Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da X Scofi3ld X
...Ma quindi ci sono delle impostazioni che possono far vedere la tv decentemente anche sul digitale?....
Domanda strana ... Se non vedi bene il digitale terrestre NON dovresti vedere bene neanche un DVD ... mmmh .. ma quanto tempo è che hai questo TV?
Hai modificato i settaggi utente o stai viaggiando ancora con quelli di fabbrica?
Ciao
PS: comunque io vedo bene tutto ed i settaggi sono quelli di HDTVTEST (versione SD per il dvb-t) ritoccati
-
La tv l'ho comprata a Gennaio e non ho toccato niente di particolare, se non le modalità preimpostate. i dvd etc li vedo benissimo, a parte il flicker, va tutto bene.
Ma credimi mi sembra assurdo che le partite si vedano cosi male sul digitale.
potresti dirmi dove trovare queste impostazioni che hai citato sopra (PS: comunque io vedo bene tutto ed i settaggi sono quelli di HDTVTEST (versione SD per il dvb-t) ritoccati)?
-
@X Scofi3ld X
Penso proprio che dovrai dedicare un poco di tempo a settare il tutto ... con particolare attenzione ai 100hz, alla nitidezza, ecc. ecc.
Leggiti le note di Nex che trovi nella sua firma e anche come link nella mia pagina di riepilogo.
Comunque l'ultima partita che ho visto veramente bene è stata la finale di champion su RAI1 ... le altre mediamente tutte schifezze.
Se poi ti riferisci ai canali tematici a pagamento di mediaset ... mettiti l'anima in pace ... sono canali molto compressi ... un vero furto secondo me.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da stross
...... non so dove sei ma qui a Roma (dove il 16 c'è lo switch-over ... rai2 e rete4 passano in DVBT) negli ultimi giorni ci sono disservizi di varia natura sui canali digitali già esistenti.
Confermo.....
Giorni fa mi é scomparso La7 (per ricomparire su un'altra banda)
Ieri per un po' di tempo é scomparsa RAI 2
Stasera ho risintonizzato i canali, e Canale 5 (che veniva automaticamente posizionato sul Can 5) é stato sostituito da tale Super 3 Shopping e si é piazzata su Can 38......
Ho paura che fra il 15 e il 16 ne succederanno di tutti i colori......:ncomment:
-
Si mi riferivo ai canali tematici e sopratutto alle partite, appena mi torna il televisore proverò a settarlo.
Ma molti post addietro leggevo che questo problema del flicker sia stato superato, quindi come mai adesso mi capita anche a me?
Ps: Cosa succede tra il 15 e il 16?
-
Sto sempre cercando di trovare la miglior soluzione a livello di impostazioni...
Per il digitale terrestre ed i segnali SD, ok con le impostazioni di hdtvtest ma con tono colore su normale, contrasto din. su basso, spazio coplore su nativo.
Ora il problema è con i Blu ray...i settaggi film di hdtvtest mi sembrano troppo smunti e spenti...vanno bene per giocare (altrimenti diventi cieco) ma per i film proprio non mi piacciono...preferisco la dinamica con qualche modifica però ha un problema che proprio non capisco...certi colori li spara troppo e non so che tipo di regolazioni fare...esempio il verde (le piante e i prati sembrano colorati con l'evidenziatore) ed il giallo...però sono stupende tutte le tonalità dell'azzurro...
Soluzioni e buon compromesso?
-
Tu algor hai mai visto le partite? come le vedi?
-
Citazione:
Tu algor hai mai visto le partite? come le vedi?
La Tv ce l'ho da poco, ho visto la finale di champions su rai uno in digitale.
Non ho ancora Skyhd.
Cmq in dinamica proprio perchè spara il verde, non si riescono a guardare...per la tv utilizzo quindi la modalità film con impostazioni di hdtvtest con contrasto dinamico su basso così mi accende un pò i colori...e le vedo bene...certo che per una valutazione attendo di mettere sky hd...
-
Io intendevo le partite di campionato.
Credo che su skyhd siano una apoteosi......
-
Citazione:
Originariamente scritto da algor77
.i settaggi film di hdtvtest mi sembrano troppo smunti e spenti...
