Se mi dici cosa posso prendere oltre all'iphone.... provvedo ;)Citazione:
Originariamente scritto da fabris66
Visualizzazione Stampabile
Se mi dici cosa posso prendere oltre all'iphone.... provvedo ;)Citazione:
Originariamente scritto da fabris66
@ Gattapuffina
Ok ma tu mi parli comunque sempre di applicazioni a pagamento, mentre i mi riferisco agli sviluppatori liberi, un esempio su tutti è Samir che ha creato delle applicazioni per i symbian bellissime, come "rotateme", "shakesms" oppure "nokmote" che permette di scorrere i menu solo muovendo il telefono e tutte queste applicazioni sono gratis e libere. Comunque io di applicazioni in cui devi premere due tasti simultaneamente ne conosco molto poche...
Come ho già detto, di programmi gratis ce ne sono già centinaia, è l'iPhone è uscito da soli 5 giorni.Citazione:
Originariamente scritto da Picard
Ovvio, visto che l'iPhone è l'unico telefono che ce l'ha, dai tempo agli sviluppatori di prenderci la mano e fare delle interfacce pensate per il touch screen, quello era giusto il primo esempio che mi è venuto in mente. Ripeto: è solo da 5 giorni che è ufficialmente possibile sviluppare applicazioni di terze parti, e ce ne sono già più di 500. Ho detto tutto...Citazione:
Comunque io di applicazioni in cui devi premere due tasti simultaneamente ne conosco molto poche...
Beh a centinaia non direi, visto che per l'Appstore si parla di "circa 500 applicazioni una volta a regime di cui il 25% gratis", quindi poco più di 100 solo quelle e soli li. Il fatto che siano pochissime le applicazioni che richiedano l'uso di due tasti contemporaneamente significa che è poco utilizzata la procedura, non che manchi il software!
A parte il fatto che già sono aumentate nel giro di 5 giorni, il motivo per cui all'apertura erano "solo" 500 in totale, era perchè la Apple ha fatto una deadline una settimana prima dell'uscita del telefono per presentare il proprio programma, e se non si rispettava, non si sarebbe potuto avere il programma pronto al lancio.Citazione:
Nota che l'SDK DEFINITIVO è uscito solo 3 giorni fa, e il telefono non era ancora nelle mani di nessun sviluppatore, per quanto riguarda la versione 3G, mentre per quella EDGE, potevano testare le applicazioni sul telefono solo gli svilupatori USA, e comunque con l'SDK ancora in Beta.
Nonostante questo, ci sono già 500 programmi di cui più di 100 gratis al lancio.
Il dato di fatto incontrovertibile, è che nessun telefono di nessun tipo ha mai avuto un numero di programmi di terze parti così alto a così poco tempo dall'uscita. Dagli tempo qualche mese, e i programmi saranno migliaia di cui, ovviamente, una parte gratuiti.
Altro esempio di cosa impossibile da fare su un touch screen senza multi touch: il classico gioco dove ti muovi e mentre ti muovi spari...Citazione:
Il fatto che siano pochissime le applicazioni che richiedano l'uso di due tasti contemporaneamente significa che è poco utilizzata la procedura, non che manchi il software!
Non si può fare solo con il touch screen a premuta singola: ci vogliono tasti fisici che, ovviamente, sui telefoni normali non sono dedicati ai giochi e infatti i giochi su cellulare sono scomodi. Se vuoi mettere un pad dedicato e rimanere con uno schermo delle dimensioni (quindi qualità grafica) dell'iPhone, visto che le dita impongono dimensioni obbligate, praticamente diventa una PSP, ben più ingombrante di un telefono...
Per cui, solo per il multi touch (ma anche per l'OpenGL, l'accelerometro e l'ottima qualità audio), l'iPhone potrebbe diventare l'unico cellulare dove ha senso fare i giochi.
E INFATTI, proprio oggi all'E3, alla conferenza stampa dell'Electronic Arts (che scusa se è solo il N.1 del settore), hanno dedicato TUTTA la sezione "mobile", ai giochi per iPhone.
Si vabbè, però lasciando perdere i giochi che sono a mio avviso come inutilità secondi solo alla TV sul cellulare, altre applicazioni un po più serie che utilizzano tale combinazione non ne conosco. Riguardo alle applicazioni era ovvio che dovessero creare un minimo di background per tentare di stare al passo con gli altri competitori, che hanno migliaia di applicazioni sviluppate nel corso degli anni, mentre l'iPhone parte praticamente da zero.
