l'ultima foto é l'unica che mi metterebbe nell'incertezza se spendere di piú , altrimenti, a mio miserabile parere, il panny sarebbe un ottimo compromesso...
Visualizzazione Stampabile
l'ultima foto é l'unica che mi metterebbe nell'incertezza se spendere di piú , altrimenti, a mio miserabile parere, il panny sarebbe un ottimo compromesso...
scusate ma le foto dove si vedono i grattaceli come vi sembrano?
la seconda foto mostra un nero + sollevato,mentre la prima,si affoga più dettagli,ma con un nero più nero,non sò se mi spiego.....ma siamo sempre li,sono foto,però io ho notato questa cosa.;)
Ciao avete fatto un buon lavoro.:)
A me personalmente, considerando che quello che vedete in "quella" foto è esattamente ciò che abbiam visto dal vivo, basterebbe questo per indurmi a decidere. Spiacente, out of the box si assomigliano ma non si eguagliano. Sapere di stare a perdere informazioni durante la visione, o di rimediare facendo innalzare il livello del nero, non fa parte di quello che cerco io, ma forse, come dici tu, per qualcuno potrebbe essere un buon compromesso.Citazione:
Originariamente scritto da alfiere
Se guardi bene, nella zona bassa ci sono informazioni che si stanno perdendo nella prima fotoCitazione:
Originariamente scritto da maury74
p.s. rileggendo bene, ti sei risposto da solo, sta "affogando"
Sta affogando, si, ma lui parlava del nero assoluto.Citazione:
Originariamente scritto da fabio2678
Fabrizio, hai usato il panny in modalita' cinema 1 con tutti i valori a 0?
Nel mio ho ritoccato a +2 la luminosita' nel test del btb, il miglior settaggio per avere un nero 16 di riferimento.
Esatto gherson : modalità cinema1 con tutti i parametri a 0, ma solo per la comparativa in quanto nel normale utilizzo esiste un profilo personalizzato che abbiamo creato con enrico.p dopo una veloce "sistematina".
Ovviamente a breve il vpr verrà tarato a dovere e mi riservo di rifare qualche scatto, specialmente l'ultimo per vedere cosa si riesce a tirar fuori.
Ah, ok!
Perche' effettivamente, per quello che valgono quegli scatti, il nero del panny era troppo affogato, ma allo stesso tempo piu nero del jvc.
Forse parte delle differenze stanno proprio in quei termini.
Ehi! Non mi posso distrarre un attimo, e... guarda cosa combinate senza di me!
Mi di spiace moltissimo essere mancato alla comparazione che, una volta "appeso" il VPR di Fabio, temo non potrà più ripetersi... peccato!
Ma veniamo al dunque:A parte il fatto che mi hai detto di aver successivamente modificato proprio sulla luminosità i banchi che ti avevo velocemente settato, non sono affatto d'accordo sull'approccio della comparativa: va benissimo confrontare i due VPR senza una vera e propria "calibrazione", ma almeno luminosità e contrasto vanno tassativamente settati, su ognuno dei 2 VPR, in funzione della sorgente in uso!! Altrimenti può capitare che, cambiando sorgente o andando a modificare qualcosa sulla stessa sorgente, il verdetto si può completamente ribaltare (te lo posso dimostrare, ad esempio, col mio Oppo).Citazione:
Originariamente scritto da belfiore
Siamo d'accordo sul fatto che, ad oggi, solo una piccola percentuale dei possessori di VPR richiede una calibrazione professionale o, quanto meno, strumentale. Ma chi si accontenterebbe di... quello che viene fuori in assoluto default, rinunciando a toccare ALMENO luminosità e contrasto, magari con l'ausilio di un buon disco-test! Nemmeno mia madre! :p
Perdonatemi ma, dato il pesante "vizio di forma", ritengo privo di alcuna significatività il confronto. :D
Fabri'... tranquillo: il tuo bel VPR può andare meglio di quello che hai postato! ;)
Dimenticavo un ultimo appunto sull'altro potenziale... elemento di disturbo:emblematica dechè?! Della sottoesposizione del primo dei due scatti? (confronta l'area intorno ai faretti, sopra lo schermo).Citazione:
Originariamente scritto da belfiore
Se il Panasonic arrivasse ad affogare davvero tutto quell'azzurro (che nel contenuto originale non è affatto critico in quanto ben lontano dai "limiti dell'intellegibilità") sarebbe da buttare seduta stante :(
non concordo sulla sottoesposizione...anzi... se tu guardi la foto del panasonic noti che in basso si intravedono parti di elettroniche che invece mancano nella foto del JVC...quasi fosse sottoesposta la foto del JVC.
I faretti si illuminano della luce riflessa dello schermo, l'immagine del JVC essendo più luminosa li evidenzia maggiormente.
...maggior luminosità che dovrebbe essere corretta dal sistema esposimetrico della fotocamera, dando luogo a risultati confrontabili!Citazione:
Originariamente scritto da mmoderni
Confrontare VPR con luminosità differenti è difficile e fuorviante quando si opera "side-by-side", ma nel caso di cui trattasi la fotocamera dovrebbe esprimere una "capacità di adattamento" simile a quella dell'occhio umano. Altrimenti se Fabrizio avesse acceso il Barco cosa sarebbe venuto fuori? Uno scatto completamente nero con un cerchio grigiastro? :p
Una resa così profondamente diversa su un'immagine non *eccezionalmente* critica mi fa pensare ad altre "variabili", piuttosto che ad una difficoltà nelle ombre da parte del Panasonic...
Se, una volta settati correttamente i 2 VPR, avessi visto con i miei occhi una differenza del genere, avrei pensato -più che ad un limite sulle ombre in generale da parte del Panasonic- ad un problema di colour decoding sul blu da parte di uno dei 2 VPR. E non è detto che la risposta corretta fosse quella del JVC: perchè, secondo voi, nelle installazioni no-compromise i JVC viaggiano in abbinamento al Lumagen Radiance XD ed al suo CMS? ;)
mmm...occhio che underworld è molto virato al blu...penso che qualsiasi vpr abbinato ad un processore video esterno senza dubbio migliori...ma i nuovi JVC ormai sono stati "vivisezionati" da qualsiasi parte del mondo...e sul 350 l'unico appunto è stato una leggera dominante sul rosso...in definitiva penso, che escludendo possibili difetti o bug su uno dei due vpr, il panasonic in quell'immagine mostri veramente i suoi limiti...poi...de gustibus non disputandum est!
Interessante confronto: a Perugia il Panny era uscito con le ossa decisamente sbriciolate, in questa comparativa invece sembra recuperare diversi punti. ;)
Fatto sta che come ha giustamente notato Stefano oggi come oggi si casca sempre in piedi: peccato però che la macchina perfetta ancora non ci sia... :O
In ogni caso, complimenti per l'impegno.
Grazie mille per i complimenti ;)
Ne ero convinto prima della comparativa, ora lo sono anche di più .Citazione:
a Perugia il Panny era uscito con le ossa decisamente sbriciolate, in questa comparativa invece sembra recuperare diversi punti
Fab
Questo dimostra una volta di più come a volte certi shoot-out lascino il tempo che trovano: a buon intenditor... :Perfido: