disposte in modo da poter spegnere tutte le zone che devono visualizzare anche il nero, ma è altrettanto ovvio che non potrà capitare spesso che TUTTE le parti scure si trovino a cavallo di più zone, con impossibilità di spegnere i led in qualunque parte dello schermo), e se ci sono, tu, spettatore, percepisci un contrasto decisamente maggiore (anche più di quello che è in realtà) per il contrasto tra zone in cui i led sono spenti e quelle dove sono accesi.
Detto questo, il livello del nero è però un'altra cosa: per avere il bianco più brillante ed il nero più basso, contemporaneamente a video, dovresti avere un local dimming con un led per pixel, controllato in maniera indipendente (un pannello a led, sostanzialmente), ed è chiaro che più ti allontani da una proporzione di 1:1 (1 led - 1 pixel), più approssimativo diventa il sistema (se ogni zona deve coprire un'area composta da moltissimi pixel , per forza non puoi pensare che si possa spegnere la retroilluminazione, in quella zona, ogni volta che bisogna visualizzare il nero, dato che non è molto probabile che, dove si deve visualizzare il nero, non ci siano mai alte luci da visualizzare contemporaneamente, o tinte vivaci da rendere, cosa che, di fatto, ti impedisce di poter spegnere i led (lo puoi fare solo se la zona visualizza un quadro molto scuro o prevalentemente nero, diversamente, spegnendo i led, finiresti per rendere le alte luci, o le tinte vivaci, decisamente spente) ).
Tra l'altro il global dimming 1) c'è sempre il rischio che sia ben visibile a video, quando interviene (in un local dimming hai un controllo su decine o centinaia di zone, in un global dimming hai un intervento su tutto il pannello, è decisamente molto più facile notare le fluttuazioni di luminosità), 2) rischia di impattare in maniera più pesante sul gamma, dato che, se l'APL si abbassa più di tanto (ovvero se la scena diventa più scura di tot), è tutto lo schermo a ricevere un drastico calo di luminosità (anche dove magari sarebbe meglio mantenere accesa la retro/lato-illuminazione, al fine di preservare l'intelligibilità dei dettagli), in un local dimming è l'elettronica che, analizzando il quadro, decide dove è meglio spegnere la retroilluminazione e dove è meglio lasciarla accesa.
-
:rolleyes: .....in ogni caso penso che il local dimming apporti dei benefici e, nel caso specifico dell'HX900, la qualità generale d'immaggine sia superiore al migliore dei ccfl, no?
-
Si ma come si spiega il contrasto migliore su un fermo immagine che è quasi completamente privo di parti buie (diciamo sicuramente privo di zone completamente buie da poter esser spente) con LD acceso piuttosto che spento?
C'è una sorta di modulazione dell'intensità luminosa indipendente per singola zona? Dove quindi viene per esempio abbassata la retroilluminazione di una zona quasi completamente nera?
Lorenzo.
-
Lore guardati questi video !!!
How LED TVs work by Toshiba at CES 2010
http://www.youtube.com/watch?v=yDgTH...eature=related
LED TV Cutaway - How it works demo from Toshiba
http://www.youtube.com/watch?v=8RPwp...eature=related
-
Credo sia semplice marketing per far percepire il numero elevato di zone...si vedono ampie zone da illuminare coperte da puntini bianchi (led?)...si percepiscono quindi tante zone ma pochi led, guardando il video...
Lorenzo.
-
E' semplicemente una bozza visiva di come funziona un
local dimming, niente di più niente di meno !!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Questa immagine sotto è molto eloquente e si vede bene
le zone di LED spenti nelle porzioni di NERO e le altre dove
i LED devono essere accesi, ma si vede bene anche quello
che diceva Onlsa, ovvero in alto a sinistra dove l' immagine
è intera, è evidente che siamo parecchio lontani dal 1:1......
ovvero un pixel un LED, cosa probabilmente NON realizzabile !!!!
