Visualizzazione Stampabile
-
Grazie per la rapida risposta, ma ehm..ehm..che significa controllo a 2 punti? Il thread tecnico non l' ho guardato perché non
vorrei andare troppo sul complicato per me.
Quindi, per andare sul concreto, se ho una impostazione effettuata su hdmi1 e professionale 2, potrei copiare i valori dell'hdmi1 professionale2 e metterli su hdmi2 professionale1 e la cosa va bene cambiando sorgente (tipo attaccarci Sky su hdmi2)?
-
Ma perchè vuoi cambiare da pro 1 a 2 se la calibrazione è una?
-
Quello che vorrei provare a fare (forse sbaglio) è tenermi un valore presunto corretto (tipo pro1 su hdmi1) e provare a giocare su hdmi2 tenendo come esempio la pro1 dell'hdmi1 in modo da fare tipo una impostazione casareccia a mio gusto (ma forse sto dicendo un'eresia..perdonami!). Non so se sono riuscito a farmi capire...!
-
Si ho capito ma non ha senso davvero, credimi. Anche perchè i parametri che si toccano sono così fini che sarebbe davvero un "tirare a caso" generale. E poi scusa, una calibrazione è già al riferimento, toccando i valori l'immagine non può che peggiorare.
-
Ma quindi se dici che la calibrazione è una, teoricamente potrei copiare quei valori (ma a proposito che cambia da pro1 a pro2?)
su un diverso input (l'esempio che ti ho fatto, attacco sky su hdmi3 e copio tutto quello che è impostato per br da hdmi1 pro1 a hdmi3, pro1), giusto?
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da
padino
Ma quindi se dici che la calibrazione è una, teoricamente potrei copiare quei valori (ma a proposito che cambia da pro1 a pro2?)
su un diverso input (l'esempio che ti ho fatto, attacco sky su hdmi3 e copio tutto quello che è impostato per br da hdmi1 pro1 a hdmi3, pro1), giusto?
Io ho fatto proprio così, su tutte le sorgenti ;)
Il riferimento, ovviamente, è sempre il BR (è indifferente se tu abbia usato pro1 o pro2); ciò non toglie che magari su fonti meno nobili possa sentire l'esigenza di cambiare qualcosa ed allora potresti smanettare un po' ma - come ha detto giustamente Aenor - sarebbero solo tentativi casuali...però lo puoi fare (e se fossi in te lo farei) così: 1) ti togli eventuali dubbi; 2) alleni l'occhio :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da
padino
Grazie per la rapida risposta, ma ehm..ehm..che significa controllo a 2 punti? Il thread tecnico non l' ho guardato perché non
vorrei andare troppo sul complicato per me.
Quindi, per andare sul concreto, se ho una impostazione effettuata su hdmi1 e professionale 2, potrei copiare i valori dell'hdmi1 professionale2 e metterli su hdmi2 professionale..........[CUT]
State facendo un poco di confuisione..
la Pro 1 e Pro 2 sono semplicemente due banchi di memoria separati di default sono identici, sul Pro 1 solitamente si fa la calibrazione per visione diurna o in presenza d'illuminazione rilevante, mentre sulla Pro 2 si fa calibrazione per visione Night, o il classico visone Cinema della Domenica con le tapparella abbassate onde simulare la visone notturna o tipo Sala cinematografica, cosa che facevo fin dai tempi del VHS, col Film "novità" a noleggio della Domenica assieme a mio Padre, si vedeva sempre almeno un film nuovo a settimana.
Quando viene terminata la calibrazione, ad esempio la Night sul banco Pro 2, tutti settings vengo copiati dal laptop/pc verso tutti gli ingressi, compreso il DTT, quindi quando setti la modalità Pro 2, per ciascun ingresso HDMI e il DTT, avrai la Pro 2 calibrata su tutte le fonti, senza doverli ricopiare a mano per ciascuna di esse, basta solo che setti Pro 2 la prima volta per ciascun ingresso HDMI e durante la visione DTT o del SAT se hai la Cam;
per il 3D i settaggi sono totalmente separati quindi la Pro1 e Pro 2 sono a se, rispetto al 2D, infatti quando Domenica scorsa ho visto Star Wars Ep. VII 3D il tv è andato in automatico in modalità THX Cinema 3D, ed a fine visione tornando al 2D è tornato automaticamente alla Pro 2 calibrata.
-
Ok, grazie (giangee, Iuki e Aenor) era tanto per capire come funziona la calibrazione.
-
L'unica scocciatura è quando devo passare dalla Pro2 alla THX Cinema per giocare alla PS4 principalmente, potrei ovviare se utilizzassi la seconda uscita dell'ampli entrando nel ingresso HDMI 3 del tv con un cavo a parte, ma devo ammettere che non so come si passa da una out a l'altra nel sinto, o se queste sono sempre attive, ma non credo.. devo rileggermi il manuale..
