Ho dato un occhiata al sito APC , hanno i modelli che dicevo io , con 8 prese di cui 4 in continuità e 4 solo protette , personalmente sceglierei un modello 700-950 VA , poi dipende dalle prese.
Visualizzazione Stampabile
ma mi copre il plasma con 700-950 va ?
Personalmente l'ho scritto e ripetuto tantissime volte: bisogna scegliere la tipologia che serve al nostro scopo, vedo che, invece, si sceglie sempre un gruppo di continuità per qualsiasi cosa, manca solo che lo si utilizzi anche come rimedio per le unghie incarnite e siamo a posto.
Hai un PC ed hai paura di perdere i dati che stai elaborando a causa di una mancanza di tensione improvvisa? Bene, occorre un gruppo di continuità; hai un vpr, che deve fare il suo ciclo di raffreddamento e vivi in un posto dove la tensione di rete viene a mancare almeno una volta alla settimana? Bene, è meglio provvedere ad un UPS, viene a mancare una volta all'anno? Forse si può anche lasciar perdere.
La tensione ha sbalzi più o meno alti di valore e rimane con questi valori anche a lungo? Ti serve uno stabilizzatore di tensione.
La tua rete è disturbata, con picchi improvvisi, extratensioni brevissime e di valore elevato? Ti serve un buon filtro di rete completo di varistori per tagliare i picchi e, magari, uno scaricatore nel quadro generale.
Hai paura che un fulmine fonda il tuo impianto? Ti serve un parafulmine con un impianto efficiente, uno scaricatore ed una buona polizza di assicurazione per questo genere di eventi.
- La mia zona non soffre di particolari casi di sbalzi di tensione abituali (zona agricola) o per lo meno non mi è mai sembrato
- Non ho particolari dati in scrittura da proteggere
vorrei solo allungare il piu possibile la vita dei miei HDD, salvaguardandoli nell'uso comune, prevalentemente in lettura piu che in scrittura, e se la cosa può aiutare allungare la vita del mio plasma
ho parlato di sbalzi forse erroneamente in quanto avrei probabilmente dovuto scrivere "cali" ?
come si dice quando cè il temporale e la luce salta/si abbassa/si spegne per qualche frazione di secondo..? ecco vorrei evitare che in situazioni del genere si danneggino la tv o gli HDD....tutto qui
che poi magari possa essere piu pericoloso per gli HDD che x la tv..........ma se male non fa, gia che ci sono
forse la domanda piu corretta sarebbe stata: voglio prendere un ups x parare le chiappe ai miei HDD, se ne prendessi uno piu potente x collegarci la tv, potrebbe in qualche modo essere una cosa utile/intelligente ? potrebbe in qualche modo dare una protezione ulteriore nel caso ci fossero abbassamenti/cali di tensione durante i temporali, oppure non cambia nulla (magari xe le tv hanno gia un circuito interno di protezione, oppure xe semplicemente non gli fa nulla, come se la spegnessi all'improvviso col telecomando o dalla ciabatta) ?
contro i fulmini francamente dubito che si possa fare qualcosa di serio, se non interventi mirati e professionali (di certo non la classica ciabatta con fusibile o un aggeggino preso al brico)
per il resto le mie unghie stanno bene, grazie :D
Una cosa che va tenuta presente (e che sovente viene ignorata) è che la maggior parte delle apparecchiature elettroniche (salvo i finali di potenza) sono alimentate da un alimentatore stabilizzato interno, pertanto variazioni di tensione all'ingresso, che rientrino nel normale range previsto dall'ente distributore dovrebbero essere compensati dalla regolazione interna, anche molti disturbi vengono fermati a livello di trasformatore di alimentazione e circuiti di filtro interni.
In zone normali penso sia ragionevole predisporre un filtro di rete (se ogni tanto si sentono click o qualche disturbo di fondo) e una protezione contro le sovratensioni, cosa di cui sono fornite anche le ciabatte.
Potete farlo da voi spendendo un paio di Euro (come ho già descritto tante altre volte).
Io abito in una zona residenziale in cui può mancare l'erogazione una o due volte l'anno (è capitato un paio di giorni fa, quindi per quest'anno siamo a posto :D) ed il valore è costante, nel mio impianto ho solo un filtro all'ingresso con protezione contro le sovratensioni, il tutto azionato da un telecomando. il tutto autocostruito con spesa modicissima.
Avevo un UPS sul modem fibra TIM (e prima Fastweb) ma solo perchè se manca la tensione di rete smette di funzionare anche il telefono, ora l'ho tolto (se dovesse mai capitare uso il cellulare).
Per lo più è così.
perfetto :) ho imparato una cosa nuova
ultima domanda poi chiudo anche x non andare OT (nel caso proseguirò in sezione apposita) ho guardato un po su internet per informarmi meglio riguardo ai filtri di rete e capirne qualcosa di piu, volendo sarebbe anche possibile realizzare un cavo di alimentazione con filtro di rete? ne ho trovati alcune esempi, tipo questo
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/...sco/filtro.jpg
http://digilander.libero.it/giovanni...e/DSCF0001.JPG
Il primo è il classico filtro di rete, se ne trovano per tutte le potenze, sul mio impianto attualmente ne utilizzo uno da 20 A (ne ho due o tre da 40 A, ma mi sembravano inutilmente grossi e pesanti da utilizzare), alle Fiere dell'Elettronica si trovano, anche nuovi, per pochi Euro.
Se a quello della prima foto saldi (o fissi in modo stabile) tra i due connettori di ingresso un varistor da 275 V o un pochino di più (costo 1 €) ottieni anche la protezione contro le sovratensioni.
Il secondo è sempre un filtro di rete, analogo al primo (la tipologia di circuito è sempre la medesima) solo che ha i componenti scoperti e non affogati in una resina protettiva come nel primo.
Come mai sconsigliano di alimentare un ups tramite quelle "ciabatte evolute filtranti e programmabili" tipo Belkin pure av pf 40/50 o monster cable hts 2600?
Chiedilo a chi "sconsiglia", io potrei supporre probabilmente perchè la cosa sarebbe ridondante.
Ma in realtà ups servirebbe per alimentare qualcosa per un po' di tempo (tipo la nas).....le "ciabattone" a ripulire alla benemeglio la rete di alimentazione....o sbaglio?
Io vorrei ottenere entrambe le cose....tra l'altro :)
Oggi dopo un anno il mio primo blackout con vpr acceso :rolleyes:
Certo che una piccola batteria per far muovere le ventole in caso di mancata corrente potrebbero implementarla già di fabbrica se il problema è solo quello..
Probabilmente chi progetta i vpr non considera pericolosa una interruzione di corrente sporadica, avrà ben pensato che nella vita di un vpr può capitare che si interrompa l'alimentazione in modo improvviso, magari per le cause più strane.
I miei sono sempre sopravvissuti a decine di interruzioni di corrente dovute ad una famigliona disattenda, senza apparenti conseguenze... :sperem: