Domandina.
La VGA del proiettore veicola anche l'sRGB, in modo che sia possibile utilizzare un decoder DTT in sRGB attraverso un adattatore scart - vga ?
Visualizzazione Stampabile
Domandina.
La VGA del proiettore veicola anche l'sRGB, in modo che sia possibile utilizzare un decoder DTT in sRGB attraverso un adattatore scart - vga ?
Non credo. Per quello che chiedi ti serve un convertitore.
@ indeciso : secondo me 4mt di schermo sono un po' troppini! Personalmente non andrei oltre i 3mt (ma neanche tanto), sia per un discorso di luminosita', sia perche' stiamo pur sempre parlando di un vpr hd ready (720p) e non vorrei che dalla tua postazione visiva si intravedessero i pixel! A proposito: ma tu a che distanza sei dallo schermo? Te lo chiedo perche' ,in genere, la miglior posizione dove collocarsi per poter avere una buona visione e' la risultante di: larghezza schermo x 1,5. Nel tuo caso,quindi, se dovessi optare per uno schermo largo 4mt, dovresti posizionarti a 6mt di distanza da esso! Spero tu abbia una stanza molto lunga (in caso di risposta positiva............come ti invidio!!!).
@ Depaladi : vai tranquillo xche' l'Optoma che hai preso tu, l'Hd65, e' praticamente identico all'Hd700x (p.s: cmq secondo me l'hai pagato un po tantino; per 2 motivi: il primo xche l'hai acquistato all'estero ,e quindi non so come funzionera' la garanzia in caso di difetti; il secondo xche' ,ormai, un buon hd65 usato lo puoi trovare a 350 euro c.ca ,e mi riferisco a vpr con max 50h di vita lampada effettuate! X quanto riguarda,invece, il tuo telo, ti informo che io di teli manuali ne ho avuti decisamente tanti, e purtroppo li ho rivenduti tutti per il comunissimo difetto che dopo un po' di tempo (in genere una mesata,ma se 6 sfigato ti puo' capitare gia' da subito!) cominciano a presentare sulla loro superficie delle fastidiosissime pieghe. Questo perche' non sono tensionati! E cmq, in caso dovessi per forza optare per un telo manuale , almeno lo prenderei gia' bordato, perche' secondo me, piu' che la vuoi fare bene la cornice si notera' sempre che c'e' stato un lavoro di bricolage casalingo,soprattutto se dovessi usare,per la cornice,del materiale diverso da quello della superficie bianca (dove proietterai l'immagine). Ok, mi sono dilungato un po' troppo con sto post e vi chiedo scusa! Anche perche' e' stata na bella sfacchinata, visto che l'ho scritto............dal CELLULARE!!! :) ;) ciauuuuzzz
questa cosa delle pieghe non la sapevo, grazie mille.
l'opzione più economica che non dia problemi in futuro è lo schermo a cornica rigida, vero? o ci sono altre possibilità? e come guadagno va bene il classico 1.2 o essendo l'hd65 più luminoso dell'hd700x meglio meno? gli occhi dello spettatore saranno un metro sotto al centro dello schermo (lo so è brutto ma non ho altro spazio dove proiettare), per esempio una tela grigia con 0.8 di guadagno che magari mi permetterebbe di vedere abbastanza anche con un poco di luce (penso all'estate che fa buio tardi, non ho modo di oscurare la stanza) potrebbe andare lo stesso o il fatto di essere così in basso mi farebbe vedere comunque male?
intanto proietterò sul muro per capire di che misure ho bisogno.
ciao,
daniele
ah beh, di sicuro il muro non fa pieghe ;)! Cmq,a parte gli scherzi,gli schermi a cornice rigida sono quelli che,a mio avviso,hanno il rapporto qualita'-prezzo piu' elevato. Come gain 1.2 dovrebbe andar bene, anche se io, con l'hd65, preferirei uno schermo con 1.0. Ciauuuz :)
Guarda che casomai e' il contrario!! Uno schermo con gain basso restituisce all'occhio piu' contrasto si, ma anche meno luminosita', e quindi per poterlo sfruttare al max occorrerebbe avere una stanza ben oscurata! Al contrario uno schermo con gain elevato e' consigliabile in 2 occasioni: la prima in caso si abbia un proiettore con POCHI a.l. ,la seconda in caso si debba proiettare in stanze non proprio oscurate e quindi si cerca di rendere l'immagine proiettata piu' luminosa e quindi piu' visibile in ambienti "luminosi".............ma tutto cio' non e' HT!Citazione:
Originariamente scritto da dapaladi
ok, in pratica non avevo capito un tubo sul telo gray:D
grazie mille dei suggerimenti.
ciao,
daniele
secondo voi 4 mt sono troppi?:rolleyes: .....cmq di spazio ne ho, ho una sala 14m x 9m x 3.75m :D , cmq ho gia' trovato un telo da proiezione in pvc bianco di 4.50m x 3m con sacca in basso e due occhielli in alto x appenderlo, o arrotolarlo con un motore, ma pensavo di ritagliarlo e incorniciarlo....che ne dite?:confused:Citazione:
Originariamente scritto da bongrandrea79
ma quindi quanti sarebbero i nits consigliati?:confused: ....4 mt vi sembrano davvero troppo per un pubblico/giocatori di 15/20 persone ?.....:confused:
scusate le tante domande, ma sono molto Indeciso:D :D
a me non è che 4mt sembrano troppi x 15-20 persone ( basta che le posizioni a 6mt c.ca stanno benissimo!),.....sembrano troppi per questo vpr!:rolleyes:
mi servirebbe un vostro parere......
posizionando il vpr (capovolto o meno) ad un'altezza di 2m e distante dal telo 3,4m, è possibile ottenere un'immagine a circa 1m da terra inclinando il vpr e correngendo con il keystone?
Please.....don't touch the KEYSTONE
nel sito optoma vendono questo:Citazione:
Originariamente scritto da nemo30
Item No: BC-STVGYX00
SCART Female to VGA/S-Video Male Adapt.
Fits: All models
UPC: 796435 21 521 7
Price: $30.00
il dubbio che ha generato la mia domanda è la presenza nel manuale della parola "scart" sulla VGA.
se io esco in sRGB dalla scart di un decoder (o di un lettore DVD) ed entro con questo convertitore sulla VGA e sul composito (che non ricordo cosa veicoli in questo caso) dovrei ottenere un'immagine migliore ?
c'è qualche possessore che ha tentato ? il manuale è piuttosto scarno :cry:
provo a vedere sul manuale dell'hd65 :rolleyes:
Io utilizzo il converitore vga-scart su un decoder satellitare, e si vede molto bene!!;)
hai comprato quello dell'optoma o ha usato uno di quei cavi che si trovano anche nella baia ?Citazione:
Originariamente scritto da toni85
quindi confermi la possilità dll'uso di sRGB sulla VGA trraverso la scart, grazie !
D'accordissimo con te, però accade che con certi film vecchi o serie televisive l'immagine non riempia il bordo dello schermo, è come se nella stessa vi fosse un altro bordo scuro. Ingrandendo l'immagine si elimina il bordo e tutto torna normale. Logicamente questo accade di rado su produzioni in cui la qualità non è certo un imperativo di conseguenza è un compromesso accettabile. Discorso diverso con produzioni attuali in cui si ricerca la massima prestazione possibile e in cui il rapporto d'aspetto è nella norma.Citazione:
Originariamente scritto da nemo30