Oggi ho provato per bene la PS4 con la Pro calibrata in BT1886, come mi era stato già segnalato sia da Giorgio che da Stefano la BT1886 è un po' scuretta, ora ho capito cosa intendevano dire, è come se fosse col freno a mano un po' tirato, mentre per la Xbox One, soprattutto con giochi recenti è ottima anche la BT1886, non so perché la PS4 è più cupa sulle medio-basse luci, tipo nella sequenza della fuga in Jeep, alcuni giochi di luce con la BT1886 è come se mancasse qualcosa o non fosse come dovrebbe "del tutto", la One si comporta meglio con la Pro calibrata, forse sarà per l'impostazione a 10-bit, o un setting in uscita più luminoso di base rispetto alla PS4, mentre provando i pochi giochi PS4 la THX cinema in tutte quelle scene non particolarmente luminose, ed Uncy 4 ne ha svariate, ma anche giocando a Flower si nota come i colori tendono alla scuro quando non ce molta luce, grazie al Gamma 2.2 restituisce un quadro più appagante come dire meno "ortodosso" con la BT1886 pur avendo dei colori più accurati, questi sono più scuri, e i giochi di luce sono più limitati, seppur il bianco sia notevole, quindi in assenza di una calibrazione appositamente fatta con Gamma 2.2 mi arrangerò con questa, in futuro si vedrà..
-
Confermo che il top per giocare a mio avviso è una calibrazione con target gamma 2.25 e Ymax = 120cd/m2 su soliti pattern 11%.
Con Battlefield e Rise of the Tomb Rider si ha un quadro davvero spaventoso.
-
i videogames della nuova generazione sono a 10-bit di profondità di colore, oltre al supporto fino a 444 che cera già anni fa, in sintesi hanno un range dinamico più ampio di quello dei Blu-ray o Sky, quindi una BT che è pensata per sua natura specificatamente per lavorare al meglio con un range dinamico tipico del materiale video 16-235 in 4:2:2 convertito di default in 4:2:2 ed a limite un ulteriore conversione 444 da ycbrc non RGB, rende la coperta un po' corta per poter valorizzare al meglio i giochi odierni, che fanno uso di effetti luci e simil HDR ancor prima che fosse inventato lo standard per il video
per uno uso principalmente specificatamente Gaming (PC/Console), sarebbe interessante calibrare con fonti e pattern a 10-bit e con rampe da 0-255, chissà cosa ne verrebbe fuori..? :)
-
Cari colleghi del plasma, eccomi ritornato a discutere in questo bellissimo forum, felicissimo che il plasma resista agli attacchi dell'ultra hd (vero o presunto) .... Sono ormai quasi due anni che ho avuto la fortuna di trovare uno di questi gioielli ancora in giro, e dopo varie vicissitudini (vedi sostituzione della scheda) è ancora saldamente nel mio salotto... ora mi rivolgo a voi perchè anche se ho provato a tarare al meglio il mio splendido esemplare (senza grandi risultati) volevo cercare di raggiungere il meglio da questo cavallo di razza attraverso una calibrazione professionale... Mi appello così alla vostra solidarietà per trovare un calibratore che possa aiutarmi... Io abito a Figline Valdarno a 15 minuti da Firenze... Aspetto fiducioso vostre nuove..
-
Essendo a 20 min da me... hai pvt ;)
-
Sul confronto tra PDP e WOLED:
abbiamo provato a switchare Ryse of Tomb Raider (gira su due GTX 1080 con tutti i dettagli al massimo a 2160p 60fps),
sull'Oled 55 E6V visto da poco più di 1 metro di distanza, da 2160p a 1080p, la differenza non è molta, e solo più pulito e compatto, non si vedono sbavature o pixel a 2160p mentre a 1080p e meno pulito, omogeno, il dettaglio cambia poco, lo stesso anche con Forza Horizon 3, dove ce solo un leggero aumento della nitidezza sulla lunga distanza ed una resa un pizzico più compatta, la vera differenza lo fa l'HDR, e come se il tv andasse in modalità Boost, un discorso simile con Neflix, senza HDR, la resa non è tanto diversa dal plasma, ma in generale l'effetto è una sorta di via di mezzo tra un lcd full-led ed plasma, ce un po' di rumore sulle basse luci, su schermata nera, non è poi cosi nera, ci sono delle evidenti disuniformità sul nero, a lati ma anche al centro, ma potrebbe anche essere in buona parte ritenzione, la gestione del moto, non poi così traumatica, col de-judder attivo, mentre per il blur, lui il filtro deblur lo teneva al massimo, mentre TruMotion su spento e su Utente al minimo, i contenuti 4K Dolby Vision come Chef Table, Marcopolo e Hibana Spark, indubbiamente mostrano un dettaglio fino superiore soprattutto nei campi medi lunghi, una gamma di sfumature più estesa grazie anche ai 10-bit in uscita, notabile soprattutto nelle scene scure ed ovviamente picchi luminosi maggiori in aree circoscritte con maggiori dettagli visibili, ma senza HDR nativo, tutto questo si ridimensione, persino i dettagli sull'armatura del Khan sono meno evidenti senza il Dolby Vision, se si confronta contenuti come Stranger Things che non ha HDR, a parte il nero più profondo, anche troppo visto che si mangia diversi dettagli nella penombra, l'aspetto generale è migliore sullo ZT60, decisamente più equilibrato e naturale.