Scusa se mi permetto... dato che "non so mai quel che dico" (Girmi docet :rolleyes: )... ma evidentemente non conosci bene la serie N della Nokia.... visto che possiede tasti fisici solo per i giochi !!! e che diventano tali solo quando giochi... diversamente sono oscurati e nemmeno li vedi.... forse è per questo :DCitazione:
Originariamente scritto da gattapuffina
Ragazzi, ma perchè vogliamo ostinarci a considerare ciò che ci piace "buono" e ciò che non ci piace "cattivo", ovvero alla Nokia sono benefattori e invece Jobs lo fa per lucro :eek:Citazione:
Originariamente scritto da streethawk
Mia nonna si spara 10 ore al giorno di Rete4, io ho il tasto 4 del telecomando che è seminuovo, ma non per questo vorrei che chiudessero Rete4 :D
Ma perchè non facciamo che ciascuno si compra quello che meglio crede senza venire a raccontare di essere più furbo degli altri :D (lo dico in tono scherzoso e senza polemica).
Un conto è fare critiche costruttive, ma dire che Jobs gioca sulla sprovvedutezza dei propri clienti, o che lavora solo per lucrare indebitamente, mi pare un pochino fuori luogo.
Ciao.
Ad esempio per l'attivazione di menù contestuali o la diversa velocità di scrolling (doppia con due dita) o la possibilità di scrivere più velocemente usando più dita e tanto altro ancora.Citazione:
E poi, per uno sviluppatore avere una possibilità in più da sfruttare è sempre meglio che aver un limite da superare.
Quindi ben venga il multitouch.
Ciao.
In questo momento, ci sono circa 750 applicazioni solo per l'iPhone e circa 730 per l'iPod Touch. In realtà sono quasi tutte per entrambi ma alcune sono specifiche.Citazione:
Se le sommiamo si arriva intorno alle 800, quindi un incremento del 10% a soli 4 giorni dal debutto, erano 720.
Ad oggi, di queste applicazioni ca. 160 sono free.
Come debutto a me non sembra male anche perché ci sono annunci importanti ogni giorno.
Qui le uscite in ordine cronologico: http://www.versiontracker.com/iphone/
Ciao.
Ci vorrebbero le mani di gongolo...:DCitazione:
Originariamente scritto da Girmi
A parte gli scherzi se e quando acquisterò l'iPhone non lo farò ne per le applicazioni, ne ho già a migliaia per il mio nokia, ne per il multi touch, tenere premuto il tasto mi va ancora bene, ma per la rapidità dei menù (e quindi del OS) e la velocità di safari, altri motivi importanti io non ne vedo.
P.S.
Beh a dire il vero mi piace il design, anche se lo avrei fatto appeeeeena più piccolo, giusto 1 cm in meno!:D
Evidentemente non hai capito: si parlava del fatto che il multi touch permettesse di *eliminare* tutti i tasti fisici, non che non esistano altri telefoni che ce li hanno!Citazione:
Originariamente scritto da benegi
I tasti fisici sono sempre lì, hanno sempre la stessa dimensione, ma se il touch screen non è multi, non si possono sostituire interamente con il touch screen cosa che, appunto, è possibile solo sull'iPhone.
I giochi, ripeto, sono solo un altro ESEMPIO, possibile che non si capisca il cambio di paradigma che permette una GUI interamente senza tasti, che sposta quindi l'accento sui gesti ?
Perchè altrimenti non esisterebbero i forum come questo :D e perchè le opinioni vanno confrontate ed esaminate. io non ho criticato nessuno ma, nelle file che ho visto fuori agli apple store di Roma non mi sembrava di vedere Matusa o gente mooolto adulta ma la MAGGGGGIOR PARTE erano teenager o super malati MACINTOSHISTI. il tutto ovviamente è IMHO ;)Citazione:
Originariamente scritto da Stefano5
e comunque mi sono stufato ora me lo ricompro e lo confronto con i miei due gioiellini poi vi dirò. :O
Veramente l'altro giorno ho postato un link..... dove chi aveva avuto la "fortuna" di provarlo in anteprima... diceva che il processo per fare una semplice telefonata non era dei più agevoli ma richiedeva un pò troppi passaggi dati per l'appunto dal "vantaggio" del touch :eek: :eek:Citazione:
Originariamente scritto da gattapuffina
In parte ti ha già risposto street.... ma mi pare ovvio che se qualcuno veda un tale oggetto come la manna dal cielo e qualcun'altro un pò meno (:D ) e si mette in un forum a tesserne le lodi.... la controparte deve necessariamente fare la propria !! ;)Citazione:
Originariamente scritto da Stefano5
Se vai in una qualsiasi discussione vedrai che è così.... a mio tempo fui tacciato di Pioneerismo assoluto... quando invece non vedevo altro che un Brand poco più serio di altri..... eppure :rolleyes:
E VAI!!!Citazione:
Originariamente scritto da streethawk
Con altri 999 evangelizzati, vinco un buono sconto per il 16 GB...
ciao:D
Pacchio