Già i 512 cluster LED del Toshiba ZL1 saranno un bel record....
a mio parere si può andare oltre, ma con costi NON più
sopportabili dalla moltitudine di noi comuni mortali !!!!!!!!!!
http://i55.tinypic.com/dh91d0.jpg
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Si ma come si spiega il contrasto migliore su un fermo immagine che è quasi completamente privo di parti buie
L'ho già scritto: contrasto tra parti dell'immagine con retroilluminazione accese e parti in cui la retroilluminazione è accesa, l'occhio percepisce un contrasto ancora più alto di quello che è in realtà (è lo stesso discorso per il quale una tv con cornice nera fornisce un contrasto apparente maggiore, rispetto ad una con cornice bianca).
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
...contrasto tra parti dell'immagine con retroilluminazione accese e parti in cui la retroilluminazione è accesa
:confused:
Non capisco...
Lorenzo.
-
Su un local dimming, quando visualizzi un'immagine, avrai parti dello schermo con retroilluminazione accesa e parti dove è spenta, l'occhio, percependo il contrasto dovuto alla differenza di luminosità, crea un'impressione di forte contrasto (è quello che succede in ogni centro commerciale: perché gli lcd sembrano tanto belli in quegli ambienti? Perché la luminosità ambientale è altissima, e per contrasto le immagini degli lcd, molto luminose ma vari ordini di grandezza inferiori alle luci ambientali, risultano molto contrastate; a casa, invece, dato che cambia la luminosità ambientale, che non è più tanto forte da creare lo stesso contrasto, le stesse immagini sembrato eccessivamente luminose e slavate, con la conseguenza che si percepisce un contrasto molto inferiore).
-
ma scusate la cosa non mi torna, l'immagine che abbiamo visto sopra da una parte era praticamente spalmata per bene facendo vedere bene il dettaglio e dall'altra si vedono i led che lavorano dietro.Ora come mai da una parte se i led sono gli stessi da tutte e due le parti si vedono in maniera diversa.cioè perchè da una parte vedo lo spazio nero tra i led e dall'altra parte l'immagine e unita?
-
Angel le 2 porzioni di immagine NON sono speculari, ma bensi' è
un' immagine semplicemente divisa in 2, sotto fanno vedere più o meno
come funziona il local dimming, ovvero si vedono LED accesi e zone
spente, la parte sopra invece è semplicemente l' immagine che si
vedrebbe se NON ci fosse in "sovraimpressione" la mappa dei LED !!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Cyborgh X787
è evidente che siamo parecchio lontani dal 1:1......
ovvero un pixel un LED, cosa probabilmente NON realizzabile !!!!
E' già realizzata.... OLED !
-
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
Sinceramente nella lettura di questo thread mi sono imbattuto in una foto che mi ha letteralmente fatto sobbalzare dalla sedia :D per la bruttissima plasticità del volto, viso posticcio, immagine inespressiva, pessima naturalezza dei colori.
Aletta ma stai scherzando spero?
Con il Samsung si riesce a vedere anche il trucco (phard) del giornalista della foto...tu con la tua TV ci riesci? :D
Scherzi a parte trovo anche io quella foto poco significativa per svariati motivi:
1) io ho un Samsung e in SD non ho quel livello di dettaglio (e credo nessuno lo abbia)
2) i colori sono sballati e tendenti al blu
3) la resa dell'incarnato è pessima ed è evidente l'intervento di qualche filtro antirumore che se da un lato pulisce le immagini statiche (come in questo caso) dall'altro distrugge la definizione delle immagini in movimento spalmando i colori.
Impossibilire quindi valutare la resa da una foto...i colori ed il contrasto variano anche in funzione delle impostazioni della macchina fotografica (focale e tempi di otturazione).
-
Citazione:
Originariamente scritto da AndyTV
E' già realizzata.... OLED !
Altra tecnologia, poi per HDTV di grande diagonale
siamo un pochino lontani, anche i prezzi NON saranno bassi !!!!!!
e cmq stavamo parlando di Local Dimming e NON di OLED !!!!!!