Una precisazione: i settaggi in questione non mirano a "far vedere meglio la tv" ma a calibrarne la resa in modo che quello che vedi in tv corrisponda a quello che vedi nella realtà. Esempio: colori, luminosità, contrasto di un cesto di frutta visto in tv corrispondono a quelli che vedresti coi tuoi occhi se lo stesso cesto fosse nella tua cucina. Quindi non sono spenti e smunti ma semplicemente realistici...sempre se il pannello sia stato calibrato a dovere. I settaggi di HDTVTEST fanno semplicemente "vedere correttamente la tv", sempre calcolando una certa differenza tra i vari pannelli e, in linea di massima, considerando che lo spazio colore del proprio lcd potrebbe non allinearsi coi valori colore suggeriti dal sito in questione; IMHO per i parametri di bilanciamento del bianco e spazio colore c'è poco da fare: bisogna dotarsi di un colorimetro + software; per ottenere i valori ottimali di contrasto, luminosità e vari altri settaggi si può benissimo partire da quelli di HDTVTEST e per una valutazione obiettiva della resa si può ricorrere all'ausilio di vari pattern test video coi quali spesso si ottengono risultati eccellenti, sempre se si voglia una calibrazione del pannello e non un "pompaggio" dello stesso. Il tutto poi è opinabile, visto che ognuno ha la propria "filosofia di visione": molti preferiscono una resa "dinamica" piuttosto che "realistica".
-
Citazione:
Ma molti post addietro leggevo che questo problema del flicker sia stato superato, quindi come mai adesso mi capita anche a me?
Bisogna chiarire alcune cose:
-il problema del flickering (immagini che saltellano e si sdoppiano) colpisce una piccola percentuale di TV, in ogni caso per quegli esemplari sfortunati non c'è altro da fare che sostituire la scheda madre.
-si manifesta solo con segnale 1080p
quindi devi dire al tecnico di cosa si tratta esattamente e che non vedrà mai il problema con un semplice dvd. Se fa resistenza chiama il numero verde, e fai presente il problema (loro già lo conoscono).
-
Ho capito, Nex vorrei solo una precisazione in merito al problema della tv che tu mi hai linkato.
Post addietro un utente ha detto che questo difetto è stato sistemato dai vari Fw ma la cosa mi sembra in contrasto con quanto detto da te.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nex77
Una precisazione: i settaggi in questione non mirano a "far vedere meglio la tv" ma a calibrarne la resa in modo che quello che vedi in tv corrisponda a quello che vedi nella realtà.
Pensavo servissero anche a bilanciare tra loro i colori, in modo che non ci fosse uno più sparato dell'altro
-
Il problema è che la tv ce l'ha lui e mi ha detto che questo problema lo voleva vedere di persona, al che gli ho consigliato di attaccare un lettore Bd e di vedersi un film, domani richiamo e sento se l'ha fatto.
Ma questo difetto alla scheda madre da pò anche disturbi ad altri fattori della Tv o crea problemi solo in 1080p?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mitsu-san
in modo che non ci fosse uno più sparato dell'altro
Sì anche quello, viene da sé :)
@ X Scofi3ld X
Purtroppo non sappiamo se quel difetto si ripercuote anche sulla resa dell'immagine a risoluzioni differenti. Molti utenti parlavano di problemi solo a 1080p, senza riportare difetti ad altre risoluzioni (almeno ricordo così).
Per quanto riguarda la qualità dell'immagine in SD sulle partite, incollo qui il paragrafo che avevo scritto nel post precedente.
Ti parlo del satellite, ma penso che ci sia la stessa situazione sul digitale terrestre (stross docet): mi è capitato di vedere partite importanti (derby, finali, ecc.), di solito vengono trasmesse "bene" e la resa è accettabile, il restante 80-90% delle partite in Standard Definition viene trasmesso "al risparmio" e darebbe risultati scandalosi su qualsiasi fullhd. Di solito qui sul forum ad un amante del calcio che passa tutto (o quasi) il tempo a vedere le partite, viene consigliato di cambiare il tv con uno al plasma 720p, che non dovendo upscalare in maniera esagerata rende meglio le trasmissioni in SD. In alternativa bisogna dotarsi di un decoder HD (anche per il DTT: quello interno è SD) e sperare che sempre più eventi vengano trasmessi a risoluzione HD.